Come scegliere il font e il colore giusti per gli articoli del tuo sito

 

Quando si mette in piedi un progetto web si studia accuratamente ogni sua singola parte, sia dal punto di vista strutturale che estetico, e la scelta del font considerando grafica e colore  è un fattore importantissimo da dover valutare in quanto consentirebbe una maggiore fruibilità dei contenuti dei testi presenti sul proprio sito web.

Capita spesso di visionare dei font su volantini o insegne che non si addicono per niente al messaggio che si vuole trasmettere, o che siano obbiettivamente brutti da vedere. E proprio tali errori vengono commessi nella fase progettuale per la struttura del sito web in ogni sua parte.

 

 

Uno dei primi punti da scardinare per riuscire a capire che tipologia di font scegliere è cercare di avere una chiara idea sul proprio obiettivo, passaggio che dovrà seguire l’intero processo creativo, ma soprattutto la reazione che si vuole suscitare nel lettore.

 

quale-font-carattere-scegliere-guida

E in base alla tipologia di progetto con cui si avrà a che fare è possibile scegliere la definizione della reazione trasmessa attraverso il font, o decisamente in autonomia, o dal cliente, o anche  durante la fase di design briefing con il cliente. Con l'aiuto di Francesco Emanuele, esperto seo copywriter freelance, andremo a sviscerare il topic cercando di far capire al lettore l'importanza della scelta del giusto carattere, dal colore al font.

 

Leggibilità di un carattere e leggibilità di un testo per la scelta del font

quale-font-carattere-scegliere

Oltre a far valere i propri gusti personali nella scelta del font per il proprio sito web è fondamentale considerare alcune componenti oggettive come il grado di leggibilità del testo o del carattere. Nonostante possano sembrare la stessa identica cosa la leggibilità di un carattere e la leggibilità di un testo differiscono per molti aspetti. 

La legibility di un carattere è strettamente connessa alla struttura del singolo carattere data dal suo spessore, dalla spaziatura o dall’interlinea. Tali caratteristiche sono decisamente oggettive e non legate al proprio gusto personale. Sicuramente un font decorativo sarà progettato per attirare l’attenzione immediata, ma non adeguata a lunghi testi.

Sicuramente la scelta del font dipende dal grado di leggibilità di cui si ha necessità, in quanto la leggibilità del testo dipenderà dalla scelta di caratteri tipografici con lettere dalle forme convenzionali, con una buona spaziatura e che abbiano una giusta proporzione alta tra l’occhio e il corpo totale.

La leggibilità di un testo è data da un alto livello di legibility di un carattere e dal modo in cui un testo viene impostato, ovvero da caratteristiche di forma, colore, tracking, kerning che unite insieme contribuiscono a creare complessivamente un testo facilmente leggibile.

In ogni caso per la scelta del font piuttosto che dare priorità allo stile e alla creatività, sarebbe bene concentrarsi meglio sull’aspetto di comunicazione del messaggio che si vuole trasmettere.

Per una migliore leggibilità del testo è consigliabile scegliere dei font che siano progettati per l’utilizzo di cui si ha necessità, prediligendo testi allineati a bandiera possibilmente a sinistra, suddividendo il testo in paragrafi, e utilizzando nel modo corretto pesi e dimensioni. Font con peso roman o regular sono adatti a testi lunghi di spessore medio.

Sicuramente è bene puntualizzare che non esistono dei font che siano belli o brutti, ma solamente font che possono essere adeguati o meno ai progetti web che si vogliono realizzare, aspetto che può essere appreso esclusivamente grazie alla propria esperienza personale.

 

 

Come scegliere un font

font-colore-carattere-scelta-guida

Cercare di conoscere il ruolo di un font scelto durante la fase di progettazione è sicuramente uno dei metodi per imparare ad utilizzarlo nel migliore dei modi. Ma un ulteriore  fattore decisivo per la scelta del font che potrebbe condizionare anche il livello di adeguatezza di un carattere è l’aspetto estetico, che non si riferisce alla sua bellezza o meno, ma al presupposto che il font scelto dovrà conformarsi alle aspettative estetiche del pubblico con cui lo stesso font interagirà.

Un font è in grado di trasmettere delle emozioni al lettore, e l’umore di un font è fortemente condizionato dal messaggio che viene percepito. L’aspetto dell’umore è una sintesi tra il fattore estetico di un font, la sua leggibilità e il messaggio intrinseco che si vuole trasmettere attraverso il testo.

Lasciarsi guidare dalle proprie scelte personali è un fattore che potrebbe determinare la scelta del  font, ma non bisogna sempre agire di pancia, è consigliabile piuttosto ricercare la storia e gli utilizzi di quello specifico font prima di utilizzarlo per capire anche come interagire con esso.

 

 

Scelta dei font e dei colori giusti

quale-font-carattere-scegliere-colori

Sia la tipologia del font che i colori riescono a dare il giusto tono ad un testo di un sito soprattutto guidando il lettore nella prima impressione. Il colore di un testo è uno dei fattori da non sottovalutare assolutamente dato che è in grado di dare maggiore personalità al proprio sito web, senza però tralasciare mai la garanzia di leggibilità di un testo.

Qualsiasi sia la propria visione, l’utilizzo di un preciso schema di colori dalla tonalità, alle sfumature, contrasti vari ed effetti colpisce l’occhio del lettore e spiega particolari sulla propria personalità e sul messaggio che si vuole mandare.

Se si sta progettando un sito web con argomento principale la spiaggia si potrà puntare su toni come il blu o il giallo, mentre il bianco e nero sono perfettamente adeguati ad un sito di fotografia, o decidere di osservare le proprie immagini per trovare colori o toni ricorrenti da poter utilizzare per la creazione del sito web.

Un blog sulla natura potrà puntare sulla scelta del marrone, mentre un ristorante dovrà scegliere come riferimento lo schema dei colori del proprio ristorante. Tuttavia è bene puntualizzare che l’unione di diversi colori miscelati tra loro potrebbe confondere il messaggio che si vuole inviare al lettore. Ecco perché è consigliabile trovare due colori complementari di base per il proprio sito, e variare tali tonalità con sfumature di colore potrebbe dare maggiore personalità al sito web.

Prima di scegliere un colore per il proprio sito web però è assolutamente necessario considerare la leggibilità del testo, sicuramente un testo giallo con sfondo bianco risulterebbe praticamente illeggibile, mentre un font nero su sfondo rosso potrebbe risultare eccessivo, appesantendo la vista di molti dei lettori.