10 consigli per creare un video virale su Youtube

 

come-creare-un-video-virale

Simpatici animali, bambini che raccontano le cose più stupide, talk show, sketch comici e istruzioni per il fitness e guide per il make up: YouTube cattura tutti i momenti esilaranti della vita, offrendo tutorial utili e notizie di tendenza.

YouTube è in continua evoluzione, talmente tanto da essere ormai diventato l'imperatore delle piattaforme video: è anche il secondo motore di ricerca più grande del mondo, così come il terzo sito più visitato sul web. Questo significa che  se non stai incorporando la rete video nel tuo mix di marketing digitale stai sbagliando direzione.

Molti dei video di YouTube diventano virali: l'essenza della viralità è generata dall'utente, trasmessa in modo contagioso tra gli utenti osservatori.

Ogni giorno, più di un miliardo di utenti guardano in modo collettivo centinaia di milioni di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma localizzata in 75 paesi e disponibile in 61 lingue.

Gli utenti caricano 300 ore di video al minuto, essere trovati è quasi un talento, ed è qui che entra in scena l'arte di ottimizzare i contenuti per il motore di ricerca in modo da aumentare le visualizzazioni (ecco alcuni consigli su come moltiplicare le visualizzazioni).

Ci vuole tempo per emergere, ecco 10 consigli che ti aiuteranno a creare un video virale su Youtube e farti conoscere.

 

 

1.      Ricerca le parole chiave e monitora i progressi

Inizia la tua indagine scavando a fondo nelle parole chiave correlate al tuo settore e alla tua marca. Rank Tracker è uno strumento straordinario che ti permetterà in pochi passaggi di avere informazioni dettagliate sulle parole chiave per i tuoi video di YouTube.

Dall'URL inserito, parole chiave e frasi chiave genereranno automaticamente quali aggiungere e cancellare da questo elenco. Assicurati di scegliere YouTube dall'elenco dei motori di ricerca.

Il progetto verrà eseguito, i dati verranno raccolti (è super veloce con una connessione Internet solida) e dovrai solo fare clic su Fine per visualizzare i risultati. Questo è tutto ciò che serve!

Tieni presente che  non è possibile eseguire la scansione dell'audio all'interno di un video per parole chiave e frasi. Dovrai farlo tu stesso, aggiungendolo nel contesto del contenuto che circonda il video.

 

2.      Ottimizza il nome del file

Ogni video caricato su YouTube probabilmente avrà un titolo generato automaticamente. Rinominalo utilizzando parole chiave che descrivono il video con parole simili o che ne richiamino il contenuto.

 

3.      Migliora il titolo

Il titolo del tuo video è un ottimo punto di partenza per usare con intelligenza l'ottimizzazione dei video. Sii descrittivo ma conciso come faresti con qualsiasi URL di pagina web.

Aggiungi parole come "nuovo" o "ufficiale" per attirare l'attenzione e aggiungere valore al video fin dal titolo.

 

4.      Ottimizza per dispositivi mobili

come-creare-un-video-virale-youtube

Più della metà di tutti i video di YouTube provengono da dispositivi mobili e dedicano un tempo significativo alla piattaforma. Il tempo medio di visualizzazione per gli utenti mobili (smartphone e tablet) è superiore a 40 minuti.

Il mobile è la priorità principale di YouTube: tieni traccia del traffico del tuo canale YouTube dal cellulare facendo clic sull'icona Canale quindi su Creator Studio.

Sotto la navigazione a sinistra fai clic su Analytics, controlla il tuo traffico mobile e analizzalo dal sistema operativo.

Valuta la tua pagina con un occhio attento da vari dispositivi mobili per verificare come appaiono i titoli e le miniature dei video. Assicurati che l'immagine sia chiara e facilmente distinguibile.

 

 

5.       Scrivi una descrizione efficace

Durante il caricamento di un video, la casella di descrizione potrebbe sembrare l'ultima cosa che desideri compilare.

Ma non perdere questo passaggio: è importante per il potenziale SEO.

Descrivi il tuo video con almeno 300 parole, facendo attenzione ad utilizzare parole chiave e frasi correlate al tuo marchio e all'industria. Scrivi la descrizione dopo aver fatto la ricerca per parola chiave. L'enfasi attira citazioni e commenti che danno visione al contenuto del video.

