Come migliorare i colori dei display Android

 

 

Grazie all’era digitale sono realmente numerosi i vantaggi di cui abbiano potuto godere negli ultimi anni, ma l’affaticamento della vista è uno degli aspetti negativi legata alla continua esposizione ai videoterminali come lo schermo dei cellulari di ultima generazione, smartphone, tablet, o anche gli stessi computer.

 

Problema che si è particolarmente diffuso anche tra chi non lavora dal proprio computer, ma preferisce utilizzare tablet e smartphone con schermi da 5 pollici la cui luminosità potrebbe contribuire a recare fastidio alla vista tanto quanto l’utilizzo continuo di un computer.

Se non corrette, le impostazioni di luminosità degli schermi dello smartphone potrebbero causare stanchezza agli occhi. Pertanto abbiamo chiesto agli esperti amici di newsgeek.it di elencarci le migliori app grazie alle quali è possibile riuscire a modificare tali impostazioni che ne regolano sia la luminosità che la colorazione a seconda del momento del giorno, e della percezione della luce naturale.

 

 

Tutte le applicazioni che migliorano i colori del display

come-modificare-colori-display-android

F.Lux

F.Lux è l’applicazione disponibile per smartphoneAndroid non si limita solamente a regolare in maniera automatica la luminosità sulla base della luce rilevata dall’esterno, anche con lo scopo di poter risparmiare batteria. L’applicazione F.Lux è in grado di regolare sia la luminosità che la colorazione in base al momento della giornata, in quanto è stato dimostrato che la luce blu durante le ore notturne può disturbare il sonno. Mentre esporsi ad un’eccessiva luminosità durante l’intero arco della giornata contribuisce a creare una forte stanchezza agli occhi causando bruciore e lacrimazione.

F.Lux è un’app pensata per i dispositivi Android in grado di regolare in maniera del tutto autonoma la luminosità e la colorazione dello schermo dello smartphone.

 

Automate

Esiste la possibilità di poter intervenire manualmente per riuscire a modificare sia la luminosità che il contrasto e la colorazione del proprio display, ma spesso la modifica manuale non è assolutamente corretta contribuendo a creare un maggiore danno alla propria vista. L’applicazione Automate è tra le migliori per i sistemi Android e permette di regolare in maniera automatica la luminosità in base sia all’ora che al luogo in cui ci si trova.

Inoltre il comando sui controlli di luminosità consente di decidere quanto si deve diminuire o aumentare la luce dello schermo, in base alla percezione della luce reale.

 

 

Lux

Una delle migliori applicazioni per sistemi Android è Lux pensata per gestire la luminosità degli schermi soprattutto in base alla percezione della luce proveniente dall’esterno. Una caratteristica assolutamente positiva dell’app è la regolazione della luminosità automatica sia per riuscire a garantire un migliore livello di visibilità che per la durata della batteria.

A differenza della funzione interna ai sistemi Android in grado di regolare la luminosità, Lux permette di poter scurire lo schermo anche più del normale livello, e viene fornito con un widget per riuscire a modificare le impostazioni di luminosità più rapidamente.

 

Twilight

Avendo la stesso funzione di F.Lux anche Twilight funziona da filtro per tutti i sistemi Android in grado di garantire un effetto di riposo agli occhi. Twilight è in grado di smorzare la luce del monitor con tonalità calde tendenti al rosso o all’arancio, a seconda del momento del giorno o della notte.

Soprattutto nel caso in cui si fa un uso smodato del tablet o smartphone prima di andare a dormire è assolutamente consigliabile l’utilizzo di Twilight. E proprio in base agli orari sia dell’alba che del tramonto locali, il colore dello schermo potrà essere modificato, dopo il tramonto il colore tenderà ad una colorazione più calda, tornando verso un colore blu dopo l’alba.

Twilight Pro nella sua versione  a pagamento consente di modificare manualmente gli orari dell’alba e del tramonto, oltre ad usare un tempo di transizione personalizzato per passare da colori caldi a freddi secondo le proprie necessità personali.

 

Velis

Velic è un’applicazione piuttosto confusa soprattutto inizialmente, ma che consente di sostituire la funzione automatica della luminosità in base alla luce reale per poterla modificare e personalizzare. Velis può essere installata su tutti i dispositivi Android seguendo attentamente sei fasi di installazione. Tra le principali funzioni particolarmente interessanti di Velis troviamo il superdimming, che consente di rendere ancora più scuro il livello basso di luminosità.

 

 

Screen Filter

Applicazione gratuita per dispositivi Android, Screen Filter permette di creare un filtro ombreggiato allo schermo tramite il quale è possibile regolare l’intensità della luminosità, importandola in base al tempo, al luogo  e facendo in modo di proteggere la durata della batteria.

Screen Filter non supporta la regolazione automatica, ma consente ugualmente di riuscire a portare a livelli inferiori rispetto a quelli predefiniti la luminosità dello schermo. Il contrasto e la luminosità dello schermo di uno smartphone sono elementi che possono affaticare facilmente la vista, soprattutto se si sta guardando il telefono nelle ore notturne.

 

Brightness Widget Blacklight

Brightness Widget Blacklight è un widget che può essere applicato a tutti i dispositivi Android, e che consente in maniera semplice e veloce di poter cambiare la luminosità dello schermo manualmente. Scelta ideale soprattutto per chi non sopporta un repentino cambio di luminosità degli schermi dello smartphone in maniera automatica, in questo modo la sua installazione consente di scegliere quanto dovrà essere scuro o luminoso lo schermo.

 

Dark mode

La personalizzazione del proprio smartphone è fondamentale affinchè si possa migliorare la lettura dello schermo senza dover affaticare eccessivamente gli occhi. Dark Mode è un’applicazione che consente di cambiare i colori a tutte le app presenti sullo smartphone in modo da rendere grigio scuro ogni sfondo bianco, e cambiando il colore dei pulsanti per garantire il corretto contrasto cromatico a favore di lettura dello schermo. Questa applicazione consente di attivare la modalità scura a tutte la applicazioni che non hanno questa opzione tra le loro diverse funzionalità.

 

 

Screen Adjuster

Applicazione gratuita pensata per dispositivi Android consente l’opportunità di passare dal 15 al 100% al di sotto delle impostazioni minime predefinite per ciò che riguarda la luminosità dello schermo. Inoltre è possibile del proprio smartphone in modo tale da calibrare perfettamente ogni tonalità presente per adeguarla così alle diverse esigenze di ogni singolo utente.