Social media marketing: cos'è, come funziona
Nella nostra società i social network occupano un ruolo molto importante e tale successo è dovuto ovviamente allo sviluppo della tecnologia. Ad oggi infatti sono milioni le persone in tutto il mondo che trascorrono il loro tempo connessi sul web utilizzando i dispositivi mobili come ad esempio tablet e smartphone. È stato proprio grazie allo sviluppo della "rete" e della tecnologia legata al mondo di internet che si è dato vita ad un nuovo modo di fare comunicazione ed è proprio per tale motivo che ad oggi si sente sempre più spesso parlare di Social Media Marketing. Ebbene il marketing, ovvero tutte quelle azioni promosse da aziende o singoli atte a vendere più prodotti o servizi, ha messo le radici anche nei social e questo perchè il pubblico, cioè chi compra, si è spostato in quella direzione. Questo articolo è una guida completa sull'argomento, consigliamo di trasformarlo in PDF e stamparlo in modo tale da averlo sempre a portata di mano nel caso in cui dovete iniziare tale attività.
Definizione di social media marketing, cos'è
Nonostante se ne senta spesso parlare, non tutti conoscono il vero significato delle parole "social media marketing". Per tale motivo è opportuno precisare quella che è la definizione di social media marketing e chiarire che si fa riferimento ad un processo di promozione e visibilità che coinvolge persone o aziende e che viene messo in atto proprio attraverso piattaforme di social media. Ci si riferisce quindi ad una serie di attività promozionali, come ad esempio brand awareness, traffico verso specifici siti web, attività relazionali e di posizionamento della marca, ma anche alla gestione delle risorse umane, il tutto svolto proprio sui social network con l'unico scopo di ottenere un maggior profitto dato dalla vendita di prodotti o servizi. Scegliere la piattaforma più adatta per una azienda è utile per ottenere un maggiore coinvolgimento da parte degli internauti.
Grazie ad una pagina di un social network l'azienda è in contatto 1 a 1 con l'utente. L'azienda impegnata in attività di social media marketing (o marketing nei social media) cerca di creare conversazioni per instaurare un rapporto diretto con il consumer. Lo stesso consumer è il veicolo di diffusione del messaggio dell'azienda. Postare un video (approfondisci: video marketing) o un'immagine virale con un messaggio più o meno velato, può infatti trasformarsi grazie al passaparola tra utenti, in un fenomeno definito hype, ovvero una situazione in cui la condivisione dello stesso raggiunge sempre più gente, in un vortice "virale" che può raggiungere milioni e milioni di visualizzazioni. Ciò in realtà lo si può raggiungere anche senza l'utilizzo di social network, bensì utilizzando come veicolo anche portali ben trafficati di article marketing ovvero siti che ospitano comunicati stampa o notizie gratuitamente o a pagamento. Se il contenuto è virale, l'utente è predisposto a sua volta a condividere l'informazione non su uno, ma su più social grazie ai bottoncini di condivisione e a far partire l'hype.
Tra i social più diffusi e sui quali i social media marketer elaborano strategie di social media marketing vi troviamo:
• Facebook, considerato il social più diffuso e versatile;
• Twitter: in grado di offrire uno scambio veloce di messaggi e la possibilità di inserire immagini, loghi aziendali ed una pagina personalizzata;
• Youtube: social che offre la possibilità di condividere video e creare un proprio canale dove caricare video presentazioni aziendali oltre ad un vero e proprio link in grado di dirigere l'utente al sito web ufficiale della compagnia;
• Instagram: piattaforma che consente agli utenti di scattare e postare foto sulla pagina profilo personale nonchè di registrare video applicando dei filtri. Tali immagini potranno poi essere condivise su altri social;
• Periscope: piattaforma che permette di condividere dei video in diretta e di conseguenza salvare il video live rendendolo disponibile al pubblico sul proprio profilo.
L'obiettivo principale del Social media marketing è dunque quello di sfruttare la capacità legata ai social media e alle applicazioni web per generare sia interazione che condivisione da parte del pubblico. Il tutto con l'unica intenzione di aumentare la visibilità e quindi la notorietà di un brand o di una specifica marca, ergo aumentare il prestigio dell'azienda e di conseguenza i profitti.
Social media marketing, come funziona
Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di social media marketing è adesso opportuno precisare come funziona.
Nello specifico delle organizzazioni o delle imprese si connettono a delle community o reti di individui dove vengono condivisi interessi e valori espressi proprio sui social da parte dell'azienda. A tali soggetti, e quindi a coloro che fanno parte della community, vengono proposti alcuni contenuti in diversi formati come ad esempio video, immagini o il classico testo.
L'obiettivo legato alla proposta di tali contenuti è proprio quello di generare discussioni che riguardano l'azienda o specifiche tematiche. Ciò che differenzia il social media marketing da qualsiasi altra tipologia di marketing è proprio il fatto che permette alle aziende e ai potenziali clienti di poter interagire e commentare instaurando un rapporto duraturo.
I social network sono in grado di creare una connessione diretta e senza alcun filtro tra brand e persone. E proprio l'utilizzo di tali strumenti permette ai brand di avere dei feedback immediati sia sulle attività svolte dall'azienda sia sui prodotti che vengono offerti. In questo modo l'utente viene stimolato e si crea in esso anche un senso di appartenenza nei confronti del brand. E proprio tutto questo lo spinge poi a compiere specifiche azioni ovvero valutare, acquistare, condividere e interagire.
