Come scaricare musica gratis
Sei un appassionato di musica e sei sempre in cerca di nuove canzoni da aggiungere al tuo database? ecco, sei appena arrivato sulla guida definitiva che ti aiuterà a selezionare i migliori programmi per scaricare musica gratis online. Non ti servirà cercare altro su internet, non dovrai leggere metà articolo su un portale e altra metà su di un altro. Cercheremo, infatti, di condensare tutto il nostro sapere in un unico articolo bello sostanzioso che racchiude tutte le informazioni utili per scaricare musica gratis velocemente, con download veloci e sicuri. Andremo subito al sodo, evitando introduzioni lunghe chilometri (un pò il contrario del guru Salvatore Aranzulla) per fornirvi subito gli strumenti che vi permetteranno di godere di musica gratis da scaricare, ovvero una lista aggiornata dei migliori programmi specializzati proprio in questa attività.
Questi programmi che ti permettono di salvare canzoni sul tuo dispositivo elettronico sono generalmente molto semplici da utilizzare, dovrai solo inserire il titolo del pezzo e eventualmente il nome del cantante o del gruppo musicale e premere invio per la ricerca da database. La cosa bella è che vi forniremo anche programmi per scaricare musica gratis MP3 che lavorano solo da browser online, quindi non dovrete installare nessun software pesante che vi intasi la ram o vi installi programmi malevoli come trojan o virus.
Prima di iniziare l'elenco di programmi che vi aiuteranno a scaricare canzoni gratis da internet voglio ricordarti che scaricare musica protetta da copyrights è vietato dalle leggi vigenti, pertanto tale guida vuole solo illustrare il le operazioni da fare per il download di musica gratuita senza diriti di copyrights, ovvero liberamente scaricabile. L'articolo dunque non vuole incentivare la pirateria in nessun caso.
A questo punto incominciamo la rassegna dei migliori programmi per scaricare canzoni gratis online.
Programmi per scaricare musica gratis online da browser
Non vuoi programmi che appesantiscano la memoria del tuo PC computer? sei pigro e vuoi andare a scaricare subito, facilmente e senza intoppi il tuo brano musicale in formato MP3? ecco una lista dei migliori portale e delle migliori app.
Bee MP3
Bee MP3 è un portale davvero semplice e intuitivo da utilizzare. In primo piano è presente una barra di ricerca dove andrai a inserire il titolo della canzone ed eventualmente il nome del cantante o della band. Dopo aver premuto invio avrai in output la canzone da te prescelta da scaricare con veloce download. Molti dei brani presente in database possono essere anche riprodotti direttamente dal browser premendo il bottoncino Play. Per ogni brano il sito ci fornirà dati importanti come la durata, il bitrate, la frequenza.
Vai alla pagina ufficiale Bee MP3
Freedsound
Con Freedsound puoi scaricare la tua musica preferita in formato MP3 e MP4 dai video Youtube. E' il classico convertitore online MP3 Youtube che fa il suo lavoro egregiamente. In particolare trasforma e converte i video Youtube in formato MP3 per le canzoni ed in formato MP4 per i video da trasportare sul tuo desktop. Non richiede nè registrazione, nè il download di alcun software ed ha un utilizzo alquanto semplice, veloce ed efficace. Molto utile la classifica dei 10 brani più scaricati per farsi un'idea delle hit del momento.
Vai alla pagina ufficiale Freedsound
MP3juices.cc
Facile, veloce, sicuro, efficace... 4 aggettivi per descrivere uno dei migliori siti per scaricare musica gratis da internet. In lingua inglese, ma non è un problema... cercare e scaricare una canzone è un gioco da ragazzi. Una volta inserito il titolo del brano e pigiato sulla lente di ingrandimento avremo in output tutte le versioni del brano prelevate da risorse come Youtube, Soundcloud ed altre. A questo punto potremo scegliere se effettuare il download della canzone o ascoltarla free in streaming online (basta premere il tasto Play). Anche in questo caso per ogni brano avremo dati fondamentali come bitrate, durata e frequenza.
Vai alla pagina ufficiale MP3juices.cc
Jamendo
Jamendo è una risorsa incredibilmente utile soprattutto se vuoi utilizzare musica libera da diritti d'autore nei tuoi video amatoriali. Troverai una vasta rassegna di musica di ogni genere, dalla musica pop alla musica classica, dal rap al rock, dal jazz al blues e quasi tutta è liberamente utilizzabile (licenza Creative Common). Nel caso in cui invece vorrai fare un uso commerciale della musica scaricata sarai costretto a sottoscrivere un abbonamento a pagamento denominato Jamendo Licensing.
E’ possibile scaricare musica legalmente oppure le puoi ascoltare direttamente. Quando trovi l’indicazione della licenza Creative Common significa che hai il permesso di scaricarle e utilizzare regolarmente. Se invece intendi farne un uso commerciale dovrai sottoscrivere l’abbonamento Jamendo Licensing a pagamento.
