Importanza dei colori nel tuo profilo Instagram
Sicuramente tra i diversi social negli ultimi anni Instagram è diventato il più popolare, tanto da superare addirittura Facebook tra i più giovani. Essere presente su Instagram, sia per i semplici utenti che per le aziende, è divenuto molto importante in ottica di marketing.
Il social network in questione è ormai uno strumento amato dai brand e che se correttamente strutturato riguardo la grafica ed i colori presenti sul profilo, riesce in modo efficace ad attirare l’attenzione di potenziali clienti.
In questo articolo vogliamo focalizzarci su alcune questioni fondamentali per chi vuole fare marketing sfruttando il social network delle "immagini" e quindi anche dei "colori": Come sviluppare un tema visivo che comunichi subito l'essenza del tuo profilo?, Come trovare il giusto equilibrio cromatico nel profilo Instagram?, Quale tema scegliere per un profilo Instagram di successo? Abbiamo posto queste domande a chi ogni giorno si occupa proprio di questo, Visibility Pack, agenzia specializzata in social media management.
Come sviluppare un tema visivo che comunichi subito l'essenza del tuo profilo
Non basta pubblicare delle foto accattivanti su Instagram per riuscire ad avere successo con la propria pagina personale o aziendale. È fondamentale piuttosto riuscire ad avere una strategia che sia coerente per l’immagine e per l’effetto che si vuole mettere in risalto con il proprio profilo.
Per cercare di colpire gli utenti che guarderanno e sceglieranno di seguire un profilo specifico trasformandoli in follower è fondamentale creare un feed che sia coerente sia dal punto di vista grafico che cromatico. Ed è possibile riuscire a raggiungere importanti risultati tramite una ricerca grafica ed estetica che sia assolutamente preliminare alla creazione del profilo, dai colori, alle luci e anche le forme. Tenendo in considerazione che un profilo troppo costruito potrebbe sortire l’effetto contrario facendo apparire un’immagine di noi troppo artefatta, e lontana dalla realtà.
Instagram è un mezzo principalmente visivo che funziona proprio come business online di immagini, in quanto i follwer si trasformano in potenziali clienti proprio in base al tema, alla credibilità delle immagini che vengono pubblicate.
Instagram è una valida vetrina, ma molto dipende da come si progetta l’aspetto del business del proprio account.
Come trovare il giusto equilibrio cromatico nel profilo Instagram
Per creare un corretto equilibrio tra le tonalità del profilo Instagram è preferibile scegliere 2 colori di base che siano facili da trovare in natura come ad esempio il beige o il blu, evitando di optare per colorazioni meno comuni in quanto soprattutto se ricavate da programmi di editing danno un effetto innaturale alle foto.
Una volta che verranno stabiliti i colori basic del profilo si potrà scegliere su quale colore dominante puntare, ovvero una tonalità che i propri follower ritroveranno in ogni foto. Qualora sia il profilo aziendale sarebbe opportuno invece come tonalità dominante optare per il colore del brand.
Solamente dopo aver scelto i colori basic e quello dominante si potranno scegliere dei colori supplementari, ovvero delle colorazioni che verranno utilizzate alternate tra loro per cercare di dare maggiore risalto al profilo Instagram. Sarebbe preferibile per la tonalità supplementare scegliere tra un colore acceso come il rosso, il turchese o anche il giallo.
Colori e tema di un profilo Instagram di successo
Così come la scelta dei colori di un profilo Instagram è fondamentale per ottenere maggiore visibilità, anche puntare sul tema è un fattore da non dover tralasciare.
Il tema rappresenta anche lo stile delle immagini che viene trasmesso tramite le fotografie che vengono pubblicate e che riuscirà a rendere unico, ma soprattutto a creare una certa armonia e continuità tra le diverse immagini presenti, non solo dal punto di vista cromatico ma soprattutto estetico del profilo.
Esistono diverse modalità per riuscire a creare un tema per il proprio profilo Instagram, come ad esempio ricorrere all’utilizzo di un unico effetto per le diverse foto pubblicate, o anche l’uso di format, elementi ricorrenti, o magari anche l’utilizzo di cornici.
Un tema unico che sia in totale armonia con lo stile che vogliamo trasmettere ai propri follower consente di creare un profilo Instagram che sia facilmente riconoscibile da chi lo visualizza, creando soprattutto per i profili aziendali una sorta di associazione immediata tra l’immagine, il profilo o il brand.
Per creare un tema personale è fondamentale fare in modo che la propria community comprenda il messaggio che si vuole trasmettere tramite la semplice visione delle immagini presenti sul proprio profilo Instagram. In questo modo si riuscirà a creare una cerchia di follower, o per le aziende dei potenziali clienti sempre più fedeli che porteranno di sicuro ad un business di successo.
Come creare un unico tema su Instagram?
Sono in molti a credere che nella realizzazione di un profilo Instagram ci debba essere un filo conduttore sia dal punto di vista cromatico che estetico, mentre molti altri preferiscono puntare su grandi contrasti cromatici, piuttosto che su un’unica tonalità predominante. Chi punterà sui contrasti di colore dovrà ugualmente realizzare un profilo in grado di riprodurre un’atmosfera unica, ma che seppur fatta di contrasti sia comunque armoniosa.
Esiste chi invece predilige giocare con l’utilizzo di grandi spazi bianchi, per trasmettere ai propri follower una sensazione più rilassata rispetto all’utilizzo di contrasti cromatici, che risultano sì di grande effetto ma tendono a trasmettere tutt’altro che relax. Chi vuole focalizzarsi su spazi bianchi avrà una maggiore possibilità di attirare l’attenzione degli utenti.
Quando si sta cercando di realizzare un tema unico su Instagram non ci si dovrà focalizzare esclusivamente sui colori sui quali puntare, ma anche sull’angolatura optando sulla scelta di diverse tecniche per creare delle immagini originali imparando ad utilizzare la propria fotocamera in maniera specifica.
Alcuni profili tendono ad utilizzare sempre la stessa angolatura, oltre all’accostamento cromatico ed in questo modo vedendo quello specifico feed, qualsiasi utente saprà che tipologia di immagini potrebbe trovare, rendendo assolutamente riconoscibile a chiunque il proprio profilo Instagram.
Tale tecnica però non deve necessariamente essere comune a tutti in quanto snaturerebbe la sua originalità. Più che la scelta dell’angolatura si dovrebbe cercare di creare un’armonia tra gli scatti che saranno pubblicati sul profilo.
È ampiamente dimostrato che profili dai colori scuri o particolarmente bui rischiano di essere meno popolari rispetto a profili Instagram luminosi, meglio quindi preferire scatti utilizzando la luce del giorno per riuscire ad avere un profilo curato, inserendo solamente di tanto in tanto qualche scatto notturno.
Anche la scelta dettagliata degli hashtags da inserire nelle didascalie delle fotografie non deve mai essere lasciata al caso, in quanto consentono di raggiungere una specifica nicchia di utenti che potrebbero essere interessati ai contenuti pubblicati.