Web Marketing Turistico, la guida completa

 

marketing-turistico

Siamo nell'era dell'informazione. Il mondo ruota intorno a noi e ci stiamo evolvendo in passi da gigante.

Le nuove tecnologie sono responsabili di questa trasformazione, cambiamenti latenti in ognuno dei settori della nostra società. Il turismo, senza dubbio, ne è un chiaro esempio.

Viaggiare è una tendenza di massa in questo momento e oramai viaggiamo in modo molto diverso rispetto a qualche anno fa. Allora era un lusso solo per pochi, oggigiorno i viaggi di piacere sono ormai accessibili praticamente ad ogni tasca ed esigenza, i turisti hanno anche cambiato le loro abitudini di consumo. Oggi i viaggiatori cercano esperienze, sensazioni.

Proprio come i viaggi sono cambiati, così anche il modo in cui vengono commercializzati prodotti e servizi turistici si è radicalmente trasformato.

Ed è qui che entra in gioco il marketing turistico. Le nuove tecnologie hanno creato il turista 2.0.

La nostra interazione con il mondo esterno sta diventando sempre più online.

Internet può essere davvero considerato il pilastro della nostra società e il settore turistico ne è un chiaro riflesso. I viaggiatori usano la rete come strumento principale prima, durante e dopo il viaggio.

Ecco perchè è importante evolversi e stare al passo con i tempi per mettere appunto una redditizia strategia di web marketing nel settore del turismo.

 

 

Web marketing turistico, perchè e quando

marketing-turistico-online

Per prima cosa è necessario conoscere le fasi che un viaggiatore attraversa durante il processo di acquisto: sognare, pianificare e prenotare appartengono al "prima" del viaggio, l'azione di sperimentare avviene "durante" il viaggio e la condivisione per lo più appartiene al "dopo".

Due utenti su tre acquistano esclusivamente viaggi online.

C'è una convinzione diffusa che attraverso l'acquisto su Internet si ottengano i migliori prezzi per aereo e hotel.

Ma non è tutto. L'utente cerca anche informazioni sulla destinazione, la gastronomia, le visite turistiche, ciò che è assolutamente da vedere, i  blog e i social media sono spesso un ottimo alleato quando si tratta di organizzare un viaggio.

Il numero di connessioni Internet tramite cellulare aumenta ogni giorno: le previsioni sostengono che circa il 75% delle persone che si collegheranno a Internet nel prossimo anno lo faranno tramite uno smartphone. L'utente consumerà e genererà informazioni durante il suo viaggio, ovunque e in qualsiasi momento.

Mentre una persona si gode il suo viaggio, consulta contenuti da siti web con informazioni sulla destinazione come orari dei musei, prezzi delle visite, mercati, geolocalizzazione, trasporti ma allo stesso tempo, genera contenuti: gli utenti scattano foto, girano video e podcast per caricarli sulla rete e poi condividerli sui social network, commentano e condividono le loro esperienze con il mondo in tempo reale!

Al termine del viaggio il turista 2.0 condivide l'esperienza, i sentimenti, le impressioni, gli stati d'animo anche se alcuni lo hanno già fatto nella fase precedente.

È questo il momento di valutare e consigliare la destinazione, i servizi e, naturalmente, l'hotel in social network, blog, forum. Senza dubbio, internet diventa un palcoscenico chiave in cui il viaggiatore diventa un promotore.

La sfida più grande come albergatore è quella di avanzare man mano che il mercato si evolve.

Ecco perchè è necessario mettere a segno una buona strategia di web marketing turistico per riuscire a sfruttare al meglio le opportunità di un settore in continua crescita, vediamo nel dettaglio quali sono i passi più importante da seguire e quali i requisiti necessari.

 

Guida di web marketing turistico: il piano e le strategie

strategie-web-marketing-turistico

Ogni sforzo di marketing dovrebbe iniziare con un piano funzionale ed efficiente e il marketing turistico non è diverso.

Il piano di marketing è la tua cartina per muoverti al meglio, ma sopratutto ti costringe a impostare un budget per le tue spese promozionali.

Alla fine di ogni stagione turistica, puoi utilizzare il tuo piano di marketing per fissare obiettivi e apportare modifiche per l'anno successivo.

Ad esempio, se le entrate di un'attrazione non soddisfano le aspettative, forse è necessario lo sviluppo del prodotto - alcuni aggiornamenti per renderlo più attraente per i visitatori - o una pubblicità migliore.

