Significato dei colori delle rose
“La fragranza sta sempre nella mano che porge la rosa”, così diceva lo storico G. William Curtis nella prima metà dell’Ottocento, ma l’attribuzione del significato alle rose ha origine molto più antiche, infatti nella mitologia greca, la rosa rossa legata al mito degli amanti Adone e Afrodite quale simbolo di amore profondo ed eterno.
Si narra infatti che Afrodite nel cercare di salvare il suo amato da morte certa si sia punta con dei rovi versando il proprio sangue su un cespuglio di rose bianche che tinse di rosso, Zeus commosso dal dolore dell’amata permise ad Adone di continuare a vivere.
Il fiore della rosa è ricco di simbologie e significati e in base a quello che vorrà esprimere un amante romantico o un corteggiatore al primo appuntamento la scelta di un mazzo di rose da regalare, al fine di non incorrere in piccoli malintesi, dovrà essere ben fatta e mirata al messaggio che si vuole far arrivare a chi lo riceverà.
Il numero, l’apertura dei petali, i colori e le loro combinazioni comunicano tutti qualcosa di diverso.
Regalare due rose indipendentemente dal loro colore vuol dire congiungimento o condivisione, mentre il messaggio cambia in base al colore scelto quando ad essere regalato è un mazzo composto da una dozzina di rose.
Un mazzo con dodici rose rosse simboleggia l’amore profondo e ricco di passione, ma anche la volontà di un rapporto che duri nel tempo, dodici rose bianche invece simboleggiano purezza e lealtà perfette infatti come bouquet per le giovani spose oltre ad esprimere stima ed affetto sincero verso qualcuno, se si vuol dire a qualcuna invece quanto sia gentile elegante e raffinata il mazzo di rose perfetto è quello composto da una dozzina di rose rosa.
Regalare un mazzo di boccioli di rose o un mazzo di rose aperte è assai diverso, il primo indica la castità della donna, mentre il secondo è simbolo di una bellezza florida e giovanile.
La famiglia delle Rosaceae a cui appartiene la rosa è originaria dell’Europa e dell’Asia, ne esistono circa 150 specie e in Italia le specie spontanee sono più di trenta. I colori dei suoi petali sono vivaci e brillanti, il suo profumo è profondo e persistente, chi regala un mazzo di rose, qualsiasi sia il messaggio che vuole mandare sicuramente non sbaglierà mai, ma conoscere il significato dei suoi colori in molti casi può aiutare a dire qualcosa che non si riesce a dire a parole.
Non è un caso che i mazzi di rose, siano il regalo più inviato a domicilio, ma vediamo insieme il significato di ogni colore.
Cosa significano i colori delle rose? per ogni tonalità della rosa esiste un messaggio specifico che si vuole comunicare. Che significato ha la rosa rossa?, Che significato ha la rosa arancione?, Qual è il significato della rosa blu?, Che significato ha la rosa verde?
La Rosa Arancione
Il colore arancione delle sue sfumature è legato alla sfera femminile e al suo fascino, indica inoltre il desiderio suscitato dalla sua persona In base all’intensità dei suoi petali le rose arancioni possono esprimere energia ed entusiasmo.
La Rosa Bianca
Il bianco è da sempre associato al significato di innocenza. La rosa bianca può essere regalata all’inizio di una relazione ad indicare la purezza di quell’amore ancora acerbo alle prime armi. Il bianco ha anche un significato più spirituale e contemplativo, fiore questo infatti coltivato nei monasteri in omaggio allaVergine Maria. Spesso indica un amore che va oltre la fisicità quasi a voler dichiarare a qualcuno il proprio amore nel senso più ampio.
La Rosa Rosa
Infinite le sfumature delle rose rosa, e tanti i significati attributi a questo colore. Generalmente ricevere delle rose rosa trasmette solo sentimenti positivi. La rosa color rosa pallido è perfetta da regalare se si vuole esprimere ad una persona cara la propria ammirazione e il proprio apprezzamento nei suoi confronti; questo tipo di rosa si regala spesso ad una tenera mamma o ad una cara amica. Il rosa scuro rappresenta tenerezza e un amore felice.
La Rosa pesca
Il color pesca è una variante della rosa rosa e indica la richiesta da parte di chi la regala di essere amati e di voler intraprendere una relazione amorosa, ideale per dichiarare un amore nascosto da tempo, stranamente al tempo stesso indica la chiusura di un rapporto.
