Come scrivere un articolo SEO friendly: 9 consigli

 

Scrivere un testo per un sito internet non significa esclusivamente doversi basare sulla qualità letteraria del suo contenuto, ma anche prestare attenzione a determinate caratteristiche del testo affinchè lo si riesca ad ottimizzare alla perfezione sul web in modo da renderlo digeribile ai motori di ricerca.  La popolarità crescente della SEO ha fatto sì che si sia diffusa l’urgenza per molti di dover ottimizzare i contenuti del proprio sito in modo tale da ottenere posizionamenti migliori nella serp, ed è così che sono nate e si sono diffuse sempre più tecniche e consigli per scrivere un articolo seo friendly.

 

 

Che sia un sito aziendale, un blog o un e-commerce, la scrittura occupa un ruolo piuttosto rilevante sia in termini di traffico che di vendita online. E i suoi contenuti pubblicati non solo devono essere di qualità, ma devono rispondere ad una serie di regole che consentono di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca per determinate keywords.

 

come-scrivere-un-articolo-seo-friendly

Troppo spesso però ci si trova di fronte ad un dualismo che crea una sorta di conflitto, ma che con le dovute accortezze consente di unire le principali regole della SEO per riuscire a scrivere un testo che sia seo friendly senza però perdere la sua qualità di scrittura e scorrevolezza nella lettura. Con l'aiuto della web copywriter Valentina Iannaco, owner di www.valentinaiannaco.com, abbiamo individuato 9 punti da tenere a mente per la redazione di un testo per il web, eccoli!

 

9 regole per scrivere un articolo seo friendly

come-scrivere-un-articolo-seo-friendly-guida

1) Scegli contenuti interessanti

Sicuramente uno dei primi passi per poter scrivere un articolo di successo è la scelta dell’argomento giusto, per cercare di essere sempre sul pezzo, valorizzando il testo che si sta scrivendo, ma soprattutto soffermandosi sugli argomenti di nicchia più interessanti legati al proprio sito o blog.

È fondamentale essere aggiornati costantemente sulle novità e sui trend del settore. Inoltre ogni contenuto  redatto deve assolutamente essere unico, originale e soprattutto interessante per il lettore, in modo da rispondere ai bisogni degli utenti per cercare di coinvolgerli maggiormente.

 

2) Selezionare le parole chiave ideali

Quando si scrive un testo selezionare le parole chiave corrette e usarle con criterio aiuta a renderlo seo friendly. Per scegliere la keyword giusta è fondamentale chiedersi cosa un utente potrebbe digitare sui motori di ricerca per arrivare a quel determinato contenuto.

Strumenti come Google AdWords fungono da supporto per la scelta delle keyword da utilizzare per la stesura dei contenuti per blog o siti web, tramite il quale è possibile ottenere il volume di ricerca per ogni singola parola chiave, o affidarsi anche a tool come SEMRush a livello internazionale e Seozoom a livello nazionale.

La tecnica per ottimizzare correttamente un contenuto non si basa esclusivamente sulla scelta della parola chiave, ma anche sul suo utilizzo con criterio, in quanto i motori di ricerca penalizzano i testi che presentano troppe ripetizioniad hoc (parliamo di keyword stuffing).

Per scrivere un testo seo friendly è consigliabile scegliere una o due parole chiave per ogni articolo, meglio se le keyword sono long tail, ovvero composte da più parole. Questa tecnica consente di indicizzare meglio il testo sui motori di ricerca e ovviamente di attirare sul blog utenti che tenderanno a soffermarsi maggiormente sulla lettura del testo, grazie alla scelta di parole chiave più efficaci e precise "condite" da un contenuto di qualità.

 

 

3) Scegliere un titolo accattivante

Per riuscire a scrivere un articolo seo friendly è necessario che il titolo sia coinvolgente e accattivante. Un titolo SEO H1 deve essere persuasivo per gli utenti che devono essere attratti a leggere il testo, deve contenere la parola chiave di riferimento e non essere eccessivamente lungo, è possibile aiutarsi spezzando il titolo con la punteggiatura.