Il marketing turistico può essere costoso, soprattutto se si desidera attrarre turisti nazionali o internazionali.

Inizialmente puoi avvalerti di un supporto economico ed organizzativo, soprattutto se hai poco denaro da investire, investendo sulle partnership: le collaborazioni più redditizie spesso sono quelle che si formano nel pubblico/privato tra le imprese locali e regionali e le camere di commercio.

Ad esempio, se ci sono diverse attrazioni turistiche in una contea o in una località specifica o in diverse aree limitrofe, l'intera area può essere commercializzata come interessante sito di destinazione turistica combinando pubblicità mirate online e offline e altre attività di marketing.

Le partnership possono offrire ai turisti un'esperienza di viaggio più completa.

Il marketing turistico ha caratteristiche distinte da altri piani di marketing.

Poiché i turisti sono temporanei, sono esposti ai beni e ai servizi di un'area per periodi più brevi.

Ma i turisti contano di divertirsi, quindi i marketer dovrebbero prendere in considerazione strategie che facciano appello alle emozioni, come ad esempio coinvolgere i bambini in un'esperienza memorabile.

Anche combinare il turismo con opportunità di volontariato sta diventando un'altra strategia di marketing turistico molto interessante agli occhi dei turisti.

Popolare sia a livello nazionale che all'estero, questo tipo di turismo volontario può andare dalla riparazione di scuole nelle riserve degli indiani d'America all'installazione di sistemi idrici nelle comunità povere.

La promozione degli sforzi per il turismo sostenibile attrae anche i viaggiatori attenti all'ambiente.

Il turismo sostenibile sottolinea l'equilibrio delle attività turistiche e l'effetto che ha sull'ambiente circostante, le pratiche includono iniziative volte al  risparmio energetico, attività e prodotti rispettosi dell'ambiente e anche la limitazione del numero di visitatori nelle aree esterne.

Il marketing turistico non si limita però soltanto alle iniziative offline ma si avvale di interventi mirati soprattutto via Internet, per raggiungere una fetta più vasta possibile di clienti e turisti.

Il marketing online è fondamentale per qualsiasi attività commerciale e l'industria dei viaggi e del turismo non fa eccezione.

Ma come competere con siti come TripAdvisor, Fedora, Lonely Planet o Booking.com?

Per far progredire la tua attività e crescere devi prima essere scoperto, poi apprezzato, poi scelto e infine preferito. Ecco quali sono i passi da seguire per un'ottima strategia di marketing turistico online.

 

 

Guida di Web marketing turistico: gli strumenti online

web-marketing-turistico-social-network

Prima di entrare nei dettagli della strategia online del settore dei viaggi, è opportuno ricordare quali sono i quattro principi fondamentali ad ogni azienda per ottenere il successo online.

1) Il primo è la rilevanza: al centro di ogni azienda c'è una particolare idea di marca. Assicurati che il tono della tua voce, i valori promossi e le proposte di vendita corrispondano e supportino l'identità del marchio che desideri forgiare.

È anche la chiave per impacchettare il tuo messaggio utilizzando solo quei formati di contenuti che sono rilevanti per i canali di comunicazione che utilizzi: social media, email, sito Web, ecc. Non tutti i formati funzionano per ogni piattaforma.

La cosa più importante è concentrare i tuoi sforzi di marketing su gruppi di destinatari pertinenti al fine di convertirli in clienti.

2) Il secondo principio per il successo online è la coerenza: essere coerenti nel fornire lo stesso livello di qualità attraverso diversi canali di comunicazione e piattaforme, in modo da ottenere un'esperienza cliente unificata ti aiuterà a creare una solida immagine di marca di cui le persone possano fidarsi.

3) Il terzo pilastro del successo online è la disponibilità: essere predisposti al  dialogo ed essere disponibili a rispondere alle richieste dei clienti.

La nascita dei social media ha cambiato radicalmente il modo in cui aziende e marchi interagiscono con il pubblico e la clientela, quindi assicurati di sfruttare queste nuove opportunità di coinvolgimento, sfrutta al massimo la visibilità che tali portali offrono, facendo crescere costantemente il numero di follower (approfondisci come aumentare i follower su Instagram) e Mi Piace (approfondisci come aumentare i like su Facebook).

4) Infine, non dimenticare la promozione: le aziende che operano in settori competitivi, come quello dei viaggi, hanno bisogno di metodi promozionali efficaci per distinguersi: usa la creatività e sfrutta le  tecniche promozionali creative a pagamento e organiche per farti notare e arrivare il più velocemente possibile al tuo pubblico.

