Psicologia dell'abbigliamento: la scelta del capo ed il colore ti dice chi sei!
Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei!
Parlare di noi stessi, di ciò che siamo, di come vediamo il mondo, non è sempre facile, almeno non lo è per tutti. Comunicare il modo in cui sentiamo e ci giudichiamo, esprimere le nostre emozioni, spesso risulta difficile se usiamo il linguaggio, così ci ritroviamo ad usare delle scorciatoie, ad esempio l'abbigliamento.
Può sembrare un modo inconsueto o inusuale di esprimere sé stessi, ma in realtà è molto comune anche se spesso inconsapevole: ciò che scegliamo di indossare ogni giorno, i colori e i materiali determinano il nostro stile, un look che comunica al mondo chi siamo e permette agli altri di identificarci in un certo modo piuttosto che in un altro.
Che poi noi siamo esattamente così o semplicemente vogliamo esserlo, trasmettiamo al mondo in ogni caso un messaggio, spesso incoerente con quello che è la nostra vera natura, ma scegliamo di trasmettere quell'immagine di noi.
La psicologia dell'abbigliamento e della moda ci insegna proprio questo, la scelta del capo e il colore ti dice chi sei!
Forse non avrai mai fatto caso al significato psicologico dei tuoi abiti, delle scelte che fai davanti al tuo armadio ogni mattina, eppure quello che indossi parla di te, e lo fa al posto tuo!
Facciamo un piccolo approfondimento per capire che relazione esiste tra gli abiti e il rapporto che abbiamo con noi stessi, oltre che con gli altri, vediamo cosa ci insegna la psicologia della moda.
Psicologia dell'abbigliamento: la scelta del capo e la personalità
La psicologia della moda o dell'abbigliamento studiano il rapporto che esiste tra la scelta dell'abbigliamento e la personalità: attraverso gli abiti e il nostro guardaroba ricostruiamo infatti un'immagine coerente di noi stessi e la comunichiamo al mondo, il nostro abbigliamento è un messaggio che parla di noi.
Il look che scegliamo di indossare è un mezzo attraverso cui decidiamo di comunicare un determinato stato d'animo, un'emozione o un sentimento, ma spesso può essere anche il modo attraverso cui cerchiamo di mascherare altri aspetti per apparire in realtà quello che non siamo, scegliendo di essere diversi da quello che siamo.
Pensate al tipico esempio di chi è particolarmente timido e sceglie di indossare un abbigliamento aggressivo, in stile punk o dark: questo è il caso evidente di chi maschera un carattere introverso e chiuso che non vuole rivelare agli altri, e lo fa proprio scegliendo una “corazza”, un look che comunichi l'opposto di quello che si vergogna di essere!
Non solo i colori dunque, ma anche l'altezza di un tacco, la scelta di un accessorio, la dimensione di un cappello, un tipo di tessuto o una fantasia di un abito, dicono molto di noi, rappresentano dunque una chiave di lettura, una visione d'insieme attraverso cui gli altri delineano una visione d'insieme che parla di noi.
Ma ciò che conta di più e che ci insegna la psicologia dell'abbigliamento è che la scelta del capo e dei colori rivela la nostra personalità soprattutto a noi stessi! Questo vuol dire che quel gesto quotidiano che noi facciamo, aprendo l'armadio e indossando istintivamente un capo piuttosto che un altro o ciò con cui ci sentiamo a nostro agio, ha un preciso significato e ci rivela molti lati del nostro carattere, insomma permette una migliore conoscenza di sé!
Ovviamente esistono caratteri diversi e differenti stili e modi di comunicarli, proviamo ora a classificarli per capire meglio come il nostro modo di essere si esprime al meglio nel look!
Psicologia dell'abbigliamento: personalità e stili
La psicologia dell'abbigliamento ci insegna che il nostro abbigliamento rivela una precisa identità che ci appartiene, ma ovviamente esprimendo tutto ciò che siamo il nostro look è in grado di rivelare al mondo anche le nostre paure e insicurezze, anche quelle che non vorremmo mai esprimere.
L'abbigliamento è spesso un modo con cui soddisfiamo i nostri bisogni, colmiamo dei vuoti o compensiamo le nostre paure: abiti, scarpe, accessori, borse costruiscono una precisa immagine di noi, spesso permettendo di integrarci in un gruppo, esprimere e soddisfare i nostri desideri.
Esiste dunque uno stretto rapporto tra personalità e stile: ad ogni carattere, ad ogni identità corrisponde una precisa scelta anche nell'abbigliamento, vediamo alcune tendenze nell'abbigliamento e cosa comunicano di chi le indossa:
· Le sovrapposizioni di colori e stili
Spesso possedere molti abiti colorati o dallo stile stravagante può celare la voglia di nascondere un lato triste di sé stessi: un look appariscente, spesso eccessivo e connotato da tante sovrapposizioni può essere indice di insicurezza, è il tipo effetto corazza con cui si mascherano tante fragilità.
· La semplicità e comodità dello stile
Se è vero che l'abbigliamento confortevole e semplice da indossare è quello che tutti noi amiamo indossare, è anche vero che spesso l'essenzialità del look, l'assenza di dettagli comunicano anche ciò che siamo, la nostra personalità, rivelando agli altri ciò che amiamo essere, spesso esprimendo affidabilità e autenticità di carattere.
· La tendenza a conservare capi vecchi
Chi di noi non ha nell'armadio almeno una felpa del liceo o i vecchi jeans tanto amati nell'adolescenza? Spesso però si arriva a non buttar via niente, questo diventa espressione della volontà di restare ancorati al passato, di non voler “transitare” al nuovo e di rimanere legati agli oggetti simbolici di un periodo positivo e spensierato della nostra vita, ma tutto cambia!
