Colori template sito (WP o Joomla): quali e perché

 

Sicuramente l’effetto degli 8 secondi è fondamentale nel web design, perché in pochi secondi un sito web deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente. In soli 8 secondi deve riuscire a trasmettere una sensazione tale da trattenere l’utente per un periodo di tempo maggiore, affinchè si riesca a conquistarlo del tutto.

Un sito web per essere efficace  deve avere un look decisamente mozzafiato, con colori accattivanti, una navigazione piacevole, tutti elementi che hanno un significato per l’immagine finale di un sito web. E proprio i colori del template devono essere appropriati all’attività mostrata e al target del pubblico.

 

 

Come scegliere il colore del template del sito?

colori-template-sito-quale-scegliere

In questo articolo guida andremo ad esplorare un aspetto spesso trascurato dai webmaster, ovvero la scelta cromatica del template del sito. Quale colore scegliere per impostare la grafica del portale del nostro cliente? la scelta della tonalità può spostare in avanti o indietro un bilancio aziendale e questo perchè un colore può vendere di più di un altro. Con l'aiuto degli amici di squeezemind.it, esperti in web marketing e business online, andremo ad analizzare nel dettaglio questo fondamentale topic, suggerendovi il miglior colore per il vostro specifico sito web e per ogni diverso settore commerciale.

Una scelta molto importante per chi vuole creare un sito web nasce dalla scelta del CMS, che rappresenta la struttura sulla quale si formerà interamente il sito internet, e che determina non solo la velocità di caricamento delle pagine, ma anche l’organizzazione dei contenuti, oltre alla capacità di indicizzarli sui diversi motori di ricerca.

In pratica i CMS sono le fondamenta sulle quali verrà sviluppato il progetto del sito web. La scelta solitamente cade tra i due più importanti e diffusi CMS ovvero Joomla e Wordpress (approfondisci: meglio Joomla o Wordpress?).

Sono i migliori CMS open source ed entrambi garantiscono la scelta di vari temi o template (ovvero l'aspetto grafico del sito) che possono essere gestiti tramite il pannello di amministrazione e consentono di effettuare semplici modifiche per personalizzare il proprio portale web.

I più esperti possono invece affidarsi per la progettazione del proprio sito alla propria esperienza professionale utilizzando il linguaggio HTML. A differenza delle piattaforme CMS il design è basato esclusivamente sulla programmazione nativa in HTML, ovvero tutto dovrà essere impostato in un codice.

Per Wordpress e Joomla invece il template non ha bisogno di programmazione, in quanto vi è fornito già bello e pronto (a pagamento o anche gratuito) da installare da back-end. Il template, denominato anche layout grafico ha lo scopo principale di impaginare in maniera fluida e dinamica una pagina web, ma anche di brandizzare un sito garantendo un’unicità nel suo genere, soprattutto puntando sulla personalizzazione dello stesso template, dal font design ma soprattutto dal colore del sito web.

 

colori-palette-joomla-wordpress-drupal

La progettazione del sito web è una fase molto delicata che potrebbe garantire o meno la qualità ed il successo dello stesso. Ed è proprio durante la fase di progettazione che si dovranno tenere in considerazione diversi fattori, come la scelta cromatica del proprio sito web.

Potrebbe sembrare strano, ma la scelta dei colori del template non è assolutamente da sottovalutare, anzi è un aspetto che si deve curare in maniera piuttosto dettagliata. Ma perché scegliere il colore del template?

Lo stesso Neil Patel, un importante online marketer, ha precisato che:“ il colore è l’85% del motivo perché si acquista un prodotto specifico”. A tal fine i più importanti esperti del web design si concentrano principalmente sulla scelta dei colori cercando di comprenderne la loro psicologia per riuscire a realizzare dei siti ad alta conversione.

È una realtà appurata che il colore sarebbe in grado di condizionare ed influenzare le persone, e proprio per questo motivo spesso la decisione di un possibile acquisto dipende dall’influenza del colore dei prodotti. Qualsiasi sia il settore di riferimento dalla salute, al divertimento, al benessere, o anche al cibo ogni colore ha uno specifico settore di applicazione.