La Rosa fucsia
Una tonalità più accesa della rosa rosa è quella della rosa con i petali fucsia, la rosa adatta da regalare per esprimere gratitudine e riconoscenza verso qualcuno che ci abbia dimostrato supporto e comprensione.
La Rosa bianca e rosa
Diverse le combinazioni di colore sui singoli petali e le sfumature che dal rosa chiaro tendono al bianco, donano un effetto poetico al messaggio che si vuole mandare a chi le riceve in dono, uno tra i più belli: ti amo e ti amerò per tutta la vita.
La Rosa gialla
Il messaggio che si vuole mandare al destinatario di una rosa gialla è tra i più conosciuti, il sentimento della gelosia e la paura di un amore finito espresso nel più romantico dei modi, regalando un fiore. Nonostante la classica associazione giallo-gelosia tipica della cultura occidentale non tutti sanno che la rosa gialla nella cultura orientale è un simbolo gioioso, di saggezza e meditazione, esprime anche libertà, contentezza e gioia per la vita.
La Rosa gialla e arancione
La combinazione di questi due colori racchiude in sé i sentimenti e i pensieri legati alla passione. La voglia di innamorarsi e di instaurare un rapporto sentimentale sarà il messaggio che si manderà a chi riceverà una rosa con le sfumature del giallo e dell’arancione.
La Rosa ro ssa
Il significato più conosciuto è quello della rosa rossa, sia che se ne regali una o una dozzina, la rosa rossa esprime sempre l’amore intenso che esiste in una coppia. Tante le sfumature di rosso, ma sempre tutte legate alla sfera dell’amore vero.
Il più inteso tra i rossi il rosso porpora rappresenta la promessa dell’amore eterno; rosso fuoco o rosso corallo esprimono la passione travolgente tra due amanti, chi invece regala rose rosso carminio non ha paura delle proprie pulsioni e non esita a palesare le sue confessioni erotiche proibite. Oltre all’amore più vero la rosa rossa esprime anche solidarietà, regalarla a chi si vuole sostenere è un gran bel pensiero.
La Rosa viola
Le varianti e le sfumature del viola sono tante, possono essere in tonalità pastello come le rosa lilla e lavanda o di gradienti molto più scuri conferendo al petalo un colore viola scuro dall’aspetto vellutato.
I significati che esprimono questi colori sono differenti, chi le regala nella tonalità più scura vuole stupire, è simbolo di estrema eleganza, ma anche di abbondanza, chi ricevere una rosa lilla o lavanda ha davanti a sé una persona innamorata fin dal primo momento, la rosa lilla indica infatti il colpo di fulmine.
La Rosa verde
É il colore legato alla natura e alla fertilità, le sfumature del verde trasmettono serenità, pace e armonia, richiamano alla forza e alla stabilità. Spesso le rose verdi si regalano come augurio di una veloce guarigione o comunque per augurare una vita abbondante e prospera.
La Rosa muschiata
Chi regala questa rosa spesso lo può fare con due spiriti differenti, uno gioviale infatti la rosa dai petali muschiati è soprattutto destinata ad una ragazza giovane dal carattere frizzante e capriccioso, e l’altro cinico che non nasconde i propri pensieri, chi la regala con questo spirito vuol sottolineare in un bel modo un messaggio non proprio carino, la bellezza sfiorita di una donna.
La Rosa nera
In natura non esistono rose di colore nero, ma vengono realizzate appositamente per alcune occasioni, regalare delle rose nere non è mai un bel segno; trasmettono queste messaggi di sofferenza e abbandono, ma regalate all’interno di un mazzo di rose gialle trasmettono un messaggio di speranza e di rinascita.
La Rosa blu
Relativamente giovane è la creazione delle rose dai petali blu, chi le regala ha un carattere misterioso che vuole far scoprire a chi le riceverà; l’associazione al simbolico sangue blu è immediata infatti la rosa blu indica anche eleganza e regalità.
Regalare una rosa è sempre un gesto d’amore apprezzato da chi lo riceve, l’essenza e il profumo che sprigiona è inebriante, la bellezza e la perfezione dei suoi petali incanta, i messaggi e le parole che si possono dire senza parlare infinite.
Ogni colore rappresenta qualcosa di diverso come diverse sono le sfumature dei petali, ogni rosa ha un significato più o meno esplicito, ma di sicuro per chi la riceve e chi la regale ha di certo un significato profondo.