Vai alla pagina ufficiale Jamendo
SoundCloud
E' l'ideale per scaricare musica remixata o originale appartenente a band musicali, DeeJay e solisti che vogliono condividere le loro opere online con il resto del mondo. Attenzione però, non è l'eldorado che stai pensando, spesso alcuni brani possono essere solo ascoltati in streaming, altri non si possono neanche scaricare. Essendo l'archivio vasto ed essendo perlopiù artisti non famosissimi, ti consiglio di utilizzare la funzione classifica top 50 per ascoltare i brani selezionati come migliori dalla giuria popolare.
Vai alla pagina ufficiale SoundCloud
Free Music Archive
Come SoundCloud, anche Free Music Archive ha un database che contiene musica non protetta dai diritti d'autore e brani concessi in download gratuito dai legittimi proprietari. Il portale è in lingua inglese, ma è abbastanza intuitivo nell'utilizzo. Ti consigliamo di cliccare sul menu Genre e selezionare il genere musicale che più ti piace, oppure seleziona Charts per visualizzare le classifiche settimanali, mensili o di sempre.
Vai alla pagina ufficiale Free Music Archive
Noisetrade.com
Anche Noisetrade è un portale che offre la possibilità ai cantanti ed alle band musicali di postare le loro opere. I brani disponibili sono migliaia e sono subito disponibili dopo una veloce registrazione.
Vai alla pagina ufficiale Noisetrade
Archive.org
Archive.org non è propriamente un sito specializzato nel download di musica, ma va citato poichè il suo intento è quello di preservare la memoria globale su alcune opere dell'ingegno umano, a cominciare dai libri fino ovviamente ai brani musicali di valore.
Vai alla pagina ufficiale Archive.org
Programmi da installare per scaricare musica gratis
Sei un perfezionista e vuoi un programma completo e sempre disponibile con funzioni avanzate? ecco allora un elenco dei migliori programmi da installare su PC o smartphone Android per scaricare musica gratis online.
Songr
Il primo programma che vogliamo consigliarvi è Songr, un software che gira per i sistemi Windows tra i migliori in circolazione. In sintesi si tratta di un player musicale in modalità streaming che vi permetterà di trovare facilmente tutte le canzoni che amate e che volete ascoltare. Una volta inserito il brano, Songr scansionerà i database di colossi come Youtube, 4Shared e Hypster.com ed in pochi secondi vi darà in output la canzone prescelta che potrete ascoltare in streaming ed anche scaricare e salvare sul vostro PC. Potrai creare facilmente la tua playlist grazie a Song ed eventualmente acquistare album musicali interi su Amazon o su iTunes. Con le funzioni avanzate puoi anche trovare i testi originali delle canzoni mentre stai ascoltando il brano.
Per installarlo vai su Filehippo.com per scaricare la versione aggiornata. Per quanto riguarda l'installazione stai attento a declinare l'invito per installare programmi commerciali, mentre dovrai accettarlo solo per Net Framework 3.5 di Microsoft, indispensabile per il buon funzionamento di Songr.
Vai alla pagina di download Songr
qBitTorrent
qBitTorrent è il programma di peer to peer più famoso al mondo, software gratuito grazie al quale la gente si scambia file musicali MP3, video e giochi. Nato nel 2006 in codice C++ grazie all'ingegno del dottorando Christophe Dumez, qBitTorrent rappresenta adesso una comunità enorme di sviluppatori e utenti sparsi in tutto il mondo.
Il programma è utilizzabile su tantissimi sistemi, gira infatti su Windows, Linux, MacOS e finanche su Android, una volta scaricata l'app da Google Store.
Scarica il programma e una volta installato vai su motore di ricerca da visualizza. In caso di utilizzo su Windows dovrai anche scaricare un componente aggiuntivo essenziale, Python. Con qBitTorrent potrai scaricare album interi delle band musicali più famose, oltre ai singoli pezzi.
Vai alla pagina ufficiale qBitTorrent
Music2PC
Proseguiamo il nostro cammino con i programmi che ci aiutano a scaricare canzoni gratuitamente da internet. Ora vi parliamo di Music2PC, software che non è secondo a nessuno per quanto riguarda la ricerca di musica online. Il database è enorme (si parla di circa 100 milioni di MP3) e non faticherete a trovare la vostra canzone preferita. L'unica difficoltà, dopo l'installazione, sarà quella di digitare il captcha esatto prima di ogni download. Come per qBitTorrent, anche qui potrai scaricare contemporaneamente più canzoni.
Vai alla pagina ufficiale Music2PC
Come ascoltare musica in streaming da internet
Vuoi ascoltare musica in streaming da internet, ma alla massima qualità possibile? Youtube classico non ti basta perchè la qualità del suono non ti soddisfa?
In questo caso non ti rimane che acquistare abbonamenti mensili che si aggirano intorno alle 10€ sui principali siti del settore come: Youtube (in versione a pagamento), iTunes, Spotify, Amazon e Deezer.
Acquistando l'abbonamento potrai ascoltare anche offline i tuoi brani preferiti e molti servizi offrono i primi mesi in prova gratuita. iTunes è stato il primo anche come successo a livello globale, Spotify è attualmente uno dei più utilizzati e lo si trova ovunque, dai PC agli smartphone iOS Apple e Android. Molti brand famosi stanno cercando di allearsi con questi programmi per ascoltare musica, un esempio è Deezer, il cui abbonamento è offerto gratuitamente ai clienti.