Relazione tra profumi ed i colori e le forme del contenitore

 

profumi-colori-forme

La scelta del colore di un profumo, per quanto riguarda la sua confezione, non è mai casuale. Infatti, solitamente le compagnie non fanno solo una scelta di packaging, ma ne fanno anche una che dia, fin dal primo istante, al cliente l'idea dell'acquisto.

Si scelgono colori e forme, in grado di richiamare determinate sensazioni ed emozioni, in coloro che dovranno acquistare quel profumo e utilizzarlo, giorno dopo giorno. Nel mondo del commercio i colori hanno un ruolo fondamentale perchè ogni tonalità infonde in ognuno di noi una specifica emozione che ci spinge ad acquistare o no quel prodotto (qui trovate tutti i significati dei colori). Non solo, viceversa i profumi e gli odori possono scatenare in noi delle immagini e dei colori (vedi l'articolo "legame tra olfatto ed immagini"). Per tale motivo profumi, colori, immagini e forme sono fattori sensoriali legati tra di loro in maniera indissolubile.

 

legame-profumo-confezione-forme-packaging

Dunque i colori e le forme sono una sorta di modo, per stabilire fin dal primo istante una connessione tra l'acquirente e chi ha creato il profumo in vendita. Non a caso, ci si sente attratti da profumi che magari rappresentano un particolare sapore, odore o richiamano un determinato tipo di fiore o frutto, che ha dato il vita a una fragranza che rispecchia la nostra personalità. Il gusto di un profumo non è mai una questione oggettiva, quanto piuttosto soggettiva ed emozionale e quindi per cercare di far breccia nel cuore delle persone, chi si occupa del packaging di un profumo deve sempre monitorare la relazione che c'è tra il flacone, il design, i colori e la struttura stessa del modello.

 

 

Come scoprire il sapore del profumo partendo anche dal suo packaging

profumo-colori

Quando si parla di confezioni di profumi, anche la loro forma, può riuscire a dirti qualcosa sulla fragranza che li caratterizza. Ecco perché la forma estetica ed i colori scelti devono creare un mix tale, da suscitare subito il giusto sentimento in coloro che lo guardano.

Quando, ad esempio, si sta scegliendo una fragranza che è caratterizzata da toni di sapore, legati a fiori freschi, allora si sceglierà un tipo di confezione trasparente, con dei richiami colorati. Questo non sarà un caso, in quanto si vorrà sempre, comunicare freschezza, giovialità ed anche l'idea di qualcosa di pulito e non troppo pesante.

 

essence-narciso-rodriguez

Ad esempio, ci sono dei profumi come Essence di Narciso Rodriguez, che è proprio presentato in maniera chiara con dei piccoli richiami in differenti toni, proprio per cercare di rispettare il colore e il sapore del profumo selezionato.

 

yellow-diamond-versace

Quando invece si sta puntando ad un profumo molto più elegante e raffinato, che magari si riferisce a fiori caldi o agli agrumi, o che richiamano il sole e il calore, la confezione già cambia, diventando più scolpita e un po' più scura nell'effetto “vetro e trasparenze”. È proprio su questa scia che il profumo Yellow Diamond di Versace ha avuto il successo desiderato.

 

 

Le confezioni e le relazioni per i profumi più femminile

si-giorgio-armani

Se invece state puntando su un profumo più femminile, allora la scelta potrebbe ricadere, ad esempio su una confezione che ha delle tonalità con il rosa, oppure che richiami i fiori e gli elementi tipicamente femminili, come fiocchi o richiami in strass. In quest'ambito, rientra il profumo “Si” di Giorgio Armani, che infatti ha una confezione tipicamente femminile e riprende tutta la delicatezza della fragranza, che è ideale per le donne che non vogliono puntare tutto sul profumo, ma vogliono fare in modo che sia una nota in grado di dare più colore al corpo.

 

obsession-night-calvin-klein

Invece, se c'è un colore un po' più fresco e acquatico, o marino nella sua fragranza, allora il packaging opterà per i colori come il verde acqua, oppure il celeste, con tonalità più intense di viola, e questo è il caso ad esempio, del profumo Obsession night di Calvin Klein.

In altre occasioni, si trovano dei profumi confezionati in maniera molto più artefatta e molto più impegnativa, magari con spruzzate di viola o colori scuri. Di solito queste confezioni racchiudono dei profumi dove vengono evocate fragranze arabeggianti e sensuali, molto meno fresche e molto meno giovanili, ma sicuramente più avvolgenti.

 

manifesto-yves-saint-laurent

Questo è il caso, ad esempio, del profumo “Manifesto” di Yves Saint Laurent. Questo genere di profumi solitamente sono preferiti dalle donne più adulte (su ideaprofumi.it potete farvi un'idea delle tantissime confezioni ideate dalle case produttrici).

 

omnia-green-jade-bulgari

Infine, quando la confezione richiama colori come verde chiaro o in generale le tonalità pastello, vuol dire che si ha di fronte un profumo che è molto legato alle erbe, agli aromi e alle spezie, e quindi può avere delle tonalità di muschio e di legno. Un esempio, può essere il profumo “Omnia Green Jade” di Bulgari.

 

chip-and-cheap-moschino

Dulcis in fundo, quando si parla della relazione tra profumi ed le loro confezioni, se notate il rosso avere la meglio, vuol dire che avete a che fare con un profumo molto speziato e aromatico, come ad esempio il Cheap and Chic di Moschino, che è leader proprio per la sua confezione molto particolare e sicuramente dove il rosso ha un ruolo dominante. E' un profumo sensuale e caldo, come la sua confezione.