Come creare il logo del tuo blog personale: grafica e colori
Alcuni blog sono costruiti su un argomento specifico come medicina, benessere, economia, arredamento, sport, tecnologia, turismo. Alcuni su un nome, dei blog nascono per la denuncia di disagi o difficoltà. Altri sono un investimento strategico di business. Ma tutti loro hanno una cosa in comune, hanno bisogno di un modo per distinguersi: e cosa c'è di meglio di un logo professionale per distinguere un buon blog da un altro?
Il logo design è una forma d'arte e si può senza ombra di dubbio dire che, anche seguendo un qualche tutorial di Internet, non si otterrà un logo dello stesso calibro di quello invece realizzato da un designer professionista. Ma, vale la pena comunque provarci. Detto questo, molti di noi non possono permettersi di realizzare un logo professionale né di fare approfondite ricerche di carattere.
Consigli utili per creare il logo del tuo blog
Di solito, per creare il logo di un blog, abbiamo bisogno di qualcosa di piccolo, memorabile e abbastanza facile da fare. Allora, è bene seguire alcuni suggerimenti per la creazione di un logo che dopo il suo lancio, dovrà essere ricordato e riconosciuto in tutta la rete e nel mondo Internet. Se sei un blogger che basa il portale sul suo nome, allora per realizzare il logo, devi seguire lo stesso stile che usi nel tuo modo di fare o di scrivere o di vestire, per esempio.
Se invece promuovi un marchio, le idee da mettere in pratica, possono essere molto più fantasiose. In ogni caso, quando crei un logo per il tuo blog, devi chiederti prima di tutto cosa vuoi comunicare e in che modo vuoi differenziarti.
I loghi sono forme o simboli che rappresentano il tuo sito, la tua marca e il tuo style ma devono anche rispettare delle regole. Innanzitutto, un buon logo deve rendere bene sia da grande che da piccolo. Sia su un cartellone, un biglietto da visita, o un header, il logo deve essere facile da individuare. Può essere ridimensionato per qualsiasi mezzo, da un piccolo favicon ad un poster gigante.
Inoltre, un logo perfetto deve stare bene sia a bene a colori o in bianco e nero. Anche se il logo della NBC è a colori, lo riconosci anche se è in bianco e nero? Questa è la chiave. Se il colore è fondamentale, quindi pensateci due volte. È possibile trovare una situazione in cui avete bisogno di essere monocromatici. Il consiglio, a proposito dei colori, è di creare un logo che abbia due elementi di design almeno: uno con un colore più forte ed uno con un colore più debole. Sarà percepibile anche in bianco e nero la differenza. Non lasciarti troppo andare alle sfumature: non rendono mai bene!
La grafica e il font del logo del tuo blog
E per la grafica? Un logo è riconoscibile, senza parole: i loghi spiccano, senza dover aggiungere altro. Un logo personalizzato vuole qualcuno che lo realizzi a mano libera, o qualcuno che lo crei per bene in Photoshop e Illustrator. Hai bisogno di una forma originale e poi puoi procedere con la fantasia. Ci sono un sacco di posti per trovare gli elementi sorprendenti per il tuo logo. Ad esempio puoi utilizzare le tue iniziali.
Se sei un blogger personale senza un marchio specifico, è possibile trasformare le tue iniziali nel tuo marchio. La prima cosa da fare, per sposare questa soluzione, è fare un esperimento con diverse dimensioni di lettere. Poi, puoi provare a metterne una in grassetto, corsivo, o all'indietro. Puoi anche “incastrare” le lettere una sopra l'altra. Prova l'allineamento verticale, quello verticale, oppure puoi mettere una lettera in una forma di qualche tipo (come un cerchio, quadrato, ecc).
E sui font? Puoi utilizzare due diversi tipi di carattere, cambiare l'opacità (quindi una lettera potrebbe essere più grande e sbiadita con l'altra sovrapposta e più scura).
L'alternativa è scegliere delle forme di base e mescolarle: incastrandole a piacimento, si troverà presto il marchio che ti contraddistingue! E se c'è qualche immagine che invece ritieni rappresentativa di te, allora usala: stilizzandola e capovolgendola a piacimento, avrai il tuo logo! Ma come si fa a creare i giusti effetti? I migliori programmi per la progettazione del logo sono Photoshop e Illustrator, anche se molte persone che non hanno accesso a questi complessi software possono rifarsi ad altri programmi fruibili in rete.
Creare un logo gratis: i migliori tool gratuiti online per il logo del tuo blog
Se hai intenzione di creare un logo gratis ed autonomamente, allora dovrai trovare una serie di tool gratuiti che puoi scovare in rete: si tratta di software che ti danno la possibilità di avventurarsi nel mondo della grafica, anche se non sei un grande esperto.
Inkscape: uno dei tool gratuiti e più diffusi in rete che ti permettono di creare loghi senza investire nemmeno un euro, è Inkscape. Questo software può essere scaricato direttamente in rete per il tuo PC e poi viene installato senza grosse difficoltà ed in maniera più o meno automatica. Il software permette di realizzare dei disegni a mano libera con lo strumento della matita, oppure può far scegliere l'inserimento di testi e di forme in maniera molto intuitiva, potrà dare la possibilità di creare rotazioni ed effetti, grazie ad una serie di parametri che si hanno a disposizione.