Solo dopo che avrai gettato le basi per la tua strategia di marketing online potrai esplorare diverse tecniche di marketing turistico per supportare il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

 

Piano di marketing turistico online, cosa deve contenere

web-marketing-turistico-seo

Ecco alcuni suggerimenti che ti forniranno una rapida panoramica dell'ampia varietà di possibilità e che ogni attività turistica dovrebbe includere nel suo piano di marketing turistico online.

1.      S.E.O per il sito web

Anche se la tua azienda offre un servizio di alto livello o un prodotto innovativo con il potenziale per sconvolgere il mercato dei viaggi, deve essere individuabile per avere successo.

Se il tuo sito web non viene facilmente individuato e indicizzato dai robot dei motori di ricerca, non sarà raggiunto nemmeno da persone. Di conseguenza, la tua attività non decollerà o il costo di crescita sarebbe troppo alto.

Per questo motivo una buona attività di SEO (Search Engine Optimization) dovrebbe sempre essere il primo passo. Il SEO arriva ancor prima che tu inizi a creare la tua strategia di comunicazione di marketing.

Ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione quando un sito web di viaggi è ottimizzato per i motori di ricerca, tra cui velocità di caricamento del sito web, meta descrizioni delle pagine e titoli e gestione dei parametri URL tra molti altri.

L'ottimizzazione degli elementi tecnici, tuttavia, non sarà efficace se il fattore umano dietro la ricerca e l'utilizzo del sito web viene trascurato.

L'usabilità umana ha un effetto diretto sul posizionamento nei motori di ricerca.

Ad esempio, se disponi di un sito web per la prenotazione di hotel e il tuo modulo di ricerca  fornisce risultati rapidi e pertinenti, la probabilità che i tuoi visitatori rimangano più a lungo e faccia clic su pagine diverse è più alta.

Il punto chiave da tenere in considerazione è dunque quello di ottimizzare il sito Web sia per i robot (pagine eseguibili e indicizzabili) sia per le persone (rilevanza, esperienza utente).

 

2.      S.E.O per luoghi di viaggio e turismo locali

Le schede locali su Google vengono visualizzate sotto i primi risultati AdWords e organici.

Parte dei risultati locali sono anche le cosiddette gallerie di carosello: le immagini si estendono sopra i risultati della ricerca fornendo suggerimenti visivamente attraenti.

Google sta migliorando costantemente i suoi algoritmi e il motore di ricerca ora mostra risultati locali combinati con quelli organici anche per parole chiave più generiche come "i primi 10 ristoranti", supponendo che gli utenti potrebbero essere interessati a luoghi locali. Quindi, se la tua attività turistica e turistica gestisce un ristorante, un'attrazione o un hotel, è fondamentale ottimizzare il tuo sito web per classificarlo nei risultati di ricerca locali.

E sebbene la classificazione nel pacchetto di ricerca locale sia influenzata da 150 fattori , il processo di ottimizzazione include quattro punti principali:

·         Registrazione della pagina Google My Business e compilazione di tutte le informazioni;

·         Aggiunta di immagini di alta qualità sulla tua pagina Google+;

·         Recensioni dei clienti sulla tua pagina Google+;

·         Citazioni locali.

 

 

3.      Social Media Marketing

I social media non sono più una rivoluzione: è una norma di vita.

Hanno ormai cambiato il modo in cui aziende e i marchi interagiscono con il pubblico e i clienti.

L'impatto dei social media sull'industria dei viaggi e del turismo è diventato sempre più significativo: circa il 25% dei clienti cerca informazioni o ispirazione nelle piattaforme di social media prima di decidere su una destinazione di viaggio, un servizio o un fornitore.

Mantenere una politica coerente sui social media, fare uno sforzo attivo verso la crescita delle comunità di social media attorno al tuo marchio, avviare il dialogo ed essere disponibile a rispondere alle richieste dei clienti e al feedback generale sono punti della massima importanza.

Operando nel settore dei viaggi, la tua azienda avrà probabilmente bisogno di avere una presenza attiva su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest. Le aggiunte appropriate sarebbero Instagram, con la sua crescente importanza e l'adozione da parte delle imprese e, naturalmente, Foursquare se la tua azienda ha sedi fisiche.

 

Ecco alcuni suggerimenti specifici per il tuo marketing turistico:

·         Google+: coinvolgi le community di viaggi  per creare il tuo marchio e ampliare la tua portata.

