Colori nel web marketing
Se vi state chiedendo quali sono i colori giusti da utilizzare in comunicazione per fare in modo che il vostro portale di web marketing riesca a funzionare in maniera adeguata, allora dovete effettuare uno studio ben preciso circa i toni e le sfumature da preferire. Come ben si sa ogni colore (vedi la pagina sui significati dei colori) comunica delle sensazioni, delle emozioni e sentimenti che possono avere effetti sul nostro stato d'animo e subconscio.
Il marketing richiede un po' di conoscenza diffusa, rispettivamente ai sentimenti che determinati tipi di tonalità suscitano nelle persone. Quando si decide di creare un sito internet dedicato al settore vendite, oppure a quello shopping, è bene prendere in considerazione l'idea di scegliere il colore ideale per l'e-commerce che possa garantirvi un supporto anche in termini emotivi, in grado perciò di creare il giusto sentimento che spinga un eventuale visitatore, ad effettuare di fatto degli acquisti.
I colori più utilizzati nel settore del web marketing
Ad oggi, i colori più utilizzati nel settore del web marketing, sono il rosso ed il verde. Queste due tonalità, sono in grado di stimolare molto la mente umana.
In particolare, il rosso produce nelle persone che lo osservano un effetto di tipo stimolante ed è considerato un colore decisamente eccitante. Questo perché il rosso, se utilizzato su un portale, ad esempio e-commerce, sarà in grado di dare un'idea di sicurezza e potenza che spingerà, di conseguenza, le persone a fare degli acquisti. Un altro colore utilizzato molto per i portali di questo genere, è il blu che dà delle sensazioni molto particolari, soprattutto quando si parla di un blu scuro e che è in grado di trasmettere sicurezza, fiducia e protezione.
Stesso discorso vale anche per il giallo che invece dà una sensazione di libertà di pensiero e ricerca del bello, mentre il verde garantisce forza, costanza e stabilità che sono dei valori saldi a cui tutti vogliono sempre fare affidamento.
A non suscitare sempre le giuste motivazioni negli utenti è il marrone, che esprime solitamente la vita passiva. Lo stesso discorso vale per il grigio che è un non colore e quindi comunica distanza e neutralità. Invece, il nero spinge a creare siti comunque molto eleganti e solenni, però di fatto non dà sempre le giuste sensazioni in chi osserva e di conseguenza, non è proprio il colore giusto per cercare di suscitare sentimenti positivi in grado poi di spingere l'utente all'acquisto, soprattutto nel caso in cui il potenziale cliente sia indeciso se comprare o no il prodotto o il servizio.
Come scegliere il colore per il proprio sito
Se si ha intenzione di scegliere il colore per il proprio sito, bisogna sempre tenere in considerazione qual è il target di riferimento e poi, solo successivamente, bisognerà adottare la giusta combinazione di colori da usare per scegliere quello ideale. È anche vero però che determinati siti richiedono comunque, l'applicazione di determinati tipi di colori in grado di dare un senso di sicurezza in coloro che riescono a raggiungere quel portale e vogliono comprare qualcosa. Ad esempio, se avete deciso di creare un e-commerce per bambini è bene optare per i colori che possono garantirvi un po' di gioia e felicità, mentre invece se volete optare per un e-commerce elegante (gioielli, orologi di lusso, eccetera), allora il blu scuro e nero dovranno essere le vostre opzioni primarie. In questo caso anche un sito dove predomina il bianco può offrire quella sensazione di pulito, elegante e fashion.
Nel caso di un sito che promuove un luogo turistico, allora il verde e il marrone potrebbero essere una valida opzione, mentre di contro, se si vuole esprimere solidità e fermezza, è meglio puntare che alcune tonalità forti di blu, o anche scegliere per il rosso.
Ovviamente per vendere non basta solo scegliere il colore giusto del proprio portale, il web marketing non si esaurisce nella scelta di una tonalità o di quella sfumatura, altrimenti saremmo tutti ricchi. La scelta del colore è dunque un fattore su 100, che comunque incide e può aiutare molto soprattutto nella fase iniziale dell'attività, quando ancora non ci si è fatti un nome ed un brand di richiamo.
Per accumulare informazioni sul web marketing per fortuna non solo possiamo acquistare libri e guide magari su Amazon, ma ci vengono in nostro soccorso tanti siti nati con l'intento di informare proprio sull'argomento (ad esempio webovagando.it). Ulteriore aiuto ci viene fornito dai social come Facebook, iscrivendosi a gruppi sul webmarketing e partecipando attività chiedendo consigli e facendo domande sui dubbi.
Che colore utilizzare nell'e-commerce in base al settore
Il modo in cui i colori e la loro percezione influenzano le persone, sono la chiave delle scelte di marketing che bisogna fare quando si crea un sito per vendere qualcosa e perciò, bisogna rispettare il codice visivo per avere subito il successo desiderato.
Per un sito ad esempio che vuole richiamare l'attenzione, comunicare informazioni e creare identità, influenzando anche da un punto di vista emotivo, sicuramente la scelta giusta verrà riuscendo a capire bene cosa i colori comunicano.
-
Per quanto riguarda il colore bianco, risulta ideale per il settore di tipo tecnologico, religioso o quello domestico, giuridico, design, funerario o nuziale.
-
Per quanto invece concerne il settore dell'infanzia, della cultura oppure quello di tipo investigativo, l'idea principale è quella di ispirarsi al colore giallo, che comunque è in grado di suscitare delle sensazioni legate all'energia.
-
Il colore arancione sembra invece ideale per vendere articoli per giovani, oppure per i pulsanti, visto che è un colore che richiama al risparmio.
-
Il colore rosso resta sempre l'ideale per chi ha deciso di occuparsi degli e-commerce e di conseguenza, i settori da preferire con tonalità vivide oppure dark, sono quelli per i giovani o quelle per cibi, bevande, elettronica, Eros o amore.
-
Il rosa, il lilla ed il viola dovrebbero invece essere scelti nel web marketing soprattutto nel settore fashion, o meglio in quello comunque legato al mondo delle donne o delle industrie, che devono cercare di trasmettere l'idea di benessere o di prodotti alla moda e di tendenza. Solitamente, il viola viene anche utilizzato nel settore web marketing legato al mondo della tecnologia e dello stesso web.
-
Infine, il colore verde ed il colore azzurro hanno un loro punto di riferimento soprattutto perché riescono a suscitare nelle persone l'idea di effettuare degli acquisti potendosi fidare e molto spesso, mentre il celeste viene scelto per il settore estetico, quello sanitario, quello marketing, legato alla tecnologia, invece quello verde è legato alla finanza, al mondo virtuale e al mondo della natura o medicale.