Meglio Joomla o Wordpress? Vantaggi e svantaggi, conclusioni

 

meglio-joomla-o-wordpress-versus

Chi progetta siti web sa che i migliori CMS open source sono proprio Joomla e Wordpress, utilizzati da chiunque voglia iniziare a cimentarsi nella creazione e nella manutenzione di siti web.

Chiunque, soprattutto se alle prime armi o se non ha mai creato un sito, ha forti dubbi su quale CMS optare per costruire il primo sito web, cercando ogni informazione o possibile confronto tra i due migliori CMS open source considerando per entrambi sia i possibili vantaggi che svantaggi.

In passato per aprire un sito web si doveva necessariamente conoscere il  linguaggio di programmazione HTML e CSS, quindi chi era completamente all'oscuro di questo mondo doveva necessariamente affidarsi alle mani di un professionista investendo parecchi soldi.

Ma ad oggi la situazione è completamente cambiata proprio grazie alla diffusione di piattaforme CMS che aiutano l’utente a sviluppare il sito web in maniera semplice ed efficace, senza dover conoscere alcun codice.

Utilizzare una piattaforma CMS per aprire il proprio sito web risulta essere facile, veloce e sicuramente poco costoso, e proprio per questo le piattaforme come Joomla o Wordpress sono diventate nel tempo così famose. Sul web sono presenti anche numerose guide e manuali su come utilizzare al meglio entrambi i CMS in modo da rendere il lavoro di creazione sito ancora più facile.

In questo articolo, realizzato con l'aiuto degli amici di alessandrogiovanazzi.it, con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza SEO, andremo ad analizzare ogni aspetto dei due principali CMS utilizzati per la realizzazione di siti web, andando ad evidenziare i pro ed i contro e cercando di arrivare ad una conclusione sintetica che cerchi di spiegare se è meglio utilizzare l'uno o l'altro.

 

 

Ma cos’è un CMS e perché sceglierlo?

cms-cosa-e-a-cosa-serve-joomla-wp-drupal

La sigla CMS è l’acronimo di Content Management System o meglio sarebbe un software da poter installare sul server che ospita il proprio sito web che consente all’utente di gestire in maniera autonoma e sicuramente più agevole tutti i contenuti che si vogliono pubblicare ed i relativi menu, una soluzione ideale soprattutto per chi non ha alcuna competenza a riguardo.

Mentre i CMS open source come Wordpress o Joomla sono sviluppati con codice aperto e quindi accessibili a chiunque voglia realizzare un progetto online in autonomia, i CMS proprietari sono invece chiusi e di proprietà esclusiva di chi li sviluppa tanto che i clienti risultano essere legati a contratti vincolanti.

Pertanto il nostro consiglio è di utilizzare CMS gratuiti e free come i due già citati e aggiungiamo anche un terzo, Drupal, che sebbene meno famoso, non è sicuramente da meno. I vantaggi di creare un sito con questi CMS sono tantissimi, innanzitutto sono gratuiti, possiamo trovare in giro tantissimi plugin e componenti gratuiti e a pagamento con cui fare qualsiasi cosa nel nostro sito e poi esistono enormi comunità e forum relativi a Joomla e Wordpress che non ti sentirai mai solo, neanche nei casi più gravi dove tutto il portale salta senza motivo... basta una domanda in un forum per risolvere.

 

Worpress: tutti i vantaggi

wordpress-vantaggi-svantaggi

Wordpress è la piattaforma in assoluto più popolare al mondo. Inizialmente pensata per creare dei blog, e successivamente è riuscita a svilupparsi talmente tanto che ad oggi è possibile creare dal semplice blog amatoria al sito professionale. Almeno il 40% dei siti della rete sono interamente realizzati con CMS Wordpress, almeno 60 milioni di siti web.

Diversi sono i vantaggi legati all’utilizzo di Wordpress, primo fra tutti la possibilità di utilizzare un CMS assolutamente gratuito che può essere utilizzato da tutti a prescindere dalla tipologia di progetto che si vuole realizzare. Oltre all’opportunità di poter utilizzare una serie di plugin e temi di alta qualità per poter personalizzare i propri siti web.

La facilità e la velocità di installazione di Wordpress rappresenta uno dei punti forza del software, dato che richiede dai 30 ai 60 minuti di installazione, e inoltre molte società di hosting offrono il servizio di installazione automatica.

Wordpress consente agli utenti di utilizzare un interfaccia intuitiva e semplice, e di aggiornare contenuti e news in maniera piuttosto veloce anche semplicemente da dispositivi mobili, uno strumento praticamente alla portata di tutti anche da chi non è un webmaster.

La personalizzazione di Worpress rappresenta un ulteriore vantaggio di tale CMS, con oltre 18.000 plugin  consente di personalizzare il proprio sito web, caratteristica particolarmente apprezzata da chi sceglie di creare siti con Wordpress.