E per la costruzione di un sito web è fondamentale la scelta del colore più efficace a veicolare uno specifico messaggio, ecco perché uno dei principali lavori di ogni web design consiste proprio nel considerare ogni aspetto che possa influenzare l’utente, traendo ispirazione anche dai colori che dovranno essere utilizzati nella realizzazione del sito web.

 

 

Ma quali colori scegliere per il template del sito web?

colori-template-sito-joomla-wordpress-drupal

In fase di progettazione è necessario prestare attenzione alla scelta del colore del template basandosi principalmente su diversi fattori, tra cui il target di riferimento, il settore di attività, il messaggio che si vuole trasmettere, garantendo però sempre una migliore leggibilità e fruibilità all’utente.

Di conseguenza un colore nero non sarà assolutamente indicato per la realizzazione di un sito per bambini, così come i colori come marrone e arancione non sono consigliati per un sito che si occupa di articoli femminili. Ecco perché per la scelta dei colori del sito web si devono prendere in considerazione la tipologia di prodotto, il pubblico target e lo scopo.

 

·         Sito blu per infondere sicurezza e fiducia

Considerato colore della pace, della tranquillità, ma anche della fiducia e della lealtà il blu è spesso utilizzato per la realizzazione di numerosi siti web. Soprattutto siti che devono attirare la fiducia dell’utente, come istituti bancari, pagamento online come ad esempio Paypal, ma anche

È assolutamente sconsigliato l’uso del blu per tutti i siti web che si occupano di cibo, dato che la teoria evolutiva collega il blu al veleno, e di conseguenza non è assolutamente indicato in caso di sito dove sono presenti prodotti alimentari.

 

·         Sito web giallo

Dal punto di vista commerciale il giallo è indicato come il colore dell’amicizia e divertimento, proprio grazie alla gioia ed eccitazione che questa tonalità di colore è in grado di influenzare la mente umana. Quando si sceglie il giallo bisogna prestare attenzione a non esagerare, in quanto potrebbe causare ansia o provocare gli utenti ad eseguire l’azione sbagliata.

 

·         Sito web verde

La realizzazione di un sito è principalmente indicata per il settore green, in quanto il verde è il colore dell’ambiente, della natura e della pace. Una tonalità in grado di aumentare la creatività, ideale anche per creare l’effetto di isolamento per i pulsanti di invito all’azione. Il colore verde può essere utilizzato anche per indicare che un’azienda tratta l’ambiente migliorandone così la reputazione tra tutte le persone che rispettano l’ambiente.

 

 

·         Il nero per un sito web di lusso

Il colore nero o in genere tutti i colori scuri tendono a rappresentare perfettamente la massima eleganza, il glamour, la raffinatezza o meglio il lusso. Il colore nero è principalmente utilizzato nei siti web che occupano settori di lusso, un esempio potrebbe essere il sito della Lamborghini.

 

·         Il color arancio per il sito web

Chi vuole veicolare un messaggio agli utenti che indica grinta  e fiducia deve utilizzare il colore arancio, una tonalità ideale per la realizzazione di siti web che si occupano di sport o di prodotti per bambini. Un colore che suscita negli utenti l’attività fisica, così come l’urgenza di un’azione come per i banner di offerta limitata utilizzati da Amazon.

 

·         Il bianco per il colore del template

Sono in molti a non includere il bianco nella lista dei colori ai quali potersi ispirare per progettare e realizzare un sito web, ma anche il bianco trasmette agli utenti un suo significato intrinseco. Il colore bianco utilizzato anche da Google, trasmette sicuramente spaziosità e libertà agli utenti.

 

·         Un sito web rosso

Il colore rosso sicuramente è in grado di attirare maggiore attenzione, presente nei cartelli stradali è un colore che richiama alla violenza e al sangue, ma allo stesso tempo rappresenta la passione e l’amore. Il rosso trasmette agli utenti determinazione, e proprio questa tonalità di colore è adatta alla realizzazione di siti web dedicati ai giovani che lasciano spazio alla maggiore energia ed impulsività.

 

·         Sito web rosa

Il rosa è il colore per eccellenza che rappresenta il genere femminile. Una tonalità che richiama la genuinità, la trasparenza e che possiede le maggiori proprietà rilassanti. Essendo un colore particolarmente apprezzato dal genere femminile è spesso indicato per la realizzazione di siti web per donne.