Come scegliere i colori per un ecommerce

 

colori-ecommerce

Riuscire a identificare la giusta struttura di un portale e-commerce o di qualunque altro tipo di sito web non è molto facile e anzi bisogna sottolineare come si deve tenere in considerazione ogni piccolo aspetto in modo tale da riuscire a raggiungere il risultato desiderato. Ogni sito, infatti ha il suo obiettivo principale da raggiungere e quando si parla di un e-commerce, è chiaro che lo scopo principale di questa tipologia di portale, è quella di vendere un prodotto.

 

 

Come strutturare un e-commerce vincente

come-scegliere-i-colori-ecommerce

La prima cosa da sottolineare per realizzare un e-commerce di successo, è che si deve puntare su un prodotto vincente e che funzioni da un punto di vista della vendita e quindi, dal lato puramente commerciale. Ma sappiamo benissimo che, in rete, questo ragionamento è davvero molto riduttivo e sicuramente non sufficiente per assicurarsi di realizzare un portale e-commerce di valore. Infatti, un sito che funzioni in maniera adeguata deve avere una struttura molto semplice e diretta che permetta fin dai primi istanti agli utenti di capire che cosa si sta vendendo, a quale prezzo e a quali condizioni.

Non a caso, sempre più spesso gli e-commerce, tendono a organizzare la vendita dei propri prodotti realizzando una vetrina con i beni in primo piano, magari scegliendo tra quelli che vengono maggiormente ricercati degli utenti.

Successivamente, sarà fondamentale anche dare un'organizzazione ben chiara al sito, scegliendo di creare un menù in cui ogni categoria riuscirà ad avere il proprio spazio e soprattutto, dove ci sarà la possibilità di trovare in maniera rapida ciò che si sta cercando.

Nella fase successiva, invece sarà importante dare anche all'occhio la sua parte: è per questo che magari, si dovrà tentare di comunicare in maniera giusta i messaggi, scegliendo anche il punto di vista estetico che il vostro portale e-commerce deve necessariamente rispettare.

 

Mai sottovalutare la scelta di colori per un sito web e-commerce

ecommerce-colore-verde

L'importanza dei colori da scegliere per la realizzazione del sito e-commerce è cruciale. Come sostenuto da esperti in SEO in strategie di vendita (ad esempio marcopini.info) affidarsi a un professionista del settore diventa cruciale perché si avrà fin dai primi istanti la possibilità di scegliere soluzioni basate su criteri chiari. Non solo quindi si dovrà dare un ruolo e la giusta importanza al proprio gusto personale, ma anche, servirà trovare lo spazio necessario e i consigli utili, per scegliere i colori giusti del proprio e-commerce.

 

La funzione dei colori in un e-commerce: a cosa servono?

scegliere-colori-ecommerce

I colori per un ecommerce sono davvero molto utili ed in particolare hanno 5 funzioni cruciali:

- indurre i clienti a compiere l'azione che volete;

- dare le giuste emozioni agli utenti;

- rafforzare e favorire ricordo nei visitatori del sito;

- comunicare l'identità del brand che avete intenzione di lanciare;

- prendere fin dai primi istanti il sito identificabile rispetto a quello di eventuali competitors.

 

 

In che modo scegliere i colori del sito e-commerce

scelta-template-ecommerce

Per scegliere i colori giusti un sito e-commerce, bisogna tener presente tutta una serie di fattori necessari per fare in modo che la scelta sia effettuata in maniera davvero produttiva.

Innanzitutto, bisognerà puntare sull'identità del proprio brand ed infatti, non ci si potrà mai discostare troppo rispetto al logo (vi consigliamo la lettura dell'articolo su come come creare il logo del tuo blog), che comunque dovrà essere la base e la fonte di ispirazione del vostro portale, così come anche la brand image, sarà cruciale per fare in modo che il pubblico di riferimento vi trovi e vi scelga. Inoltre, la decisione sul colore del template o delle font, dipende anche dal target di riferimento e di conseguenza, sarà importante studiare attentamente le tendenze di gusto del proprio pubblico settoriale, prima di procedere. Il colore sarà anche utile per raggiungere il proprio obiettivo e quindi, bisognerà averlo ben chiaro in mente prima di scegliere la tonalità ideale.

Alla base della scelta del sfumatura giusta per la realizzazione di un e-commerce però, bisogna sempre prendere in considerazione la teoria che è alla base della cosiddetta “psicologia del colore”: sarà importante capire cosa ogni colore potenzialmente, utilizzabile, comunica a chi ha di fronte

 

La psicologia dei colori per un e-commerce

ecommerce-colori-blu-bianco

Se vi state ancora chiedendo quale colore vale la pena scegliere, allora dovete sapere cosa vuol dire ogni tono, nella mente delle persone che lo osservano.

Per quanto concerne il verde, è un colore in grado di comunicare benessere ed ottimismo, nonché di dare la giusta dose di crescita e di vitalità.

Invece, il rosso e l'arancione sono in grado di comunicare armonia, azione e passione, nonché ottimismo e creatività: questi toni rendono tutto molto vivace e bello ed è per questo che sono molto utilizzati nel settore dell'e-commerce.

Invece, se si intende puntare sui sentimenti di semplicità e purezza, allora sicuramente bisognerà scegliere il bianco magari in abbinamento con il nero, che è simbolo di eleganza. C'è da dire che la maggioranza dei portali utilizza il template bianco in associazione con vari altri colori, colori che in genere richiamano le sfumature del logo o dei prodotti principali in vendita. La grafica bianca è quella che offre una maggiore sensazione di linearità, che offre agli occhi degli internauti la percezione di ordine e chiarezza.

Bisogna fare molta attenzione però al nero e al suo utilizzo, perché a volte è anche in grado di suscitare dei sentimenti negativi.

Tra i colori sempre più utilizzati poi, ci sono il giallo e il rosa, che sono simbolo rispettivamente di vivacità, oppure di relax. Mentre le tonalità differenti di giallo sono anche in grado di comunicare energia, il rosa invece, spesso nelle sue infinite sfaccettature è in grado di comunicare una vitalità senza pari.

In psicologia, invece, il marrone viene percepito come sinonimo di stabilità e di sicurezza, mentre contestualmente il viola è ideale, soprattutto se si vuole comunicare lusso.

La risposta sta nel messaggio: in base a ciò che volete comunicare, allora sarà bene scegliere una determinata sfumatura.