 

Vantaggi di Wordpress in sintesi:

  1. Gratuito

  2. Facilissimo da installare

  3. Semplice da utilizzare

  4. Tantissimi template a disposizione e facilmente customizzabili

  5. Infinità di plugin e componenti a pagamento e gratuiti

  6. CMS super SEO oriented

  7. Community vasta.

 

 

Tutti gli svantaggi di Wordpress

Essendo particolarmente diffuso in tutto il mondo, com’era prevedibile i siti creati con Worpress sono diventati i bersagli preferiti dagli hacker, e tutto ciò comporta continui aggiornamenti e lavoro aggiuntivo per una maggiore sicurezza, per chi decide di utilizzare Wordpress.

Una limitazione per Wordpress sono proprio le prestazioni ridotte e le maggiori richieste dai server a causa dalla maggiore popolarità del sito, caratteristiche che con l’avanzare delle versioni si stanno ridimensionando.

Un’ulteriore aspetto negativo è che al contrario di Joomla, Wordpress ha necessità di plugin aggiuntivi per creare siti multilingua.

 

Svantaggi di Wordpress in sintesi:

  1. Bersagliato dagli hacker

  2. CMS non del tutto elastico, spesso è necessario avvalersi di plugin (generalmente a pagamento)

  3. Il multilingua non è nativo;

  4. Gestione di categorie e utenti inadeguati senza plugin, soprattutto per progetto un pò più strutturato

 

Joomla: gli aspetti positivi

joomla-vantaggi-svantaggi

Dopo Wordpress anche Joomla si è fatto largo nel mondo con oltre 2,5 milioni di installazioni. Nonostante sia più impegnativo rispetto a Wordpress per la sua gestione e installazione sono in molti gli utenti a sceglierlo per le maggiori funzionalità già comprese nel pacchetto di installazione.

Principalmente nato per la progettazione di siti ed e-commerce, Joomla con l’aggiunta di ulteriori estensioni è utilizzato anche per gestire sia blog che e vere e proprie community.

Come Wordpress anche Joomla è assolutamente gratuito e alla portata di chiunque voglia realizzare un progetto commerciale o personale. Essendo relativamente semplice nella sua installazione ma garantendo una robustezza di un sito web in grado si sopportare un traffico dati piuttosto consistente, è il preferito di molti utenti che vogliono creare un sito o un e-commerce, dato che supporta nativamente il modulo per l’e-commerce.

Con Joomla è facile creare dei siti multilingua perché supporta nativamente tale funzione, ed inoltre è semplice creare Social Networking proprio per realizzare un vero e proprio social network.

 

Vantaggi di Joomla in sintesi:

  1. Gratuito

  2. Facile da installare

  3. Un pò meno bersagliato dagli hacker (paragonandolo a WP)

  4. CMS molto elastico, è possibile fare un pò tutto anche senza installare plugin e componenti

  5. Infinità di plugin e componenti a pagamento e gratuiti

  6. CMS SEO oriented (molti affermano che WP sia un gradino sopra)

  7. Multilingua nativo

  8. Community attiva e solidale.

 

 

Ma quali sono gli svantaggi di Joomla?

Nonostante gli ultimi aggiornamenti risultano essere ancora piuttosto contorti i meccanismi legati alla gestione dei permessi utente, inoltre  la maggior parte dei plugin è a pagamento e la possibilità di personalizzare il proprio sito web resta realmente limitata rispetto a Wordpress.

Oltre al fatto che spesso l'aggiornamento dei plugin e del software è reso difficoltoso dall’assenza di una retrocompatibilità con le versioni precedenti.

 

Svantaggi di Joomla in sintesi:

  1. CMS difficilotto da gestire e customizzare

  2. Difficoltà nell'aggiornamento alle nuove versioni e in alcuni casi assenza di retrocompatibilità

  3. CMS pesantuccio rispetto a Wp

 

Joomla o Wordpress: quale CMS scegliere per creare il proprio sito?

Sicuramente è possibile affermare che non esiste un CMS che sia assolutamente migliore, ma la scelta deve necessariamente dipendere dalle peculiarità che un CMS può avere e che lo rendono più adatto allo sviluppo di un determinato progetto. Prima di scegliere tra Joomla o Wordpress è bene avere una chiara idea della tipologia di progetto che si vuole realizzare.

Fondamentalmente è necessario individuare se si vuole creare un sito web content management, dove l’attenzione viene focalizzata sulla creazione di contenuti, ed in questa circostanza è necessario utilizzare un CMS che consenta di gestire i permessi oltre alla pubblicazioni di diverse lingue.

Mentre per i blog publishing, è fondamentale che il CMS possa garantire l’organizzazione dei contenuti pubblicati tramite categorie. Oltre alla necessità di interazione con i social media per mettere in evidenza i contenuti più importanti. Questa tipologia di sito web ha necessità di pubblicare in maniera agevole e veloce.

 

Conclusione sintetica

Sinteticamente possiamo dire che se non avete voglia di stare a smanettare con il back-end del vostro sito utilizzate Wordpress, andando però a rinunciare a un pò di elasticità propria del CMS Joomla. Per un classico blog vi consigliamo WP, per qualcosa di più elaborato andate con Joomla, ricordandovi però che dovrete prima studiare un pò di guide, prima di utilizzarlo al meglio.