Colori del golf

 

colori-del-golf

Il gioco del golf nasce in Scozia e le prime regole che ne fecero uno sport codificato risalgono al 1744, anno in cui nacque a  Edimburgo la Company of Gentlemen Golfers of Leith e furono poi riscritte dalla Society of St Andrews Golfers fondata dieci anni dopo e trasformatasi poi in Royal and Ancient Golf Club of St.Andrews, che ancora oggi definisce il regolamento del golf in Europa.

In origine non esistevano veri e propri campi da golf ma questo sport veniva praticato all'interno di prati o parchi pubblici dove ovviamente non esisteva un'area riservata ai giocatori, che si affiancavano a persone che praticavano altre attività.

Proprio l'esigenza di garantire una maggiore sicurezza spinse alla creazione di aree idonee al gioco, ed è così che nacque il campo da golf, con le sue 18 buche a rappresentarne il percorso obbligato da seguire.

Oggi il gioco del golf si sviluppa secondo regole ben precise scandite da nomi e colori ben definiti: ogni buca ha un battitore di partenza e degli ostacoli da superare per giungere al green, che sarebbe la superficie che nel percorso delimita la buca.

I colori del golf sono soprattutto associati agli indicatori o tee marker che  hanno il ruolo di differenziare i vari battitori per sesso e livello di esperienza.

Analizziamo nel dettaglio quali sono questi colori e i significati associati ad essi.

 

 

Colori del golf: gli indicatori

colori-golf

Nel gioco del golf la prima area da cui partono i giocatori si chiama Tee di partenza, in pratica la zona da cui si effettua il primo tiro: l'area è delimitata da puntatori che hanno il compito di indicare con precisione il punto esatto da cui dovrà essere effettuato il tiro.

I puntatori detti anche indicatori segnano la posizione di partenza di giocatori differenti e sono segnalati e rappresentati da colori differenti per ciascuna tipologia di giocatore.

 

I colori del golf associati agli indicatori sono quattro:

·         Bianco

Il colore bianco tra gli indicatori è associato ai professionisti di sesso maschile, che sono i primi battitori che si incontrano alla partenza e che dovranno lanciare dal punto più lontano dal punto in cui si trova la buca.

 

·         Giallo

Il giallo è tra i colori del golf quello che indica il battitore di sesso maschile non esperto ovvero il dilettante che viene suddiviso anche in base all'età: infatti i dilettanti over 65 e le categorie under 14 sono posizionate nei pressi di indicatori vicini alla buca.

 

·         Blu

Il colore blu indica invece il giocatore esperto di sesso femminile ovvero le proette: esattamente come per gli uomini tra i colori del golf questo è quello che indica uno dei primi battitori, questa volta di sesso femminile, collocati nell'area più lontana dalla buca.

 

·         Rosso

Il rosso invece indica la categoria femminile del giocatore meno esperto, dunque vale lo stesso discorso fatto per i dilettanti uomini, nella suddivisione tra dilettanti e le altre categorie Under 14 e Super Senior ovvero le donne over 60.

 

Tra i colori del golf associati agli indicatori si possono trovare anche il verde, il nero, oro e argento anche se sono utilizzati raramente, ecco i loro significati:

·         Verde

Il colore verde può essere utilizzato come indicatore durante i corsi ed è in genere un indicatore dei golfisti meno esperti, dunque viene utilizzato come insegnamento per gli allievi.

·         Nero

Il colore nero nel golf è raramente utilizzato ed in genere il suo uso è limitato ad eventi speciali, ad esempio in occasione di campionati o tornei professionali.

·         Oro

Il color oro nel golf è raramente utilizzato ma quando si trova in prossimità della partenza per gli indicatori è associato ai giocatori più esperti di sesso maschile, mentre se collocato lontano dalla partenza indica campionato in corso.

·         Argento

Tra i colori del golf l'argento viene utilizzato pochissimo ma è possibile trovarlo come indicatore adibito a segnalare giocatori di sesso femminile.

 

Tra i colori del golf troviamo anche quelli associati ai ferri inclusi nell'attrezzatura golf della categoria dei ragazzi o juniores, vediamo nel dettaglio quali sono.

 

 

I colori del golf: i ferri dei juniores

ferri-golf-juniores-colori

L'attrezzatura da golf per ragazzi e ragazze si compone di una gamma molto vasta di ferri che si articolano in 9 serie disponibili per permettere di giocare ai bambini dai 3 ai 16 anni.

In base alla loro altezza è possibile stilare una classificazione dei ferri da acquistare: in base al colore è possibile selezionare il giusto kit o il ferro singolo, ecco quali sono i principali colori dei ferri da golf in base all'età dei ragazzi e alla loro altezza espressa in centimetri:

·         Rosso:per ragazzi di 4 anni di altezza compresa tra 95 e 103 centimetri

·         Giallo:per ragazzi di 5 anni di altezza compresa tra 103 e 110 centimetri

·         Blu:per ragazzi di 6 anni di altezza compresa tra 110 e 118 centimetri

·         Azzurro: per ragazzi di 7 anni di altezza compresa tra 118 e 125 centimetri

·         Arancio: per ragazzi di 8 anni di altezza compresa tra 125 e 133 centimetri

·         Viola: per ragazzi di 9 anni di altezza compresa tra 133 e 141 centimetri

·         Verde: per ragazzi di 10 anni di altezza compresa tra 141 e 148 centimetri

·         Bordeaux: per ragazzi di 11 anni di altezza compresa tra 148 e 156 centimetri

·         Oro: per ragazzi di 12-13 anni di altezza maggiore di 156 centimetri

 

golf-car-colori

Infine anche gli ostacoli d'acqua nel golf sono segnalati con colori diversi: più in particolare l'ostacolo d'acqua frontale è indicato con linee o paletti gialli, mentre l'ostacolo d'acqua laterale viene segnalato dal colore rosso. Inoltre, anche se non è classificata come regola generale, ma molto spesso le golf car elettriche presentano quasi sempre quattro colori standard, (come potete vedere su ideashopadria.com) ovvero il beige, il bianco, il verdone ed il rosso scuro.