·         Foursquare e TripAdvisor: aiuta i tuoi clienti a trovarti e li spinge a pubblicare recensioni sulla tua sede.

·         Twitter: ascolta e coinvolgi i potenziali clienti e avvia le vendite dirette tramite strumenti e strumenti di ascolto sociale.

·         Facebook: fai crescere una fan page e promuovi i tuoi post con attenzione.

·         Pinterest e Instagram: condividi contenuti visivi, che in genere contengono i messaggi più accattivanti del settore, dai paesaggi di destinazioni esotiche a sistemazioni di lusso e splendidi luoghi turistici.

 

4.      Content Marketing

Content Marketing in una parola significa creare, pubblicare e promuovere contenuti con l'obiettivo di attrarre, convertire e fidelizzare i clienti.

Il tipo di contenuto può variare da articoli di blog, video e foto a white paper ed e-book, in cui ogni formato funziona meglio per obiettivi finali diversi.

Non dimenticare l'importanza dei colori: in un sito web la presentazione dei contenuti su pagine di colori diversi incentivano le visite e spingono all'acquisto, creando conversioni.

Gli studi hanno dimostrato che alcuni colori evocano emozioni e sentimenti nelle persone.

Una  buona strategia di marketing impiega sempre teorie psicologiche di business per aumentare le vendite: i colori che scegli nella tua strategia di marketing dovrebbero sempre riflettere il tuo marchio (approfondisci: colori e web marketing). Pensa alla missione della tua azienda.

Vuoi fornire un'esperienza di viaggio di qualità per i turisti in città? O la tua azienda è focalizzata sui viaggi rurali in campagna?

Il tuo hotel mira a fornire un'esperienza di lusso per ogni ospite, o è più focalizzato su un'esperienza di famiglia e di qualità a prezzi bassi?

Ciascuno degli scenari richiede colori diversi. Mentre il nero rappresenta l'esclusività e il glamour, ottimo per gli hotel di lusso, il giallo emana un'atmosfera calda e amichevole, ideale per il divertimento in famiglia. Il verde indica natura e salute, rendendolo un ottimo colore per un'agenzia di viaggi all'aria aperta, ma il rosso, che simboleggia l'alta attività, potrebbe essere migliore per i viaggi in città.

 

Il processo di costruzione di un'efficace strategia di contenuti per il marketing turistico include inevitabilmente anche altri fattori come:

·         Analisi della persona del compratore: definisci il tuo acquirente ideale. Questo ti aiuterà a indirizzare i tuoi contenuti verso i tuoi clienti particolari. Il tuo acquirente è un viaggiatore d'affari o un avventuriero? Saranno interessati a tipi di contenuti completamente diversi.

·         Analisi della concorrenza: controlla cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e come lo stanno facendo. Questo ti aiuterà a confrontare il tuo rendimento nel ranking della ricerca, nella spesa pubblicitaria, nel posizionamento del marchio, nelle offerte. Cerca una nuova nicchia nel settore dei viaggi che possa aiutarti a distinguerti.

·         Analisi delle parole chiave: ricerca le parole chiave che hanno il potenziale e il volume per portare traffico organico pertinente e mirato al tuo sito web. Questo ti aiuterà a costruire una strategia di contenuti snella incentrata su di esse, non trascurare le parole chiave long-tail in quanto termini di ricerca ristretti attirano un elevato traffico di conversione.

·         Strategia di sensibilizzazione: delinea un piano per promuovere i tuoi contenuti tramite social media, email, AdWords e altri canali, considerando i profili dei tuoi utenti e identificando i canali che utilizzano. Questo ti aiuterà a massimizzare e accelerare il raggiungimento dei tuoi obiettivi di comunicazione.

 

web-marketing-turistico-guida

Un'analisi dettagliata degli obiettivi aziendali, delle esigenze di comunicazione, dei mercati di riferimento e dei concorrenti è un importante passo verso la creazione di un'efficace strategia di marketing turistico che consenta al tuo business di crescere. Tale strategia dovrebbe includere un mix bilanciato ed efficace di tecniche, ognuna delle quali aggiunge valore alle tue attività di marketing complessive e contribuisce direttamente o indirettamente alle vendite.

Se credi di non essere in grado di affrontare il tuo iter in autonomia o di non avere le competenze per farlo puoi sempre affidarti ad un'agenzia specializzata nel web marketing turistico (puoi approfondire su siamoalcompleto.it), dove con professionalità ed esperienza verrai guidato nella creazione di marketing idoneo alla tua attività, che ti permetterà di raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi.