Come aumentare le visite di un sito: strategie vincenti
Tutti coloro che possiedono un sito web si saranno chiesti almeno una volta 'Come fare per aumentare le visite?' E quindi 'Quali strategie adottare per raggiungere sempre più lettori ed utenti?'. A tal proposito è possibile affermare che esistono delle strategie che, se messe in atto, possono rivelarsi molto utili.
Aumentare le visite di un sito web: i 4 canali principali
Un tempo, per raggiungere tale obiettivo, in molti utilizzavano i siti di social news oppure ancora si limitavano alla condivisione sui social network, ad esempio su Facebook, di contenuti virali. Ad oggi, però, tutto ciò non è più sufficiente e, per aumentare le visite e quindi il traffico del proprio sito web bisogna ricorrere ad altre strategie, ben più mirate. E proprio qui di seguito le analizzeremo una per una grazie anche alla consulenza di www.mctechno.it, agenzia web specializzata nella realizzazione e indicizzazione di siti web. Il primo grande passo da compiere è sicuramente quello di creare delle pagine web pensate proprio per generare traffico.
I 4 canali principali da cui ottenere visite al nostro sito web sono:
-
Traffico organico proveniente da Google e dagli altri motori di ricerca, qualitativamente il miglior traffico e che si ottiene soltanto con grosso lavoro di indicizzazione delle pagine web in ottica SEO (acronimo di search engine optimization);
-
Traffico paid dovuto agli annunci a pagamento sui motori di ricerca (ad esempio Awords);
-
Traffico social inserendo link esterni su gruppi e pagine di social network come Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Google+, Pinterest, eccetera;
-
Traffico derivante da invio newsletter.
Come aumentare le visite del sito con la SEO
Aumentare le visite al sito web prestando attenzione al traffico SEO, ovvero il traffico organico proveniente esclusivamente dai motori di ricerca (come quello che proviene direttamente da Google): proprio questo, in riferimento ad ogni progetto web, viene considerato un canale davvero molto importante. Forse uno dei primi canali su cui focalizzare la propria attenzione. Il canale organico sarà infatti quello che con il trascorrere del tempo sarà in grado di generare delle visite mirate.
Per raggiungere tali obiettivi sarà però opportuno prestare la propria attenzione su diversi elementi. Quali?
• Effettuare un'analisi dei competitors: chiedersi quindi cosa stanno facendo e soprattutto in che modo;
• Analizzare le parole chiave: dovrete quindi fare una ricerca delle 'keyword' e capire quali siano le parole chiave maggiormente cercare dai vostri utenti e gli argomenti che, di riflesso, sono considerati più importanti. Grazie ai vari tool come Seozoom per il mercato italiano o Semrush per quello inglese potrete studiare approfonditamente la situazione globale delle keywords di vostro interesse in modo da costruire una strategia grazie alla quale potrete far indicizzare al meglio i vostri content (articoli) per delle determinate key. Più vi indicizzate per delle key che convertono più potrete guadagnare su internet;
• Creare un piano editoriale: ciò significa effettuare un'analisi dei vari periodi dell'anno e stabilire in quali di questi parlare di determinati argomenti;
• Focalizzare la propria attenzione su delle tematiche: nello specifico è consigliato effettuare una pianificazione dei lavori e lavorare su specifiche tematiche facendo riferimento a delle parole chiave legate proprio a tali argomenti. Inoltre è consigliato aggiornare di frequente il proprio sito web aggiungendo contenuti nuovi e ovviamente originali;
• Promuovere vecchi articoli contenuti nel blog: è consigliato, per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca, aggiornare i contenuti di vecchie pagine aggiungendo alcune nuove informazioni;
• Effettuare un'analisi dei risultati ottenuti: una volta che avrete pubblicato i contenuti dovrete cercare di capire, effettuando un'analisi, quelli che sono i risultati che siete riusciti ad ottenere. Come fare? Semplice, potrete utilizzare ad esempio Google Search Console oppure ancora Google Analytics.
• Ottimizzare lo script del sito web: fondamentale è ottimizzare il codice del tuo sito web, ovvero renderlo veloce (un HTML leggero ma efficace), leggero e navigabile facilmente. Per verificare l'effettiva bontà dello script del tuo sito Google ha messo a disposizione un tool online gratuito che fornisce in output il voto al tuo sito in base a parametri come velocità, usabilità Pagespeed (ad esempio la versione mobile di un sito è indispensabile al giorno d'oggi in quanto quasi tutti navigano ormai solo da cellulare).
Come aumentare le visite del sito con il traffico paid
Aumentare le visite con il traffico Paid: nello specifico in questo caso facciamo riferimento agli annunci a pagamento.
Questi vi permetteranno di poter colmare quelle che sono le mancanze di visite in riferimento al traffico organico. E parlando di annunci a pagamento è possibile fare riferimento a Google e più nello specifico a AdWords e poi ancora a Bing e di preciso a BingAds. Questi potranno rivelarsi molto utili soprattutto nella fase di pubblicazione di un contenuto ma anche per accrescere la vendita di un e-commerce.
Come aumentare le visite del sito con i social network
Aumentare le visite con il traffico social: condividere le notizie sui social network vi permetterà sicuramente di aumentare le visite al sito e quindi generare di conseguenza anche una forte interazione.
Infatti ogni giorno sono miliardi le persone che in tutto il mondo utilizzando social come Twitter, Linkedin, Facebook e quindi possono con facilità venire a conoscenza di informazioni e leggere articoli di ogni genere e che riguardano tutto il mondo. Per tale motivo questa viene considerata una fonte di traffico molto utile ed importante. Per creare un ottimo rapporto con i lettori - seguaci è consigliato partecipare alle discussioni in maniera attiva e rispondere alle domande che vi rivolgeranno. E facendo riferimento a tale canale è opportuno chiarire che vi sono tre ulteriori elementi su cui focalizzare la propria attenzione per aumentare le visite al sito web.
