Significato dell'arancione

 

arancione colore

Il significato dell'arancione, la simbologia dell'arancione, la psicologia dell'arancione, il colore arancione nella società.

Il colore arancione è un colore caldo e nello spettro luminoso si colloca tra il rosso e il giallo. Ha lunghezza d’onda compresa tra 595 e 620 nanometri. In cromoterapia è utilizzato per curare la depressione.

Poiché il colore è legato all'energia e alla motivazione, molti team lo utilizzano come uno dei colori della propria squadra!

Non solo, Gatorade, la bevanda energetica di molti atleti, include anche il colore nel loro logo! Con la natura energizzante del colore arancione, è facile capire perché così tante squadre gravitano attorno al suo utilizzo.

L'arancione è l'unico colore che prende il nome da un oggetto. A causa di ciò, ha evidenti associazioni con l'industria della frutta e degli agrumi. Sebbene l'arancia non sia il colore naturale della maggior parte degli alimenti, ha senso solo che ogni succo d'arancia e agrumi utilizzi questo colore.

Il colore è usato spesso nei prodotti per bambini. Mentre l'arancione attira l'attenzione di persone di tutte le età, i bambini sono particolarmente attratti da esso.

Un altro posto importante di cui l'arancione fa parte è l'industria della costruzione e della sicurezza. Tra segni di costruzione, giubbotti di salvataggio e coni stradali, è chiaramente un colore molto evidente. Sia che stiamo guidando lungo la strada o guardando in acqua, l'arancione si distingue e ci avvisa di tutto ciò che è a portata di mano.

 

 

Simbologia positiva del colore arancione

simbologia-dell-arancione

Chi predilige l’arancione ha una grande vitalità, fiducia in se stesso, ottimismo e buonumore. Ponderano le loro decisioni e denotano forza, onore e generosità. Il colore arancione simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio ed armonia interiore.

Ogni mossa di chi predilige l’arancione  è gestita dalla ragione. Chi indossa indumenti di colore arancione ha un carattere gioioso, esprime buonumore e ottimismo.

La psicologia del colore dell'arancia è così ottimistica che dovremmo trovare tutti i modi per usarlo nella nostra vita di tutti i giorni.

Il colore arancione irradia calore e felicità, combinando l'energia fisica e la stimolazione del rosso con l'allegria del giallo.

Il colore arancione influenza fisicamente, stimola l'attività, stimola l'appetito, incoraggia la socializzazione.

Molti ristoranti usano per il loro arredamento versioni pastello di arancio, come albicocca o pesca o sfumature più profonde come la terracotta, in quanto sono più sottili del rosso, ma aumentano l'appetito e promuovono la conversazione e l'interazione sociale, che a loro volta incoraggia gli avventori a mangiare e bere di più.

Il colore arancione è ovviamente il peggior colore da avere in cucina se stai cercando di perdere peso!

 

chakra-sacrale-arancione

L’arancione è il colore del chakra sacrale: esso si trova vicino ai genitali. Il chakra sacrale è collegato agli organi sessuali e al sistema riproduttivo. L'apertura di questo chakra libererà la fertilità e la creatività intrinseca, esso stimola la sessualità e le emozioni. Le pietre preziose che aiuteranno il Chakra sacrale includono la corniola e l'agata arancione.

Ogni mossa di chi predilige l’arancione è gestita dalla ragione. Chi indossa indumenti di colore arancione ha un carattere gioioso, esprime buonumore e ottimismo.

 

maglia-olanda-arancione

A livello culturale, politico e religioso l’arancione può assumere diversi significati, per citarne qualcuno:

·         Gli indiani d'America associano il colore arancione con la parentela.

·         L'arancione è il colore nazionale dei Paesi Bassi, risalente alla Guerra d'Indipendenza olandese e al principe ribelle di Orange.

·         In Irlanda, l'uso dell'arancione risale al regno di Guglielmo d'Orange, il re protestante inglese e uno storico olandese.

·         Il colore arancione è rappresentativo della "golosità" nel cristianesimo

·         L'arancione è il colore che significa "alto" nel sistema di minacce codificate per colore stabilito dall'ordine presidenziale nel marzo 2002. Questo sistema informa rapidamente le forze dell'ordine quando l'intelligence indica un cambiamento nella minaccia terroristica che affligge gli Stati Uniti.

·         Nell'esercito degli Stati Uniti, l'arancione è il colore del Corpo dei segnali

 

Nella cultura cinese e giapponese l’arancione è considerato come espressione di buon augurio. I monaci buddisti e lo stesso Dalai Lama vestono di arancione per simboleggiare, come aveva fatto lo stesso Buddha, la rinuncia ad una vita di piaceri.

L'arancione è considerato un colore caldo nella progettazione del paesaggio: i fiori arancioni contribuiscono a rendere più accogliente un grande giardino.

Le varianti del colore arancione sono:

Pesca: incoraggia grande comunicazione e conversazione. Ispira le buone maniere e mette le persone a proprio agio. Ha tutti gli attributi dell'arancia ma in una forma molto più morbida, delicata e più cauta.

Ambra: l'ambra aiuta a ispirare una maggiore sicurezza e una migliore autostima.

Arancione bruciato: questo colore emette una vibrazione negativa che indica orgoglio, tensione e aggressiva auto-affermazione.

Arancione scuro: l'arancione scuro indica confidenza ed eccessiva ambizione. È il colore dell'opportunista, che si avvantaggia egoisticamente di ogni situazione.

 

dalai-lama-arancione

Nella cultura cinese e giapponese l’arancione è considerato come espressione di buon augurio. I monaci buddisti e lo stesso Dalai Lama vestono di arancione per simboleggiare, come aveva fatto lo stesso Buddha, la rinuncia ad una vita di piaceri.

 

 

Simbologia negativa del colore arancione

significato-negativo-arancione

Chi non ama l’arancione non ha ottime relazioni interpersonali. Non pondera le proprie decisioni, anzi denota un carattere impulsivo. Tende al pessimismo e trova difficoltà a rapportarsi con gli altri. Il colore arancione è il simbolo dei peccati di gola.