Qual è il miglior sfondo per il tuo sito web o ecommerce? bianco o nero? quando l'uno o l'altro e perché

 

 

L’immagine di sfondo è il primo impatto che un utente ha di un sito, elemento piuttosto decisivo per invogliarlo a continuare a visitare il resto delle pagine, o decidere di chiudere completamente la finestra. Sicuramente cercare di realizzare una grafica ottimizzata al massimo prestando attenzione soprattutto alla psicologia del colore, oltre a risultare gradevole deve essere idonea ai visitatori. Per anni il web-design si è diviso tra chi predilige uno sfondo chiaro e chi preferisce uno sfondo scuro.

 

meglio-sfondo-bianco-o-nero-per-ecommerce-sito-web-online

Scegliere il colore di uno sfondo di un sito web è una fase delicata e fondamentale della progettazione che potrà influenzare le future scelte di sviluppo grafico. Purtroppo non esistono dei chiari dettagli per la realizzazione dello sfondo di un sito web, ma sono diversi i fattori da dover prendere in considerazione per optare tra uno sfondo bianco o nero.

Ci sono alcuni contesti in cui il colore bianco potrebbe essere ideale rispetto ad una colorazione nera, ma prima di scegliere se realizzare uno sfondo bianco o nero sarebbe bene soppesare i pro e i contro per fare un bilancio finale.

 

 

L’influenza della scelta del colore di sfondo

sfondo-bianco-o-nero-sito-quale-scegliere

Scegliere i migliori colori per il proprio sito web o per un ecommerce è un passaggio abbastanza importante che potrebbe addirittura influenzare oltre che la permanenza sul sito degli utenti, anche incrementare le vendite. Diversi dati emersi da analisi condotte proprio sulle scelte del consumatore hanno confermato che almeno l’85% degli utenti scelgono di acquistare un prodotto sul web in base al colore, oltre che gli ads colorati hanno un tasso di visualizzazione del 26% in più rispetto ai corrispettivi in bianco o nero.

Scegliere un colore che sia bianco, nero o colorato per il proprio sito web non è un aspetto che deve essere lasciato in secondo piano, proprio perché capace di influenzare l’utenza. Con la consulenza dell'esperto Diego Masciolini dell'agenzia SEO Netskan, andremo a sviscerare l'argomento parlando inizialmente del peso dei colori sulla psiche umana e soffermandoci sulle tonalità del bianco e del nero come scelta principale per lo sfondo dei nostri portali web o ecommerce.

 

Psicologia dei colori

Una delle tesi più acclamate supportate da diversi studi  e pubblicata nel 2006 rivela che basterebbero solamente 50 secondi ad un utente per costruirsi un’idea del sito che sta visitando. Ecco perché i colori di un sito web costituiscono un ponte comunicativo tra il sito web e l’utente.

La scelta dei colori di un sito interseca la psicologia dei colori e dei significati che è in grado di evocare. Sembrerebbe che le scelte cromatiche per un sito web siano strettamente legate all’utenza di riferimento, ad esempio le donne preferiscono solitamente il blu, il viola, il verde.

 

 

Perché scegliere il colore bianco?

sito-web-sfondo-bianco-lescienze

Il colore bianco per un sito web, indicativo di purezza e semplicità, un tempo considerato una tonalità negativa, ma oggi ha assunto una connotazione positiva, tanto da essere il colore predominante scelto da Apple.

Proprio in base al chiaro significato legato alla purezza, il colore bianco è ideale per la realizzazione di siti web del settore sanitario e per i servizi dedicati ai bambini, particolarmente popolare per i siti del settore abbigliamento, mentre risulta poco utilizzato per siti web del settore finanziario o food.

Il colore bianco è una tonalità neutra ideale per i siti che vogliono mantenere uno stile minimalista. La creazione di siti web con sfondo bianco candido risultano particolarmente piacevoli alla vista, soprattutto dato l’ordine e la pulizia che riescono ad evocare.

Il bianco come sfondo web è ideale per riuscire a mettere in risalto le immagini o i contenuti testuali, abbinandosi inoltre perfettamente con qualsiasi colorazione degli elementi presenti all’interno della pagina. Il bianco, così come il nero è sicuramente elegante e con un fattore estetico estremamente forte, tonalità ideale per donare al proprio sito web un taglio classico e pulito.

 

Perché scegliere il colore nero?

sito-web-sfondo-nero-visualbox

Il totalblack per un sito invece è indice di lusso ed eleganza, ecco perché è particolarmente gettonato proprio tra i grandi marchi di moda, che utilizzano il colore nero per rimarcare l’esclusività del marchio.

Il colore nero funziona particolarmente per tutti i siti che vendono prodotti piuttosto costosi e sofisticati. Particolarmente popolare in caso di siti web di abbigliamento, tech o automotive. Mentre risulta essere scartato per la realizzazione di siti web per energia, finanza, compagnie aree, salute o food.

Il colore nero per uno sfondo web è in grado di ottenere risultati sorprendenti purchè sia adeguatamente abbinato e scelto per un taglio ideale di sito web. Colore ideale se si vogliono mettere in risalto forme e oggetti di tonalità più chiare, ma da dover utilizzare con le dovute accortezze,  dato che stanca facilmente l’occhio dell’utente e non facilita la lettura dei testi.

Considerato da molti web designer una tonalità da escludere o usare con cautela,  dato che ha una valenza emozionale quasi negativa, ma ciò nonostante resta la nuance più elegante.

Sicuramente chi decide di optare per la costruzione di un sito web in totalblack dovrà valutare vari elementi dato che non è così semplice da abbinare. Ma il nero resta un colore chiave per la realizzazione di un portfolio digitale, che presenta diversi elementi grafici e illustrativi, piuttosto che testuali. Ma in questa circostanza potrebbe essere di grande effetto abbinarlo ad un colore fluo.

 

 

Sfondo bianco/nero purchè sia omogeneo e accessibile

scelta-sfondo-sito-web-ecommerce-bianco-nero

Il sito web è uno spazio dove convivono diversi elementi grafici, testuali, dalle immagini ai menu di navigazione, e il colore di sfondo deve fare da collante tra tutti gli elementi inseriti nello stesso contesto, creando un certo equilibrio tra le varie componenti.

Essendo limitato lo spazio, un colore che non si addice al sito web potrebbe creare degli squilibri poco piacevoli, ecco perché la scelta del colore di sfondo non deve essere mai data per scontata. E un fattore fondamentale per la realizzazione di un sito web è l’accessibilità ad ogni tipologia di utente.

Rendere un sito accessibile significa anche compiere delle scelte di colore dello sfondo web che possano essere forse da molti considerate banali, ma seppur scontate riescono però a garantire la visibilità anche a persone con deficit cromatici, anziani e ipovedenti che potrebbero riscontrare una certa criticità nel cogliere le differenze di colore. Motivo per il quale il banale sfondo bianco candido, ma non bianco crema, con testi neri sembra predominare tra i diversi layout.