Come scegliere i colori in Adobe Photoshop

 

Tra le tante risorse che Photoshop riserva ai suoi utenti, c’è anche quella di modificare e applicare colori, di dare nuovo aspetto allo sfondo, di invertire le tinte dell’immagine e cosi via. Sono molti gli strumenti a disposizione, ad esempio il contagocce, il pannello colore, il pannello campioni o il selettore colore di Adobe e così via.

 

come-scegliere-i-colori-in-adobe-photoshop

Vediamo dunque di seguito alcuni di questi strumenti per scegliere e cambiare i colori utilizzando il più famoso programma di fotoritocco. Per far ciò abbiamo chiesto supporto a Salvatore Pumo, grafico freelance esperto di photoshop, che con il suo blog, offre ai suoi affezionati follower, video tutorial photoshop dettagliati e molto accattivanti.

 

 

Scegliere i colori nella finestra degli strumenti

In primis puoi accedere alla finestra degli strumenti, dove avrai ben quattro opzioni con cui giocare per ridare una nuova faccia alla tua immagine:

·       Icona dei colori predefiniti

·       Icona Scambia colori

·       Riquadro del colore di primo piano

·       Riquadro del colore di sfondo

 

Per cambiare un colore devi premere sul riquadro del colore superiore e scegliere uno di quelli che si presenta attraverso il selettore colore di Adobe.

Stesso discorso se vuoi cambiare anche il colore nella parte inferiore, o quello di sfondo.

Se poi vuoi ripristinare i colori di primo piano e di sfondo, devi digitare sull’icona dei colori predefiniti nella finestra degli strumenti.

 

Lo strumento contagocce

Se vuoi usare un colore campione devi avvalerti dello strumento contagocce. In questo modo la tinta da te selezionata può essere impiegata come colore di sfondo o come colore di primo piano.

Puoi campionare i colori sia attraverso l’immagine attiva sia da qualunque altro punto dello schermo.

Per accedere allo strumento contagocce, clicca sulla palette degli strumenti, modifica la grandezza di campionamento del contagocce scegliendo un’opzione dal menu campione e cambia il colore a seconda delle tue necessità o dei tuoi gusti.

 

 

Panoramica del Selettore colore di Adobe

Se invece vuoi sperimentare il selettore colore di Adobe sappi che con esso potrai sfruttare le potenzialità di ben quattro modelli, quali cioè HSV, RGB, Lab e CMYK.

Con uno di questi quattro selettori, non solo puoi modificare la tinta in primo piano o quella in sfondo, ma anche il colore del testo, stabilendo più nel dettaglio i colori di destinazione per i diversi strumenti, comandi e opzioni.

A cosa serve cambiare i parametri cromatici con il selettore Adobe?

Precisamente a selezionare soltanto colori sicuri per il Web o per specifici sistemi di colori. Anzi con questo strumento avrai anche la possibilità di accedere al selettore colore HDR (High DynamicRange) e scegliere i colori da usare nelle immagini HDR.

 

Come accedere al Selettore colore

Per accedere al settore colore e usarlo per modificare le tue immagini devi fare clic sul riquadro di selezione del colore di primo piano o di sfondo nella finestra degli strumenti.

Nella finestra che si apre digita quindi sulla voce di selezione Imposta il colore di primo piano o Imposta il colore di sfondo.

Il selettore colore di Adobe si visualizza ad esempio quando si fa clic sul campione di colore nella barra delle opzioni di alcuni strumenti o sui contagocce in alcune finestre di dialogo per la regolazione del colore.

Per scegliere un colore con il selettore colore di Adobe,  devi specificare i valori di ogni componente attraverso le caselle di testo HSB, RGB e Lab, o usando il cursore e il riquadro del colore.

Se vuoi selezionare una tinta con il cursore, devi premere sul pannello dei colori e muovere il triangolino verso l’una o l’altra direzione, così da impostare una delle componenti.

Quindi muovi anche il cerchietto che compare nel riquadro del colore oppure premi direttamente nel riquadro, così da impostare le altre due componenti.

Nel momento in cui regoli il colore usando il cursore di riferimento, vedrai aumentare o diminuire i valori numerici presenti in ogni finestra.

Nella parte superiore presente a destra del cursore del colore potrai vedere la nuova tinta impostata, sotto invece resta il colore di partenza. Se il colore scelto è poco sicuro per il web o è fuori gamma, potrebbe comparire un’icona di avvertenza.

 

 

Le operazioni di pittura e i colori sicuri per il Web

HUDè il selettore di colore che permette di cambiare le impostazioni cromatiche in modo rapido quando è in funzione l’operazione di pittura nella finestra del documento. Il suo funzionamento dunque è semplice e non richiede particolari manovre per la modifica dei parametrici cromatici.

Per la modifica dei colori per il web, sappi che al di là della piattaforma di riferimento, sono solo 216 i colori riconosciuti da browser.

Quest’ultimo infatti tende a modificare tutti i colori dell’immagine in questi colori quando visualizza l’immagine su uno schermo a 8 bit. Le tinte consentite fanno parte di una sottocategoria della palette di colori a 8 bit Mac OS.

Se dunque a priori tendi a lavorare anche tu solo con queste tinte, avrai la possibilità di evitare che il Web non crei alcun tipo di effetto di dithering se visualizzato in un sistema a 256 colori.

Spunta la voce Solo colori Web nell’angolo inferiore sinistro del Selettore colore di Adobe. Ogni colore scelto da te se questa voce è spuntata, sarà dunque sicuro per il web.

 

Cambiare un colore non sicuro per il Web in un colore sicuro per il Web

Qualora tu abbia optato per un colore non sicuro per il Web, vicino al riquadro del colore nel Selettore colore di Adobe compare una specie di notifica, un cubo di avvertenza che ti conferma l’inadeguatezza della tua selezione. A questo punto clicca su quel cubo e seleziona il colore web che più si avvicina a quello che avevi preferito te.

In alternativa accedi al pannello Colore, digitando sulla finestra Colore negli strumenti visualizzati nel programma.

A questo punto decidi quale sia la migliore opzione per la selezione di un colore sicuro per il Web.

Puoi infatti scegliere una tinta dalla Barra colori sicura per Web nel menu del pannello Colore (in questo caso non avrai alcun tipo di problema, e ogni colore sarà idoneo per il browser).

In alternativa scegli la tinta attraverso la voce cursori colori Web dal menu del pannello Colore: in questo caso di default, i colori da te scelti si allineano ai colori sicuri per il Web (indicati dalle tacche).

Per selezionare comunque anche colori non sicuri per il Web, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre sposti i cursori secondo le tue preferenze.