Come cambiare lo sfondo e i colori del desktop in Windows10
L’ultima versione di Windows, la 10 per l’esattezza, permette di giocare molto con la risoluzione dello schermo, al fine di avere una schermata sempre chiara, nitida e personalizzata in base ai propri gusti personali. Di seguito ti spieghiamo come cambiare lo sfondo e i colori del desktop in Windows10.
I colori del desktop
La versione 10 di Windows permette di trasformare la colorazione delle finestre e delle applicazioni, nonché quella dei Menu. È stato infatti integrato un set di opzioni che fino ad ora nessuna versione Windows prevedeva.
L’utente ha la possibilità di usare sia una modalità chiara sia una modalità scura che inficiano sul modo in cui si presenta tutta la schermata. Cambia dunque il menù Start, la barra delle applicazioni, il Centro operativo e tutti gli altri elementi visivi (compreso lo sfondo delle cartelle).
Anzi, giacché ci siamo, è doveroso mettere in evidenza che se imposti il tema chiaro, e cambi lo sfondo predefinito avrai modo di creare un contrasto di colori a dir poco gradevole agli occhi.
Per avere accesso a questo settaggio devi cliccare sulle Impostazioni del PC e digitare sulla voce Personalizzazione. Nella schermata che si apre ci sarà la dicitura Colori. Cliccandoci sopra si presenterà un elenco a tendina dove dovrai digitare su "Scegli il tuo colore".
Da qui in poi potrai scegliere tra Scuro, Chiaro o Personalizzato. Per chi avesse cinque minuti di tempo in più e volesse smanettare, cliccando su Personalizzato potrà a proprio gusto cambiare tutti i colori di Windows (quindi la barra applicazioni e desktop) ed i colori delle App (come lo sfondo della schermata Impostazioni o delle cartelle), mettendo una su Chiaro e l'altra su Scuro o viceversa.
Continuando nella stessa schermata, potrai avere accesso anche agli effetti di trasparenza, nonché alla voce “Colore principale” che ti permette di giocare con colori di bordi, menu e finestre. Puoi, tra le altre cose, spuntare anche la volte della scelta automatica del colore in base allo sfondo scelto oppure selezionarne uno tra tutti quelli disponibili (per la scelta degli sfondi desktop ti consiglio questo articolo su plusrew.com).
Per ogni voce su cui clicchi, la modifica avverrà in tempo reale, per cui riducendo ad icona la finestra aperta potrai vedere seduta stante l’effetto creato. Inoltre puoi poi scegliere di utilizzare il colore principale sul menù Start e la barra applicazioni oppure se vederle sulle barre del titolo e sui bordi delle finestre.
Cambiare il tema
La cosa straordinaria è che Windows 10 ne prevede altre di opzioni di scelta dei colori. Il gioco di luci e contrasti può essere ancora più nitido se decidi di cambiare le impostazioni nella sezione Temi. Da qui infatti puoi sia scegliere uno dei temi già inclusi, sotto la scritta Cambia Tema, oppure puoi digitare sulla voce “installa un nuovo tema” per scaricarne uno a gusto tuo.
Tra i più belli, come anticipato, di quelli presenti di default sul PC, c’è il Tema Windows (Chiaro) che è stato inserito da un anno o poco più. Con questo tema lo sfondo del desktop cambia in una versione più chiara e tutta la tavolozza di colori impiegata nella grafica del display si schiarisce, andando a creare un effetto molto buono alla vista, dato il gioco di Luci e contrasti che si viene a creare.
Se intendi cambiare sia temi che colori, ti consigliamo di cambiare prima il tema, dal momento che quando ne selezioni uno, i colori cambiano in base ad esso, quindi se hai personalizzato i colori, le tue modifiche andranno perse.
Come cambiare immagine desktop Windows 10
Detto come si cambiano colori e tema di Windows, è la volta ora di capire come si fa a cambiare lo sfondo. Come prima cosa premi sul tasto destro del mouse in un punto vuoto della schermata principale e clicca sulla voce Personalizza dal menu che compare.
In questo modo si aprirà la finestra inerente alla personalizzazione degli elementi del desktop: per scegliere un nuovo sfondo, puoi sia spulciare le immagini predefinite di Windows, collocate nella sezione Scegli la tua immagine, e spuntare quella che ti piace, e siacaricarne una dal computer. Per questo ultimo passaggio basta premere il pulsante Sfoglia e attingeredalla cartella di tuo interesse.
Ti consigliamo, prima di impostare la foto, di migliorare il suo aspetto, utilizzando il menu a tendina Scegli una posizione e scegliendo tra le voci: Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra e Estendi.
In questo modo rendersi migliore la foto e la adatterai alla risoluzione del monitor.
Se, invece di una immagine, vuoi mettere come sfondo del desktop un colore unico, devi accedere all’elenco a tendina Sfondo, e digitare sulla voce Tinta unita, per poi selezionare la nuance che ti piace dalla palette di colori che compare nella parte bassa del desktop.
In alternativa, ancora, puoi anche stabilire che lo sfondo cambi a cadenza temporale regolata da te. Basta che selezioni, nel menu Sfondo, la voce Presentazione per poi caricare la cartella al cui interno ci sono le immagini che vuoi compaiano a rotazione.
Di base, il sistema tenderà a mostrare tutti i file presenti nella cartella Immagini, ma puoi anche spuntare esclusivamente le immagini di tuo interesse. Per quanto concerne l’intervallo tra una immagine e un’altra puoi decidere tu ogni quanto essa deve cambiare, così come puoi decidere se le immagini vengano mostrate in serie o casualmente.