Nello specifico:
• La condivisione: e quindi condividere su quelli che sono i social network più diffusi le pagine del vostro sito web e gli articoli in esso contenuti. Inoltre è consigliato, per promuovere il proprio sito web ed ottenere più visite, sfruttare i gruppi presenti sui social e le pagine fan;
• I tasti social: è consigliato aggiungere sul proprio sito web i tasti social in modo tale che i lettori semplicemente con un click potranno condividere la notizia e permettere a molte altre persone di leggerla e quindi creare maggiore traffico al sito web;
• Gli hashtag: per rendere i vostri contenuti più facili da trovare potrete sfruttare la potenza degli hashtag. Con tale termine si fa riferimento a delle parole chiave precedute dal simbolo cancelletto ovvero '#’. Un sistema questo grazie al quale sarà più semplice effettuare delle ricerche tematiche in un social network oppure all'interno di un blog.
Come aumentare le visite del sito con le newsletter
Aumentare le visite di un sito web grazie al traffico newsletter periodica: un'ottima strategia per raggiungere gli utenti e far conoscere il vostro sito web e gli articoli in esso contenuti.
Farlo sarà semplice, basterà inserire all'interno del sito un form di iscrizione alla newsletter. Questa andrà inviata ai lettori o potenziali clienti circa una o due volte al mese (non di più perchè potrebbe arrecare più danni che benefici). In questo modo potrete aggiornare i lettori periodicamente rendendoli partecipi su quelle che sono le novità legate al vostro sito web.
Per aumentare le visite al sito web potrete inserire all'interno della newsletter un link che permetterà all'utente di poterla inoltrare ad amici e parenti e fare in modo che anche questi possano entrare in contatto con le vostre pagine.
Ma come mai la newsletter è così importante per le strategie di Web Marketing e per promuovere un sito web? La risposta a tale domanda è semplice. Infatti ciò che la rende così efficace è proprio il fatto che si tratta di una comunicazione periodica e diretta. La newsletter viene infatti considerata un appuntamento fisso con il lettore o cliente e quindi questo permetterà a coloro che gestiscono il sito web di poter rimanere in costante contatto con tutte quelle persone che vi hanno fatto visita. E di conseguenza il riuscire a mantenere vivo il rapporto vi consentirà di stimolare nel lettore anche una maggiore curiosità e voglia di leggere nuove notizie.
Ulteriori strategie per accrescere le visite al sito web
Oltre a tutte le strategie citate in precedenza per aumentare le visite al sito web ecco che è opportuno chiarire che esistono ancora altre tecniche da poter mettere in atto. Tecniche che potrebbero rivelarsi davvero molto utili per raggiungere l'obiettivo.
Tra queste vi troviamo:
• Promuovere a pagamento le attività del proprio sito web: utilizzare infatti degli annunci sponsorizzati su Twitter e su Facebook vi permetterà di poter aumentare il traffico e quindi le visite al vostro sito. Se in questo momento vi state chiedendo 'Quanto bisogna investire?' è possibile rispondere che il costo di attività a pagamento online non è lo stesso di quello legato a tradizionali attività di pagamento. E nello specifico è possibile dire che tale costo è inferiore rispetto all’altro appena citato.
• Contattare influencer di settore: l'influencer, per chi non lo sapesse, è una persona che gode di credibilità e autorevolezza in uno specifico settore. Una persona influente e con un pubblico di riferimento. Scegliere quindi di affidarsi ad un influencer Marketing vi permetterà di poter ottenere maggiore visibilità al sito web e soprattutto anche maggiore credibilità. Tale attività promozionale dunque, se utilizzata in maniera consapevole e strategica, vi permetterà di poter ottenere importanti risultati e numerosi vantaggi. L'importante è scegliere un influencer in grado di rappresentarvi con onestà e soprattutto credibilità;
• Collaborare con partner di settore: oltre all'influencer di settore anche il partner di settore potrebbe rivelarsi di grande aiuto per aumentare il numero di visite al sito web. Se in questo momento vi state chiedendo chi è il partner di settore ecco che è possibile rispondere affermando che si tratta di un partner che si occupa di trattare argomenti molto simili a quelli trattati nel vostro sito web. Partner con i quali cooperare per condividere intenti e soprattutto raggiungere obiettivi. E quindi aumentare il numero di visite e garantire al sito web una maggiore visibilità;
• Aprire un blog: questo, affiancato al sito web, rappresenta un diario che vi permetterà di poter trovare nuove ed importanti occasioni per posizionarvi su Google. Ovviamente bisognerà lavorare bene sui contenuti e aggiungere sempre nuovi post.
• Far crescere i social collegati con il proprio sito: ovvero far lievitare le pagine Facebook, Twitter e Instagram ufficiali del proprio sito web in modo tale da veicolare il maggior numero di utenti dai social al portale web. Il numero di like o follower si aumenta o in modo naturale gestendo al meglio i propri profili o le proprie pagine, postando frequentemente e cercando di coinvolgere al massimo il pubblico, oppure acquistando pacchetti di like, follower e views rispettivamente su Facebook, Instagram e Youtube.
Aumentare le visite al proprio sito web può dunque rivelarsi una bella impresa. Con un pò di teoria e tanta buona volontà ci si può togliere qualche soddisfazione, d'altronde come abbiamo visto le vie per far crescere il proprio portale per fortuna sono tantissime... ora tocca a te rimboccarti le maniche e iniziare la scalata verso il successo.