Colori delle candele, i significati
Le candele colorate possono essere utilizzate in tantissimi modi per illuminare in modo particolare l'atmosfera, soprattutto in particolari periodi dell'anno come quello Natalizio, dove i colori delle candele si accendono di rosso per dare quel tocco di magia in più all'atmosfera festiva.
Le candele colorate sono molto utilizzate anche in ambito estetico e nei centri benessere, diffusi sono anche gli usi in aromaterapia, dove i colori delle candele sono associati a precisi significati collegati al benessere e all'armonia del corpo e della mente.
Le candele colorate arredano e rendono l'ambiente ricco di vita: dalle forme quadrate a quelle rotonde nelle più diverse profumazioni i colori delle candele illuminano l'atmosfera e sono accessori perfetti per arredare la casa con stile.
Ad ogni colore di candela è associato un significato che può orientare poi nella scelta. Vediamo quali sono le tonalità e sfumature delle candele e i significati ad essi associati.
Candele colorate: i significati
Ad ogni colore di candela viene associato un preciso significato, simbolismo, e una determinata vibrazione.
Ecco quali sono i principali significati delle candele in rapporto ai colori:
· Candele bianche
Il colore bianco simboleggia l'equilibrio e la purezza, è il colore utilizzato per allontanare le negatività, per questo motivo le candele di colore bianco possono essere utilizzate in un ambiente nel quale si voglia riportare l'armonia e la serenità, ad esempio dopo un intervento chirurgico o per ritrovare la serenità.
· Candele nere
Nonostante le candele nere siano nell'opinione comune un simbolo di negatività quasi da rito satanico, in realtà vengono spesso utilizzate per allontanare persone negative e disfarsi di fatture e magie. In questo caso il nero mantiene un simbolismo positivo.
· Candele viola
Il colore viola delle candele è associato alla positività, viene tradizionalmente associato a incensi di lavanda e utilizzato nelle pratiche meditative per fermare la negatività. Dunque la simbologia della candela viola si discosta dal significato negativo della tonalità viola (pensiamo ai manifesti mortuari...)
· Candele verdi
Il colore verde invece rappresenta simbolicamente l'armonia, il contatto con la natura. Le candele verdi sono associate ad una potenza estrema, utilizzate per sbloccare situazioni negative sono propiziatorie di eventi positivi e vengono utilizzate dunque anche per favorire il cambiamento.
· Candele blu
Il blu delle candele richiama il colore del cielo e della protezione: le candele blu sono utilizzate per favorire l'equilibrio domestico, in meditazione si usano per trovare l'equilibrio interiore.
· Candele rosa
Il rosa è il colore dell'amore e dell'affetto, per tale motivo le candele rosa sono usate soprattutto nella sfera affettiva per proteggere e risolvere i rapporti di coppia e rafforzare il sentimento.
In meditazione vengono utilizzate le candele di colore rosa per fare chiarezza su un sentimento.
· Candele rosse
Il rosso è il colore della passione e della vitalità, l'uso di candele rosse influisce sull'umore, infondendo quindi forza e aiutando a dare combattività nelle situazioni più difficili.
· Candele arancioni
La candela arancione invece favorisce il successo, auspica buona fortuna e riuscita negli affari, favorisce inoltre la concentrazione, stimola la creatività e la vitalità mentale. L'arancione simboleggia l'energia e la voglia di fare.
I colori delle candele in estetica
In estetica si fa ampio uso delle candele da massaggio, non solo per ricreare un ambiente il più possibile improntato al relax e al benessere ma anche come pratica olistica.
I colori delle candele utilizzati in estetica sono sempre sul bianco o comunque di colore chiaro, per infondere una sensazione di benessere a chi lo riceve e rilassare psiche e corpo.
Il massaggio con le candele colorate può anche essere rivolto alla coppia, spesso accompagnato da melodie rilassanti aiuta a distendere le tensioni e a ritrovare il benessere dell'organismo.
In ambito estetico le candele colorate possono essere associate anche a delle profumazioni particolari, ad esempio in particolare nei centri benessere è diffuso l'uso delle candele colorate per invitare al rilassamento e creare atmosfera.
I colori delle candele per la casa: le profumazioni e le forme
Le candele colorate sono perfette se utilizzate in ambito domestico per arredare con una nota di stile all'insegna del comfort e del relax.
Grazie alla scelta dei colori da abbinare ad ogni stanza le candele diventano davvero un elemento decorativo perfetto per ogni ambiente: dalle forme quadrate a quelle allungate e rotonde, e qualsiasi sia la profumazione scelta le candele conferiscono eleganza alla nostra casa rendendola anche più accogliente.
Le forme, le misure, le profumazioni delle candele sono veramente tante, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta: si va da quelle classiche, allungate e lineari di colore bianco o crema, a quelle più particolari come ad esempio le candele galleggianti a led spesso utilizzate per creare location suggestive in occasione di eventi.
Piccole, rotonde, spesse o sottili le candele colorate esistono in tantissime profumazioni che creano un'atmosfera delicata e piacevole per i nostri sensi: di va da quelle alla vaniglia perfette per chi ama le profumazioni delicate e tenui, spesso vendute in barattoli di vetro riutilizzabili, a quelle dalle note più forti e sensuali come il patchouli per arrivare a quel tipico profumo di pulito che emanano le candele alla lavanda, mele e cannella.
Molto apprezzate anche le profumazioni alla magnolia spesso utilizzate in ambienti dedicati alla cura della persona come il bagno per dare un tocco delicato di raffinatezza all'ambiente.
Esistono in commercio anche candele ad ingredienti naturali dalle profumazioni di cocco e burro di karitè.
Candele colorate: dove comprarle
Le candele colorate si possono acquistare in profumeria, in negozi specializzati o in catene di negozi per l'arredamento della casa.
E' possibile acquistare le candele colorate anche online: esistono tantissimi e-commerce (come ad esempio su myho.it) che vendono prodotti destinati alla casa o siti di prodotti fatti a mano dove è possibile trovare candele realizzate con decorazioni e forme particolari confezionate per un regalo originale.
Le candele colorate si possono trovare a prezzi modici anche nei supermercati e centri commerciali, dove interi reparti dedicati alla casa e all'arredamento offrono una vasta scelta per tutte le tasche.
I prezzi delle candele colorate variano in base ai modelli, ai materiali e al tipo di profumazione: quelle di design o confezionate con vere e proprie composizioni hanno un prezzo superiore rispetto alle candele classiche.
Acquistando le candele colorate online si può risparmiare notevolmente e beneficiare di un'ampia scelta di prodotti di qualità a basso costo.