Inoltre, collega il video con URL che offrano ulteriori informazioni o un luogo per l'acquisto e aggiungi un link di dominio al tuo sito nella parte superiore del video in modo da renderlo subito visibile e disponibile per gli utenti.

Dovresti inoltre utilizzare l'area di descrizione per inserire un collegamento che invita gli utenti a iscriversi al canale e un link a un video diverso correlato sul canale.

Tutto questo farà aumentare notevolmente le visite ai tuoi contenuti, ma il processo potrebbe essere lento e laborioso, se hai particolarmente fretta di far conoscere il tuo brand puoi sempre scegliere di acquistare visualizzazioni e aumentare così le tue possibilità di guadagno.

 

6.       Fai attenzione a titoli e sottotitoli

creare-un-video-virale-consigli

Titoli e sottotitoli sono forse una delle tattiche SEO meno utilizzate su YouTube.

Oltre ai fini SEO, i sottotitoli automatici aprono il contenuto del video ad un pubblico più ampio, inclusi quelli con disabilità uditive o i sottotitoli tradotti in lingua per un pubblico internazionale.

YouTube offre tecnologia di riconoscimento vocale automatico per creare didascalie, ma questi script generati automaticamente possono ospitare errori.

È possibile utilizzare questa tattica e quindi modificare il testo per garantire il controllo di qualità.

È meglio non avere sottotitoli che parole senza senso automatizzate che potrebbero contrassegnare l'URL di YouTube come puro spam da parte di Google, abbattendo qualsiasi valore SEO.

Oppure puoi creare il tuo script di sottotitoli e caricarlo su YouTube, assicurati di aggiungere descrittori uditivi nel testo.

 

7.       Aggiungi correttamente i tag

I tag sono essenzialmente parole chiave che vengono inserite durante il caricamento o la modifica del video e offrono informazioni sull'argomento e sul contenuto del video.

Includi il nome del tuo brand e i tag correlati.

Se sei bloccato, utilizza lo strumento di suggerimento automatico di YouTube.

Non esagerare con i tag: includi solo parole che descrivono accuratamente cosa c'è nel video, iniziando dalle parole più lunghe e man mano che diventano popolari e le diverse ricerche aumentano nell'elenco delle parole chiave, provvedi ad aggiornarli.

Utilizza le virgolette per indicare tag multi-parola.

 

8.       Sii conciso

I video più popolari sono quelli più brevi.

Ciò significa che dovrai tagliare l'eccesso sul tuo video di marca, gli spettatori hanno maggiori probabilità di guardare l'intero video se è breve!

Se il contenuto del tuo video richiede più tempo, come un tutorial o una testimonianza, sappi che non devi dare tutti i dettagli, ma fornire una panoramica breve e concisa.

Gli utenti che sono alla ricerca di informazioni più approfondite potranno essere indirizzati ai video appropriati del contenuto Web tramite collegamenti nella descrizione.

Dipende dalla quantità di contenuti e dallo scopo del tuo video, ovviamente non esiste una misura unica che vada bene per tutti. Prendi in considerazione la possibilità di separare i contenuti e i video brevi in un'unica playlist, in modo tale che una volta che un video è finito l'utente viene automaticamente indirizzato alla successiva breve clip dell'elenco.

 

 

9.       Cura gli overlay

Gli overlay sono quelle piccole caselle di testo che compaiono durante un video. Questo testo può apparire come un link cliccabile per il tuo pubblico, che può spingerlo ad iscriversi al canale, effettuare un acquisto o visualizzare più informazioni sul tuo sito.

 

10.   Cura il contenuto

come-creare-un-video-virale-guida

Provare a pensare dal punto di vista del pubblico: cosa farà il video per gli utenti?

Soddisfa i loro interessi e bisogni? Cerca di capire cosa vuole il pubblico di Facebook in base a ciò che sta già guardando e condividendo, quindi ri-utilizza le tecniche per te stesso.

Le tendenze aumentano e calano in base ai capricci del pubblico e alle priorità dei social quindi è importante monitorare il tuo potenziale utente osservatore e prendere seriamente in considerazione ogni modifica apportata dall'algoritmo di Facebook.

 

Con pochi aggiornamenti al tuo canale e ai tuoi video, con un'attenzione particolare per parole chiave e frasi, sei sulla buona strada per una presenza YouTube altamente rilevabile e coinvolgente.