Come aumentare le visualizzazioni su Youtube
Essendo il secondo motore di ricerca più famoso al mondo, YouTube è un canale ampiamente utilizzato per promuovere, intrattenere ed educare il pubblico.
Se sei un marketer o un creatore di contenuti e desideri aumentare le tue visualizzazioni su YouTube gratuitamente, il processo richiederà tempo e impegno; tuttavia, se lo fai correttamente, sarai ricompensato con più visualizzazioni, una migliore esperienza utente e l'opportunità di espandere il tuo pubblico e i tuoi contenuti.
Con la sua vasta quantità di utenti, YouTube è una delle piattaforme più importanti al mondo per raggiungere un vasto pubblico. Che tu stia condividendo ricette, insegnando qualcosa o mostrando le tue abilità, la piattaforma ha la capacità di raggiungere miliardi di persone.
Quindi, come puoi generare più visualizzazioni su YouTube e convincere le persone a vedere i tuoi contenuti?
Ecco 12 regole d'oro per aumentare le visualizzazioni su Youtube. Ma prima ti consiglio di leggere altri due articoli sul tema: 1) come aumentare i mi piace su Facebook, 2) come aumentare i follower su Instagram.
Come aumentare le visualizzazioni su Youtube: le 12 regole d'oro
Se l'obiettivo del tuo video è quello di aumentare le visualizzazioni su YouTube, hai una forte concorrenza, devi distinguerti!
I video su Youtube devono essere divertenti, non solo informativi.
Se riesci ad attrarre il tuo pubblico con un video avvincente, è molto più probabile che visiteranno il tuo sito Web per ulteriori informazioni sulla tua causa o campagna.
Ma devi prima coinvolgere emotivamente le persone, farle ridere, farle piangere o spingerle a pensare a qualcosa in un modo nuovo e interessante.
Qual è il primo passo per coinvolgere le persone? Il tuo video deve essere visto!
Essendo il secondo motore di ricerca più grande del mondo (subito dopo Google), YouTube è un ottimo modo per essere trovati. Tenendo presente il pubblico e l'interesse di ricerca degli utenti durante il caricamento del video, è possibile aumentare le probabilità che le persone lo trovino e lo guardino.
Ecco 12 modi per aumentare le visualizzazioni su YouTube senza spendere denaro extra per la pubblicità digitale:
1. Usa le parole chiave nei titoli
Come gli algoritmi dei risultati di ricerca di Google, YouTube ha i suoi algoritmi utilizzati per mostrare agli utenti i video migliori e più pertinenti.
Un titolo descrittivo e interessante avrà un duplice vantaggio: fornire parole chiave per l'algoritmo da ordinare a fini di pertinenza e attrarre utenti e informarli sul contenuto o l'argomento del video. Per condurre ricerche per parole chiave, puoi utilizzare i tipici metodi SEO come l' utilizzo di un pianificatore di parole chiave o altri strumenti di ricerca per parole chiave.
Per controllare la popolarità delle parole chiave su YouTube, vai al pianificatore di parole chiave e seleziona Ricerca YouTube all'estrema destra. L'ottimizzazione dei contenuti video per le giuste parole chiave consentirà di ottenere visualizzazioni organiche informando gli utenti e il motore di ricerca su ciò che tratta il tuo video.
2. Cura la descrizione del video
Una descrizione precisa e dettagliata del video ti offre la possibilità di informare meglio i motori di ricerca e gli utenti di cosa tratta esattamente il tuo video. Ciò contribuirà ad aumentare la percentuale di clic e quindi le visualizzazioni, poiché gli utenti sapranno cosa aspettarsi dal tuo video.
Cerca di distinguerti, dovresti catturare l'interesse mentre stai ancora cercando di classificare le parole chiave a coda corta. Invoglia gli utenti con le tue descrizioni e ottimizzale correttamente per il motore di ricerca di YouTube come faresti con una normale descrizione meta SEO.
3. Usa i tag
I tag video di YouTube aiutano ulteriormente a distinguere i contenuti dei tuoi video e aiutano l'algoritmo a capire che cosa vedranno gli utenti quando visualizzeranno il tuo video.
Questi, insieme alla descrizione e al titolo, dovrebbero riflettere il nucleo di ciò che riguarda il tuo video. Pensa ancora in termini di SEO a coda corta.
4. Ottimizza la tua immagine di anteprima
L'immagine in miniatura può fare miracoli per aumentare le visualizzazioni su YouTube, sia che essa si trovi nella pagina dei risultati organici, nella sezione dei video suggeriti o che venga visualizzata sui social media. Utilizza immagini di alta qualità con caratteri leggibili e accattivanti e primi piani del viso, se presenti nel tuo video.
Se consenti a YouTube di scegliere automaticamente la miniatura, probabilmente non sarà molto interessante. Usa la funzione di screenshot del tuo computer per catturare un'immagine dal tuo video che è emotivamente avvincente e caricarla nelle impostazioni video.