Strategie efficaci per il social media marketing
Cosa fare affinché la strategia di social media marketing si riveli efficace? Uno dei principi base da seguire per avere successo è proprio quello di ascoltare. Comunicare con i clienti seguendo quelle che sono le loro esigenze e quindi fare il possibile per poterli aiutare.
Il successo di una strategia di social media marketing è legato proprio alla possibilità di comunicare con gli utenti, suggerire delle specifiche soluzioni legate ai loro problemi e rispondere alle domande e ai dubbi fornendo anche degli spunti interessanti.
Il primo vero passo di una strategia di social media marketing è proprio quello di definire tutti quegli obiettivi che si si intendono raggiungere. Una volta definiti gli obiettivi sarà opportuno anche scegliere il social di riferimento e quindi il social network che più di altri è consigliato utilizzare per il raggiungimento di tali obiettivi.
Ogni Social network ha delle caratteristiche proprie e di conseguenza può rivelarsi più utile per un determinato target piuttosto che per un altro. Bisogna quindi saper scegliere la piattaforma adatta allo sviluppo della propria strategia di social media marketing e raggiungere uno specifico obiettivo.
Analizziamo più nello specifico quali sono i punti su cui prestare attenzione per far sì che la strategia di social media marketing si riveli efficace, in sintesi sono 4, eccoli:
• interagire con il pubblico: e quindi non trascurare nessun tipo di domanda o commento e rispondere non soltanto ai commenti positivi, ma anche alle critiche in maniera professionale, educata e cercando ovviamente sempre di trovare una soluzione ad eventuali problemi;
• elaborare un piano editoriale: cosa significa? Semplicemente stabilire quanti post pubblicare nel corso della giornata ed in questo modo verranno evitate delle pause troppo lunghe che in qualche modo possono allontanare il pubblico. Al contrario pubblicare sempre nuovi post vi permetterà di poter tenere, il pubblico in questione, sempre aggiornato;
• tenere sotto controllo i competitors;
• controllare l'andamento del proprio lavoro: e quindi tenere sotto controllo i progressi ottenuti oppure gli insuccessi in modo tale da poter elaborare sempre nuove strategie efficaci per il proprio pubblico.
L'importanza del Social Media Marketing : vantaggi e svantaggi
L'importanza del social media marketing è legata proprio al fatto che per le aziende è diventato molto importante effettuare uno scambio diretto con gli utenti. In questo modo infatti cresce l'azienda e di conseguenza anche il suo business.
Numerosi sono dunque i vantaggi legati alla strategia di social media marketing, e di preciso questa permette di:
• Aumentare la visibilità del sito e di conseguenza ottenere anche maggiore traffico: sui social network le persone trascorrono gran parte del proprio tempo scambiandosi informazioni e raccontandosi. Per un’azienda o un brand entrare a far parte del grande mondo dei Social network significa dunque riuscire a farsi conoscere da un vasto numero di utenti. E proprio questi si riveleranno particolarmente utili per incrementare il business dell'azienda in questione. Inoltre, tramite Social, le aziende hanno l'opportunità di mantenere con i clienti o potenziali clienti, rapporti diretti e costanti e tenerli aggiornarti su offerte e promozioni. L'aumento del traffico è invece dovuto alla condivisione, da parte degli utenti, di immagini e in genere contenuti che riguardano l'azienda;
• Rafforzare l'identità del brand: grazie ai social network è cambiato il modo in cui vengono effettuati gli acquisti e di conseguenza anche il rapporto tra i brand e gli utenti. Ad avere un ruolo di notevole importanza è proprio la reputazione del brand e l'attenzione che quest'ultimo è in grado di rivolgere al dialogo on-line con gli utenti. Tutto questo porta nel tempo ad una fidelizzazione dei clienti e quindi un rafforzamento dell'identità del brand;
• Creare sui competitor un vantaggio: un brand o un'azienda attiva sui social network dimostra di essere presente e attenta nei confronti dei propri clienti. Di conseguenza, essere attenti alle esigenze dei clienti permette all'azienda di poter creare dei contenuti e prodotti studiati proprio per i clienti. E quindi i social network si rivelano di notevole importanza in quanto in grado di definire quello che è il target del proprio pubblico. E questo permette di avere un grande vantaggio sui propri competitor;
• Migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca: sebbene avvenga indirettamente, quest'ultimo vantaggio fa sì che il sito ufficiale, grazie alle numerose visite dovute a strategie di marketing, si indicizzi meglio sui principali motori di ricerca (approfondisci: come aumentare le visite sul sito).
Allo stesso tempo è opportuno precisare che al social media marketing sono anche legati alcuni svantaggi. Nello specifico ve n’è uno a cui bisogna prestare attenzione, ovvero la natura dei social media. Infatti il commento negativo di un cliente se gestito male da parte dell'azienda può di conseguenza causare specifici problemi sul ritorno d'immagine. Nel caso diventasse virale potrebbe infatti danneggiare l'immagine del brand nel breve o nel peggiore dei casi nel lungo termine.
Social media manager, chi è
Parlando di social media marketing non può non essere fatto alcun riferimento al social media manager. Ma esattamente chi è e quale lavoro svolge? Quando si parla del social media manager ci si riferisce esattamente ad una figura professionale che si occupa di curare la presenza di uno specifico progetto all'interno di un social network. Si tratta quindi di un professionista che lavora con i social e che a seconda delle necessità gestisce una o più piattaforme. Il social media manager si occupa quindi di profili social e di conseguenza crea dei contenuti dopo aver analizzato quello che è il target di riferimento e gli obiettivi che si intendono raggiungere.