Esistono delle particolari tecniche che rendono accattivanti i titoli, strategie che tendono ad evidenziare alcuni termini e che prevedono l’utilizzo di alcune espressioni considerate più convincenti per i lettori. Il tutto come spiegato deve essere ottimizzato SEO e dunque anche il titolo H1 che dovrà rispettare alcune semplici linee guida come ad esempio contenere quelle 2 o 3 parole chiavi selezionate prima per la redazione del testo. A d esempio se dobbiamo scrivere un articolo sulla colite con info generale un buon H1 potrebbe essere: Colite: definizione, sintomi, cause, rimedi naturali e farmaci. Come vedete un titolo che spiega tutto il contenuto del testo, ma allo stesso tempo risulta sintetico e completo, in quanto contiene tutte le fondamentali keywords inerenti l'argomento in esame.

 

4) Struttura un’introduzione

Oltre al titolo anche l’introduzione rappresenta un aspetto SEO importante per un contenuto, sia perché è una delle parti in cui potrebbe essere utile inserire una keyword già dalle prime frasi, sia perché funge da anticipazione.

L’introduzione ha una funzione per gli utenti molto importante, in quanto consente in poche righe di poter riassumere l’argomento trattato nel testo che segue, ecco perché è fondamentale che l’introduzione sia breve, ma completa.

Quando si struttura un’introduzione ci si dovrà basare su come ci si muove quando si cercano i contenuti online. In alcune circostanze è possibile iniziare con le conclusioni per poi fornire maggiori dettagli sul testo.

 

5) Usare paragrafi e sottotitoli

Per rendere un articolo SEO friendly è necessario imparare a dividere i contenuti in paragrafi brevi, magari con sottotitoli e inserendo degli elenchi. Sicuramente un unico testo, lungo spaventerebbe ogni tipologia di utente, e inoltre i paragrafi aiutano a suddividere i testi in categorie, per rendere più scorrevole la lettura individuando le parti più interessanti del testo.

Elenchi puntati e soprattutto sottotitoli aiutano a tracciare maggiormente lo scheletro del testo, per reperire facilmente e immediatamente l’informazione che l’utente stava cercando.

 

 

6) Inserire le immagini

Potrebbe sembrare strano ma anche le immagini hanno una funzione SEO all’interno del testo. È possibile ottimizzare le immagini inserendo un titolo o una descrizione (inserendo per ogni immagine i relativi TAG), e tramite tali dati sarà possibile fornire le giuste informazioni ai motori di ricerca per una corretta indicizzazione. Ebbene si, gli internauti fanno ricerche anche tramite Google Immagini e potrebbero arrivare sul tuo sito proprio da quella specifica immagine del tuo sito ben indicizzata.

Per ottimizzare un’immagine per un testo SEO friendly è necessario nominare il file con la keyword assicurandosi che l’immagine scelta non sia troppo pesante per evitare che si possa rallentare il caricamento della pagina web.

 

7) Inserire una call to action

Coinvolgere il lettore potrebbe essere una strategia piuttosto valida e utile per scrivere un testo seo friendly. Inserire una call to action alla fine dell’articolo, magari chiedendo all’utente di intervenire condividendo la pagina, commentando o compiendo un’azione potrebbe essere piuttosto efficace.

 

8) Cercare di aggiornare i contenuti

Ogni contenuto scritto per il web non ha una durata infinita, spesso nonostante l’argomento sia piuttosto attuale potrebbe essere necessario aggiornare costantemente i contenuti per cercare di rinnovarli e di attualizzarli, in questo modo anche un testo datato potrebbe continuare ad essere apprezzato dai motori di ricerca.

 

 

9) Crea dei collegamenti interni

Creare dei collegamenti, o una rete di collegamenti tra i testi inseriti in un blog è una strategia valida affinchè il testo redatto sia maggiormente SEO friendly. Basta individuare una parte del testo che possa essere facilmente collegata ad un altro contenuto presente sul blog o sito tramite collegamenti con link interni, collegamenti che aiutano ad indicizzare in meglio il proprio sito web sui diversi motori di ricerca.

 

Seguendo strategie e tecniche predefinite sarà possibile scrivere un articolo SEO friendly che sia coinvolgente per l’utente, ma che allo stesso tempo riesca ad essere ben posizionato sul web.