5. Carica trascrizioni dei tuoi video
I sottotitoli possono aiutare a ottenere più visualizzazioni su YouTube e allo stesso tempo soddisfano il pubblico internazionale e i disabili.
Posizionarsi bene per i risultati organici di YouTube può aumentare enormemente le visualizzazioni e fornire un metodo sostenibile di traffico delle visualizzazioni.
Le trascrizioni avvisano YouTube delle parole chiave presenti nel tuo video e aumentano notevolmente la probabilità che il tuo pubblico ti trovi tramite la ricerca di YouTube.
6. Fornisci un contenuto di valore
Il contenuto del tuo video è il fattore più importante per aumentare le visualizzazioni su Youtube.
Un buon contenuto si tradurrà in migliori statistiche comportamentali che l'algoritmo di YouTube riconoscerà e premierà il tuo video con un posizionamento di ricerca organico migliore.
Il tuo contenuto video dovrebbe fornire valore a chi lo visualizza: se insegna loro come fare o capire qualcosa e gli utenti lo riterranno utile e interessante oltre che prezioso, molto probabilmente tenderanno in seguito a visualizzare con frequenza altri video simili da te pubblicati.
7. Prendi spunto dai migliori video del tuo settore
Una potenziale miniera d'oro per potenziare le tue visualizzazioni proviene dalla sezione Video consigliati che appare nella barra laterale e in una griglia dopo che un video è stato completato.
Gli algoritmi di YouTube presenteranno i contenuti qui come farebbero per un risultato organico con un avvertimento: il video che un utente ha appena guardato potrebbe avere meno a che fare con la query originale che hanno inserito e più con la pertinenza del video che l'utente ha appena visualizzato. Pertanto, il contenuto presentato alla fine di un video guardato sarà simile al contenuto appena visualizzato.
Puoi scegliere parole chiave e descrizioni simili e creare contenuti video che coprano lo stesso argomento con un tono più coinvolgente o con più informazioni presentate in un modo più accessibile.
8. Crea schermate finali
Le schermate finali offrono, in coda al tuo video, l'opportunità di fornire agli utenti che hanno apprezzato i tuoi contenuti tutte le informazioni pertinenti relative al tuo canale, altre playlist, video consigliati e il tuo sito Web verificato.
Indipendentemente dal fatto che tu stia acquisendo più iscritti o collegandoti agli altri tuoi video, entrambe le funzioni di ottimizzazione direttamente o indirettamente saranno utili per aumentare le visualizzazioni su YouTube.
9. Crea una playlist
Crea playlist per i tuoi contenuti in modo che gli spettatori possano guardarli consecutivamente.
Al termine del primo video, verranno riprodotti automaticamente gli altri tuoi video, che otterranno più visualizzazioni per ciascun video riprodotto senza che gli utenti debbano spostarsi dal lettore.
Puoi incorporare le playlist, pubblicarle sul tuo canale o farle condividere agli utenti per aumentare le visualizzazioni totali per ogni playlist.
10. Sii presente nella tua community di nicchia
Promuoverti come esperto nei tuoi video è una cosa, ma essere un membro attivo nella tua community di nicchia è un'altra. Commenta altri video e offri il tuo consiglio o feedback, e se ci sono contenuti video che mancano di alcune informazioni vitali, collega gli altri ai tuoi contenuti per fornirgli maggiori informazioni.
Cerca di essere il più utile possibile e sarai ricompensato con più utenti per aumentare i tuoi iscritti e, in definitiva, le tue visualizzazioni video.
11. Pubblica collegamenti ai tuoi video sui tuoi profili social media
La promozione multipiattaforma, specialmente con YouTube, può fare miracoli nel guidare gli utenti a visualizzare il tuo video. Puoi condividere il link su altri profili per incanalarli verso il tuo video, puoi pubblicarlo come post o inserirlo nella descrizione dei tuoi profili per aumentare le visualizzazioni.
Inoltre, spostando il traffico dai profili dei social media a YouTube, otterrai il favore degli algoritmi diventando la fonte di molte sessioni di avvio, ovvero sessioni che hanno origine su determinati video sulla piattaforma.
12. Raggiungi gli influencer
L'influencer marketing sta diventando rapidamente una fonte di riferimento per raggiungere il pubblico delle grandi marche. La maggior parte delle aziende hanno creato un pubblico che condivide di nuovo e pubblica il loro contenuto, che ha il potenziale per fornire un'impennata di visualizzazioni su scala virale.
Individua gli influencer nella tua sfera di interesse e contattali per promuovere i tuoi contenuti video.
E infine..ricordati di essere paziente!
Ottenere molte visualizzazioni su YouTube richiede tempo.
La piattaforma ha i propri controlli e contrappesi per garantire che i contenuti video di qualità raggiungano i propri utenti sempre e spesso. Ricordati che un aiuto iniziale può essere dato dall'acquisto di views a pagamento da società esterne, l'importante che siano professionali ed affidabili (un esempio è youtubevisualizzazioni.com).
Prova a creare una base di iscritti attiva e faranno la parte del leone sulle tue visualizzazioni.
In bocca al lupo!