Come creare uno slogan perfetto (o tagline) per il tuo sito
Un blog, per essere ben fatto e completo, deve rispettare alcune regole e rispondere pienamente alle esigenze della rete.
Ebbene, sapete che cos'è una tagline?
In modo semplice, chiaro, preciso e diretto potremmo dire che è uno slogan, ma non solo.
La tagline è uno degli aspetti più importanti di un blog, il terzo per essere precisi subito dopo il dominio e il nome.
Il perché è presto detto: la tagline serve a condensare in poche battute le caratteristiche, lo scopo, l'essenza stessa del blog.
Si tratta, per così dire, di una sorta di presentazione immediata e possibilmente efficace del sito, la prima e più visibile comunicazione al lettore del perché ci sia dentro e di cosa può trovare all'interno delle suddette pagine.
Chiunque navighi nella rete sta cercando qualcosa: la tagline, senza tanti preamboli, indica cosa si può trovare.
Ovviamente è fondamentale che la tagline sia incisiva e riesca ad incollare l'utente alla pagina, un po' come se gli dicesse "ehi, fermati! Qui c'è la soluzione che stai cercando, sei nel posto giusto, non andare altrove!".
Per riuscire nell'intento, come è evidente, bisogna trovare una tagline adeguata, la più giusta possibile.
Voi avete già trovato la tagline per il vostro blog?
No?
Bene, allora questo articolo fa proprio al caso vostro.
Di seguito vi diciamo tutto, ma proprio tutto, su come scegliere lo slogan di presentazione del vostro blog: continuate a leggere ed ogni cosa vi verrà facile come neppure potete immaginare.
Che cos'è, precisamente, una tagline?
Prima abbiamo definito la tagline come uno slogan ma, in pratica, essa è la breve frase che compare appena sotto al logo del blog.
Non si tratta di una frase qualsiasi però, messa lì a caso, perché essa adempie ad un compito preciso, ovvero indicare immediatamente all'utente il senso stesso del sito.
In altre parole, di cosa esso tratta e parla, quali informazioni diffonde e che cosa vi si può cercare e possibilmente trovare all'interno.
Ciò è particolarmente rilevante nel caso di lettori della prima ora, coloro cioè che si imbattono nel sito per la prima volta.
Con la tagline si dà il benvenuto al pubblico, nella speranza che esso trovi i contenuti di suo gradimento e ne diventi un affezionato.
Farne a meno?
Certo, nulla in questo campo è obbligatorio e si può anche non inserire la tagline, ma i risultati, è bene saperlo subito, non saranno gli stessi.
Un blog che si presenta senza un micro-contenuto persuasivo ed allettante, perde inevitabilmente dei punti, che difficilmente potrà recuperare in seguito.
Chi è addentrato nel grande mondo del web sa perfettamente quanto esso sia dinamico, veloce e quasi vorticoso: se non si sa cogliere l'occasione al volo quando essa si presenta, si viene per forza inghiottiti dal mare di argomenti che pullula e praticamente costituisce la rete stessa.
Avete idea di quanti siti e blog ci siano?
Come si può pensare di avere successo se non si riesce a fare la differenza?
La tagline giusta è un ottimo punto di partenza.
Logo e tagline
State pensando che per trovare la tagline adatta al proprio blog si debba essere geniali scrittori?
Ma no, basta molto meno!
Seguire qualche regola semplice ma furba è più che sufficiente.
La prima?
Abbinate logo e tagline.
Se essi vanno di pari passo infatti, è meglio sotto vari punti di vista.
Progettateli contemporaneamente quindi, perché ciò darà una visione d'insieme più completa ed accattivante del prodotto finale.
Di tanto in tanto, se volete, vi va o vi sembra opportuno, potete anche modificare lo slogan (in effetti i marchi più noti hanno questa abitudine), ma evitate di farlo troppo spesso, altrimenti impedirete ai lettori di memorizzare quello precedente e quindi di non avere in mente come invece sarebbe auspicabile, il blog medesimo.
Semplicità, immediatezza e concisione
Ecco i punti cardine di una tagline veramente efficace: semplicità, immediatezza e concisione.
Siate brevi e chiari insomma.
Evitate termini complicati e difficili da ricordare, poiché l'effetto non sarebbe quello che sperate.
Mettetevi nei panni di un potenziale lettore: voi riuscireste a tenere a mente uno slogan ridondante, poco incisivo e troppo roboante?
Certamente no, tanto più che ogni giorno, in rete, si viene a contatto con centinaia di frasi e contenuti!
Pensate alla pubblicità, dove alcuni slogan davvero ben congegnati sono stati capaci di fare, e ancora fanno, la differenza.
"Sempre Coca-Cola" o "Just do it" della Nike, chi non li conosce?
Ebbene, dietro la loro apparente ingenuità, c'è l'assoluta genialità degli autori, profondi conoscitori del pubblico di riferimento, dei loro gusti e delle loro esigenze.
Ecco, voi dovete fare all'incirca lo stesso con la tagline del vostro blog.
Onestà e mai esagerare!
Abbiamo detto che uno slogan deve, fra l'altro, essere accattivante, interessare l'utente ed invogliarlo ad approfondre, ma questo non significa che non si debba essere onesti, esagerare e/o scrivere cose che non corrispondono alla realtà.
Non millantate promesse che poi l'azienda non è in grado di mantenere.
Il risultato sarebbe disastroso, poiché vi fareste una brutta reputazione ed il vostro nome sarebbe marchiato per sempre in negativo.
Cercate di evitare anche le formule standardizzate ed un po' banali come "il numero uno...", "il meglio di..." e "il top...", che non solo sanno un po' troppo di frasi fatte, ma danno un'idea di esagerazione già alla prima lettura.
Come fare dunque?
Sponsorizzate il vostro prodotto, ma in modo naturale, senza diventare stratosferici.
La sincerità è sempre apprezzata e non può che portare del bene.
Fatevi aiutare!
Dunque, fin qui vi abbiamo dato qualche buon consiglio su come creare la tagline giusta per il vostro blog, ma non è detto che ciò sia sufficiente.
Se non vi sentite sicuri delle vostre capacità creative in questo campo e non volete assolutamente rischiare di sbagliare, fatevi aiutare da esperti.
Del resto a ciascuno il suo lavoro e non possiamo essere portati tutti per le stesse cose.
Esistono agenzie specializzate nell'ideazione e lo sviluppo di slogan sia pubblicitari che per siti web, dove lavorano persone qualificate e competenti nel settore, esattamente come avviene per la pubblicità televisiva, radiofonica e cartacea.
Non volete mettere mano al portafogli e volete creare slogan pubblicitari o slogan per siti web senza l'aiuto di esperti? Ti do una buona notizia potrai farlo utilizzando un servizio gratuito come quello offerto da Shopify. Dovrai infatti solo inserire la parola chiave di tuo interesse per ottenere in output tantissime frasi d'effetto e slogan inerenti.