Canva: un altro tool gratuito per creare loghi facilmente è Canva. Questo software gratuito ti permette in pochi minuti di creare dei loghi unici aiutandoti a trasformare la tua identità in un marchio, senza spese, e dandoti la possibilità di salvarlo anche in formati di alta qualità. Per questo tool gratuito, non c'è bisogno di essere degli esperti di grafica, ma basta semplicemente iniziare a muoversi per riuscire ad ottenere quello che si desidera.
Logaster: ci sono anche altri tool che ti permetteranno di realizzare un logo in maniera semplice e gratuita, tra essi spicca Logaster. Questo software è un vero e proprio logo maker che ti permette di creare in maniera gratuita un logo anche in rete online da browser, davvero in pochissimo tempo, dandoti la possibilità di salvarlo in vari formati e soprattutto, ti dà la possibilità anche di condividerlo in maniera rapida sui tuoi profili social, senza avere alcuna necessità di essere un esperto del settore.
Withoomph: stesso discorso vale anche per il software gratuito Withoomph. Questo tool ti dà la possibilità di inserire un nome e le parole chiave della tua personalità e del tuo blog: dopo, ci sono le opzioni di logo disponibili. Si tratta di tool davvero prezioso per chiunque voglia creare il logo per il proprio blog personale, senza spendere un occhio della testa.
E dopo il logo? Ecco come creare un blog
Una volta che hai deciso qual è il logo per il tuo blog personale, allora non ti resta che iniziare a scrivere e creare il tuo portale di riferimento. Se decidi di creare un blog sarà molto facile condividere le tue passioni e quello che ti interessa, oppure promuovere il tuo marchio.
L'ideale per la realizzazione di un blog personale, è cercare delle piattaforme che possono essere utilizzate senza delle particolari conoscenze nel mondo dell'IT. Devi scegliere una soluzione per attivare il tuo blog che sia facile, e soprattutto immediata, sia per chi ti cerca sia per te che stai iniziando a costruire un portale che parli della tua vita.
Wordpress: una delle piattaforme più famose e complete per la creazione di un blog personale, è WordPress che è gratuito e ti dà la possibilità di scegliere tra vari template. Wordpress è un'ottima soluzione per realizzare un blog personale: ovviamente è possibile pubblicare il tuo spazio in maniera totalmente gratuita ma avrai come indirizzo non il tuo dominio diretto ma quello con la “base” di WordPress. Creare il blog è molto facile in quanto basta semplicemente selezionare il piano gratuito dove si clicca su “creare il blog” e continuare seguendo i pulsanti di riferimento. Successivamente si può iniziare con un “Nuovo articolo”. Una volta selezionato il template, non ti resta che andare avanti in quanto comunque, si devono selezionare i colori e lo stile di riferimento in cui vanno inseriti gli articoli e le foto di auto-promozione. Se invece vuoi un blog personale che abbia un proprio dominio, allora dovrai comprare uno spazio su cui successivamente potrai trasferire tutto ciò che hai realizzato sulla piattaforma gratuita di WordPress.
Blogger: un'alternativa per creare un blog personale molto utile per la promozione di te stesso oppure del tuo brand, è “Blogger” di Google che è una piattaforma gratuita che ti dà anche la possibilità di guadagnare direttamente dal tuo blog inserendo gli annunci AdSense. Per realizzare un nuovo blog, basta seguire il pulsante e confermare. Solo dopo ti toccherà modificare il nome e le impostazioni riuscendo ad ottenere uno spazio tuo personale, sempre del tipo “sottodominio” di blogspot.
Medium: tra le alternative dello stesso tipo c'è anche “Medium” che però è un po' più borderline, tra il mondo dei social network e quello del blogging, perché ti dà la possibilità di creare un blog sulla base di quelle che sono le informazioni provenienti dal tuo Facebook, oppure dal tuo account di Twitter.
Tumblr: ed inoltre, c'è anche la piattaforma “Tumblr”. Anche in questo caso ci sono delle differenze rispetto ai blog di WordPress e di Google in quanto, comunque, su Tumblr, vengono realizzati degli articoli che devono essere più concisi.
Queste citate sono piattaforme gratuite che devono essere utilizzate in una fase iniziale, ma poi se si vuole comprare uno spazio autonomo, per creare il proprio blog personale, allora si deve procedere con l'acquisto online di un dominio e successivamente, si potrà avere il proprio spazio blog in cui posizionare anche il logo definito e scelto. L'avvio di un blog personale è sempre un'ottima scelta per iniziare a promuovere sé stessi oppure il proprio brand di riferimento, in quanto, comunque si avrà la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico internet, riuscendo a differenziarsi dalla massa giorno dopo giorno con idee originali e con una cura costante del proprio spazio in in rete. Sempre restando sul tema consigliamo la lettura di questo articolo su come scegliere i colori giusti del tuo sito.