· La scelta dei materiali
Anche la scelta di un materiale o di un particolare tessuto di un abito piuttosto che un altro è espressione della personalità di chi lo indossa: materiali nuovi e innovativi sono spesso indice di personalità indipendenti,moderne, e attente al look, che si orientano spesso anche alla scelta di fibre naturali e di qualità.
· Gli abiti che coprono
Quando un abito copre troppo a volte dietro cela la voglia di nascondersi: quando l'abito diventa un modo per mascherarsi piuttosto che di vestirsi allora cela la volontà di nascondere le proprie debolezze, i propri difetti fisici, cercando di delegare al capo che si indossa il ruolo di rappresentarci al meglio, come la società ci vorrebbe.
Anche l'abbigliamento comodo spesso può diventare trasandato e indice di trascuratezza e scarsa stima di sé, comunicando insicurezza.
· Abbigliamento casual e trendy negli adulti
Se è vero che ad ogni età corrisponde un modo di vestire è anche vero che spesso l'età è quello che una persona si sente dentro!
Ed ecco che vediamo sempre di più persone adulte, non giovanissime, prediligere un abbigliamento casual e alla moda, colori sgargianti, capi e abbinamenti appariscenti, per esprimere un desiderio, quello di piacersi ed essere sempre al passo con i tempi.
Oggi infatti sempre più marchi e negozi di abbigliamento casual (come ad esempio blowhammer.com) assecondano esigenze diverse tra loro, proponendo nelle loro collezioni capi che sanno soddisfare qualsiasi gusto e stile.
Indipendentemente dall'età, l'abbigliamento casual rivela la voglia di essere sempre perfetti per ogni occasione, senza rinunciare alla comodità e a seguire le tendenze del momento.
Psicologia dell'abbigliamento e colori
Non possiamo parlare di abbigliamento e personalità senza approfondire l'importanza e il significato dei colori come espressione dello stile di ognuno di noi.
La psicologia della moda insegna che la percezione che abbiamo dei colori rivela molto della nostra identità e delle emozioni che proviamo: spesso preferire un colore rispetto ad un altro è indice di un determinato stato emotivo, dunque non è casuale ma dietro esistono tanti significati connessi ad esso.
Ecco quali sono i principali:
· Rosso
Scegliere e indossare un capo di colore rosso esprime spesso una personalità vivace, un carattere estroverso e passionale: l'abbigliamento sul rosso comunica intraprendenza, energia, movimento, in eccesso esprime invece volgarità.
Prediligere capi sull'arancione è indice di personalità artistica e creativa: chi sceglie questo colore esprime soprattutto gioia, buonumore e comunica agli altri fiducia.
· Giallo
Anche il giallo è tra i colori che più denotano la personalità, tipico di chi non ama nascondersi, dell'estroversione: è un colore amato particolarmente da chi è a suo agio con se stesso, è il colore dell'energia, del sole, della conoscenza, esprime la vitalità di chi lo indossa.
· Verde
Il verde è il colore della riflessione, dell'intelletto, indossarlo rilassa e infonde energia: spesso chi indossa in modo vistoso questo colore esprime una personalità forte e di temperamento.
Prediligere l'abbigliamento di questo colore simboleggia perseveranza, equilibrio e tendenza alla riflessione.
· Blu
Al contrario il blu rivela introversione e chiusura ma grande padronanza di sé: la persona che ama indossare questo colore trasmette eleganza e rilassatezza, mentre se usato in eccesso può comunicare freddezza, distanza e malinconia.
· Viola
Il viola è il colore della spiritualità ma anche della sensualità. Chi indossa questo colore frequentemente esprime la ricerca della calma e dell'equilibrio interiore, comunica sensibilità e voglia di andare oltre le apparenze, identificandosi con gli altri, comunica empatia.
· Nero
Il nero comunica tanti stati d'animo e aspetti poliedrici della personalità: può essere elegante, aggressivo, sensuale, discreto e trendy allo stesso tempo ed è tra i colori più indossati.
Spesso chi indossa il nero rifugge dall'apparire, scegliendo una tonalità di classe ma che può ugualmente catturare l'attenzione. Il nero snellisce, è spesso indossato dalle donne ma anche dagli uomini che vogliono sentirsi attraenti, esprime la voglia di mostrarsi solo in parte, lasciando intravedere.
· Bianco
Il bianco è il colore dell'energia e della vitalità: chi si veste prevalentemente di questo colore comunica sicurezza ma anche sensualità e voglia di mostrarsi senza nascondere le imperfezioni. Può essere simbolo di potere ed esprimere eleganza, potere e sobrietà.
· Marrone
Il marrone è un colore che comunica praticità, può esprimere anche malinconia e voglia di non mostrarsi troppo: chi indossa questo colore può comunicare tristezza ma anche soddisfazione a livello fisico.
· Rosa
Vestirsi di rosa significa esprimere amore e passionalità, verso se stessi e verso gli altri: questo colore è quello dell'affettività, pertanto è in grado di comunicare dolcezza, emozione e vitalità.
· Grigio
Al contrario invece il grigio comunica chiusura e distacco: chi ama indossare questo colore esprime prudenza e diffidenza, un atteggiamento di autoprotezione, se indossato in eccesso può anche comunicare temperamento cupo e serioso.
Non importa con quale colore identificarsi, ciò che conta è esprimere sempre ciò che si è realmente, in questo l'abbigliamento è nostro alleato, le giuste scelte parlano di noi!