Libretti messa matrimonio: colori, grafica e testo
Organizzare un matrimonio non è sicuramente una cosa facile, poiché sono tantissimi gli aspetti da dover considerare. A volte alcuni dettagli vengono trascurati durante i preparativi, vuoi per lo stress e per la stanchezza, vuoi per qualche dimenticanza a causa delle mille cose a cui pensare (arredamento per la casa, scelta delle bomboniere, scelta del menu del ristorante, ecc..) ed ecco che la realizzazione dei libretti messa matrimonio vengono pensati all’ultimo minuto e purtroppo il risultato che ne consegue non è dei migliori poiché ci si aspettava qualche dettaglio in più.
Non serve chissà che cosa per personalizzarli a proprio modo e piacimento, basta solamente avere un po’ di tempo, pazienza e buona volontà, il resto farà la sua parte. Prepararlo a dovere dunque, richiede un po’ di tempo e attenzione, è importante sapere come è strutturato per poter essere sicuri e certi della corretta realizzazione.
Libretti messa matrimonio: piccoli aspetti da valutare
1. Numero di copie
Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si decide di realizzare i libretti messa matrimonio è il numero di copie da stampare. Orientativamente le persone che devono averlo quel giorno sono: il parroco, gli sposi naturalmente, i testimoni, ma è doveroso fare due o tre copie per ogni bancone della Chiesa, cosicchè gli invitati potranno seguire il rituale attraverso questi comodi e pratici opuscoli. Il consiglio però è quello di stamparne il 70-80% del numero di invitati in maniera tale da essere sicuri che tutti avranno la possibilità di seguire il rito nuziale per mezzo di questi opuscoli.
2. Scelta del formato
Quale formato bisogna scegliere per realizzare i libretti? Solitamente è il formato A4 diviso in due parti, quindi nel momento della stampa diventerà A5. Viene stampato sia fronte che retro.
Una piccola raccomandazione: è fondamentale non stampare all’ultimo minuto perché se ci sarà poi da rettificare sarà un problema, per cui meglio eseguire la suddetta operazione qualche settimana prima di convolare a nozze che all’ultimo minuto.
3. Il carattere di stampa
Attenzione alla scelta del carattere. Deve essere lineare, leggibile e chiaro. Durante la lettura dei vari brani la persona che seguirà il tutto tramite questi opuscoli non deve avere difficoltà nel leggere, ma il tutto deve essere facilmente semplice. Per quanto riguarda la dimensione del testo, un buon libretto deve mantenersi orientativamente sugli 11-12 punti. Questi opuscoli vengono letti da persone di tutte le età e proprio in virtù di ciò, che non bisogna scendere al di sotto degli 11 punti.
Libretto messa matrimonio: la struttura
Ecco come è strutturato un libretto messa. L’ordine dunque è il seguente:
· Rito di introduzione:
· Memoria del battesimo;
· Gloria;
· Colletta;
· Prima lettura;
· Salmo Responsoriale;
· Seconda lettura;
· Brano del vangelo;
· Rito del matrimonio;
· Accoglienza del consenso;
· Benedizione degli anelli;
· Preghiera dei fedeli;
· Liturgia Eucaristica;
· Benedizione nuziale;
· Rito di conclusione.
E’ bene precisare che, alcune parti non si possono modificare mentre altre si. Pertanto la scelta della prima e seconda lettura, Brano del Vangelo e Salmo Responsoriale (che richiama il brano del Vangelo) possono essere scelti dai futuri sposi, così come la benedizione nuziale, il rito del matrimonio, la liturgia eucaristica.
Soffermiamoci per un attimo sulle parti che si possono modificare. La Prima Lettura ad esempio, si può scegliere un brano del Vecchio o Nuovo Testamento, a cui viene correlato il Salmo Responsoriale che è selezionato a sua volta tra i 150 salmi disponibili nella Sacra Bibbia.
La Seconda lettura invece deve essere scelta in base ai brani inclusi nel Nuovo Testamento, così come il brano del Vangelo. Se il matrimonio viene celebrato di Domenica, agli sposi toccherà soltanto la scelta della Seconda Lettura, mentre per le altre due Letture saranno vincolate dalla liturgia della Domenica.
Ecco come personalizzare il libretto messa matrimonio
1. La struttura
Come è stato anticipato in precedenza, la struttura da prediligere per la stampa è il formato A5, in questo modo tutti i caratteri saranno ben visibili e chiari.
2. Informazioni personali
Nella prima pagina occorre inserire i nomi degli sposi, la data del matrimonio, i nomi dei testimoni, il nome della chiesa con l’indirizzo.
3. Citazione
Sarebbe molto significativo inserire una breve citazione all’interno del libretto che rimanda al significato del matrimonio, amore e famiglia.
4. Inserire i brani musicali
Dovranno essere elencate tutte le musiche che verranno eseguite quel giorno durante il rito nuziale. Questa scelta è molto importante perché racchiude l’atmosfera ideale. Ci saranno diversi momenti musicali, pertanto ad ognuno il giusto brano da prediligere!
5. Ringraziamenti
Inserire una frase di ringraziamento per i propri invitati da completare poi con la firma dei due sposi potrebbe rappresentare una buona idea!
Libretto messa matrimonio: la scelta della copertina
Quale genere di copertina potrebbe essere adatta? Generalmente è solito utilizzare un’immagine particolare come ad esempio, una foto degli sposi, l’immagine della chiesa, una cornice oppure in alternativa, si potrebbero mettere le iniziali degli sposi con una calligrafia del tutto particolare.
Libretto messa matrimonio: colori
Solitamente l’interno viene stampato in carta semplice bianca oppure in avorio, mentre la copertina è stampata su cartoncino sempre della stessa colorazione, ovvero bianca o avorio. Per una facile e rapida consultazione il cartoncino a sua volta viene spillato mediante due punti metallici. Ovviamente per agevolarne la chiusura bisogna che lo stesso sia cordonato, ovvero deve disporre di un piccolo incavo che potrà essere effettuato tramite un macchinario apposito.
Nel caso volessi invece conoscere i colori da utilizzare nel tuo matrimonio per quanto riguarda l'abito, gli arredi e addobbi, i fiori e molto altro ti consigliamo la lettura dell'articolo: colori matrimonio.
Per chi è alle prese con tutti i preparativi del matrimonio, ma si rende conto alla luce di quanto detto in precedenza, che non è assolutamente fattibile personalizzare l’opuscolo con il fai da te, è possibile a rivolgersi a stamperie specializzate che si occuperanno dall’inizio alla fine della realizzazione del libretto matrimonio.
Il libretto matrimonio dunque è un elemento indispensabile, perché oltre a a consentire agli invitati di seguire le varie letture, diventa al contempo stesso un prezioso oggetto da custodire gelosamente ed evocare i ricordi di quel giorno tanto atteso e fortemente voluto.