Come aumentare i followers su Instagram, consigli, temi e colori

 

aumentare-follower-su-instagram

Ebbene si, chi non ha mai utilizzato un social? chi non ha mai postato una foto su Facebook o su Instagram, un'immagine che congeli per sempre un momento felice della nostra esistenza?

Ormai non possiamo farne più a meno, siamo il nuovo popolo digitale, quello che per esistere davvero deve essere presente anche su social network di successo come Facebook, Twitter, Instagram o Google Plus; una sorta di globalizzazione in forma di bit.

 

 

Vantaggi e svantaggi dei social network

come-aumentare-follower-su-instagram

Tutto ciò ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio è senz'altro non perdersi mai un momento felice del nostro migliore amico o rimanere in contatto con i compagni di scuola o di infanzia, mantenendo un cordone ombellicale difficile da rompere.

Un altro vantaggio è conoscere persone che hanno i nostri stessi interessi partecipando attivamente a specifici gruppi; non solo partecipare attivamente sui social è un potente strumento di promozione per band, artisti, ma anche politici che vogliono far sapere istantaneamente a tutto il mondo il proprio parere.

Svantaggi? certo che ce ne sono, a cominciare dal fatto che alcuni utenti si isolano in tal modo dal mondo reale che concepiscono come vero solo quello virtuale digitale. Per non parlare delle fake news e di come possono capovolgere la verità. E non dimentichiamo il fenomeno del cyber bullismo o la discriminazione nel mondo del lavoro.

 

Gli influencer

come-diventare-influencer-come.chiara-ferragni

C'è da dire che con l'avvento di portali globalizzanti come Facebook e Instagram si sono aperte miglia di porte, se non milioni per una particolare fetta di utenti, ovvero quegli utenti che utilizzano i social per guadagnare e per vivere.

Ci vogliamo focalizzare su Instagram, ebbene sono migliaia le persone che letteralmente "campano" in Italia con questo social network. Sono i cosiddetti "influencer" ovvero utenti seguiti da migliaia di persone e che quindi hanno il potere di condizionare le menti e le scelte su fatti, pensieri ed anche prodotti, in positivo o in negativo.

Da un pò di anni infatti, soprattutto le "influencer" riguardanti il mondo della moda o del make-up guadagnano postando foto nelle quali indossano l'ultimo abito griffato di una certa marca o si mostrano truccate grazie a particoli prodotti di make-up.

Generalmente sono profili Instagram con almento 50.000 followers, ovvero persone che seguono volontariamente ogni nuova notifica; ma per fare soldi veri 50.000 sono pochi, infatti bisogna raggiungere almeno i 200.000/500.000 "seguaci" per poter piazzare ogni post a prezzi da favola alle aziende desiderose di farsi pubblicità, e parliamo anche di migliaia di euro a botta. Una Chiara Ferragni che si immortala sul suo profilo con indosso delle scarpe griffate all'ultima moda è un richiamo irresistibile per tutte le adolescenti che mirano a identificarsi nel personaggio VIP e che quindi molto probabilmente le acquisteranno.

In Italia i top della categoria sono personaggi divenuti ormai delle celebrità come la già citata Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi o il fashion blogger Mariano Di Vaio, tutti con oltre 5 milioni di followers (11 milioni per la Ferragni).

Cifre che impallidiscono nei confronti dei big del mondo come Selena Gomez con più di 130 milioni, Cristiano Ronaldo e Ariana Grande con 115 milioni o Beyoncè con più di 108 milioni.

Questi ultimi citati ovviamente non hanno bisogno di monetizzare su Instagram essendo già pluri milionari.

 

 

Consigli utili per aumentare i followers su Instagram

come-scegliere-tema-instagram

Torniamo a casa nostra e a chi vuole crearsi un lavoro su Instagram. Come dicevamo, la base per iniziare è avere un parco utenti congruo. Dunque è fondamentale raggranellare followers soprattutto se naturali e se reali, no bot, no persone non interessate all'argomento specifico.

 

Quali sono le mosse da mettere in atto per aumentare i followers Instagram?

  1. Innanzitutto mettere il profilo in stato di "pubblico" in modo tale da accumulare facilmente e più velocemente seguaci;

  2. Pubblicare contenuti di qualità, consigli utili che possano aiutare la gente nelle piccole cose. Purtroppo se non sei un VIP difficilmente attirerai l'attenzione della gente con un selfie, mentre mangi qualcosa o mentre fai la spesa. Cerca di ritagliarti uno spazio tutto tuo, in modo da fidelizzare tutti gli utenti interessati a quell'argomento;

  3. Metti il LIKE a foto che hanno tag come #primafoto, #primopost o a utenti con pochissimi followers (da 0 a 100). Questo perchè si è visto che spesso si viene ricambiati, mentre un LIKE in un profilo con migliaia di followers verrebbe completamente perso;

  4. Utilizza la tecnica del commentare stando attento però a non fare spam. Potrebbero notare i tuoi commenti e incominciare a seguirti;

  5. Utilizza sempre gli hashtag. In questo modo aumenti esponenzialmente la possibilità che altri ti aggiungano per mezzo di ricerca tag. Unica cosa, utilizza tag non troppo popolari o il tuo post non verrà notato per niente. Accontentati di poche ricerche sui tuoi post ma buone;

  6. Utilizza una palette dei colori per il tuo profilo Instagram che possa fare da calamita. Quest'ultima considerazione è forse una delle più importanti. Un tema perfetto per l'argomento del profilo può rendere una pagina Instagram anonimo, di colpo una pagina di successo; un esempio molto semplice è la scelta del tema per un instagrammer che vuole trasmettere uno stato di dolce melanconia. Ebbene il tutto ha un senso se sono postate foto e immagini con luci soffuse, velate, con filtri che valorizzano questo aspetto. Meno successo riporterà un profilo creato a tavolino, piatto, amorfo. Un profilo allegro, spensierato, dovrà avere un arcobaleno di foto, colori frizzanti e natura in primo piano, un raggio di sole, un mare verde, un fiore appena sbocciato. D'altronde anche la scelta di un particolare colore di sfondo del profilo, una tonalità che accompagnerà quasi sempre la vostra pagina ha un significato che gli utenti coglieranno inconsciamente. In questo caso rientriamo nel caso della psicologia dei colori, argomento che se studiato per bene potrà darvi grandi soddisfazioni in termini di numero di followers acquisiti.

  7. Infine come ciliegina sulla torta, se siete davvero sicure della vostra strada, e considerate Instagram il vostro prossimo obiettivo, perchè non affidarsi ai professionisti del settore? Diffidando di chi promette la Luna, potete rivolgervi a agenzie SEO e di web marketing (come ad esempio emanueleperini.com) di provata serietà e professionalità per tentare la scalata.