15 regole per creare un sito di successo

 

Riuscire a creare un sito è assolutamente possibile, ma cercare di riuscire a raggiungere un certo successo senza vederlo “morire” a causa dell’assenza di visite è possibile purchè si seguano delle semplici linee guida. Ma quali sono le 15 regole per creare un sito di successo?

Prima di iniziare a capire quali possano essere le regole per creare un sito di successo con l'aiuto degli amici esperti di Webrevolutionagency, è fondamentale capire cos’è un sito e a cosa serve. In quanto per raggiungere il successo sperato non basterà sfruttare qualche competenza su piattaforme gratuite come Wordpress, ma bisognerà puntare sulla professionalità.

 

 

Cos’è un sito web e come sfruttarlo al meglio?

regole-per-creare-sito-di-successo

Il sito web è un punto di partenza per qualsiasi attività, che sia un azienda che vende o offre un servizio o anche un e-commerce. Un insieme di pagine web che descrivono nell’insieme un tema o un’impresa.

Non tutti capiscono il valore di un sito, e in molti non giustificano l’investimento iniziale soprattutto nel caso in cui non si riescono ad ottenere i risultati attesi. Ecco perché diventa fondamentale puntare al successo con il proprio sito.

 

Elenco delle 15 regole per creare un sito di successo

trucchi-sito-perfetto

Innanzitutto vorrei precisare che non andremo a svelare trucchi magici per far svettare il tuo sito nella top 10 di Google e nemmeno vi daremo informazioni tecniche su come fare SEO e su come indicizzare (tecnicamente parlando) le vostre pagine. Bensì vi forniremo un insieme di regole o trucchi, come le si voglia chiamare, che se applicate vi aiuteranno tantissimo nel piazzare il vostro sito sempre più in alto. Pertanto aprite gli occhi e prendete nota!

 

1. La scelta del nome

Troppi scelgono il nome del proprio sito causalmente, ma il nome del dominio è fondamentale per riuscire ad ottenere un buon posizionamento. Talvolta basta trovare un nome appropriato per trovarsi facilmente tra i primi posti di Google.

Qualora i competitor siano migliaia non basterà solamente scegliere un nome adeguato per il proprio sito, ma potrà comunque incidere per almeno il 5%. Infatti i vantaggi sono duplici nello scegliere un nome del sito affine al tema che si vuole affrontare: 1) si può avere traffico diretto in quanto l'utente lo cerca direttamente su Google provando a indovinare il .it o il .com; 2) Google ancora dà un piccolissimo vantaggio di indicizzazione nella serp per quelle key presenti nel titolo del portale. C'è da dire che però alcuni SEO affermano che questo vantaggio è ormai così piccolo che è quasi trascurabile.

 

2. Creare un sito a misura di cliente

È pure vero che il sito dovrà piacere anche a noi, ma dovrà piacere a maggior ragione ai propri utenti.  Un sito aziendale mira ad ottenere un ottimo risultato facendo conoscere agli utenti i propri servizi o beni, ma per riuscire a raggiungere tale obiettivo è l’utente lo dovrà trovare utile.

Qualora sia un sito che aspira a divulgare dei contenuti, allora si dovrà puntare su un layout adatto al proprio sito, cercando di seguire le tendenze del web design. Ulteriori punti chiave per un sito di successo saranno facilità di navigazione e lettura, coerenza tra le varie pagine del sito, mettendo in risalto i punti vincenti del prodotto che si sta vendendo, e prestando attenzione al linguaggio utilizzato senza lasciare niente per scontato.

Ti consiglio la lettura dell'articolo: come migliorare la grafica del tuo sito.

 

3. Progetta il sito che vuoi realizzare su carta

La fase di progettazione del sito che si vuole realizzare è fondamentale per garantire un possibile successo. Il primo passo per la progettazione è cercare di raccogliere le idee e i contenuti che prenderanno forma con le fasi successive per la creazione del sito. Avere le idee chiare su cosa si vuole fare? Cosa si vuole ottenere? Cosa si può offrire? È alla base della realizzazione dello stesso.

Una volta raggruppato tutte le informazioni che vogliamo inserire all’interno del sito, è possibile suddividerle in sezioni, che verranno successivamente trasformare in menù del sito.

 

 

4. Investire sui contenuti

sito-perfetto-contenuti

I contenuti sono una delle componenti necessarie per il raggiungimento del successo. Investire in contenuti originali, interessanti, cercando di metterli in evidenza per far si che possano essere visualizzati facilmente dall’utente contribuisce ad aumentare il valore del lavoro di realizzazione del sito web.

Utilizza immagini, video e aggiorna i contenuti inseriti all’interno del sito, in quanto i motori di ricerca tendono ad apprezzare i contenuti aggiornati e freschi.

Voglio consigliarti la lettura di questo interessante articolo sul content marketing: vai qui!

 

5. Creare un menù ben strutturato

La mancanza di un menù ben strutturato fa sì che l’utente si possa perdere nella ricerca dei contenuti o dei servizi offerti all’interno del sito. Meglio prestare attenzione ai nomi, in quanto un nome non indicativo dei propri contenuti è fuorviante, e imparare a catalogare nel modo corretto, cercando di prendere ispirazione dai siti più famosi e di successo.

 

6. Attenzione alla scelta dei colori

Un sito di successo deve essere di facile lettura, quindi attenzione nella scelta dei colori che al massimo dovrà prevedere l’utilizzo di tre o quattro colori, prediligendo pochi font. Per scegliere i colori ci si potrà basare sulle comuni regole di psicologia, quindi per un sito personale optare su colori come giallo, verde, o rosso, mentre per siti professionali si dovrà scegliere un grigio, blu dai toni piuttosto freddi.

 

Voglio suggerirti la lettura di tre articoli di approfondimento:

1) sito-web-colori-e-combinazioni-da-evitare;

2) come-scegliere-i-colori-giusti-per-un-sito-o-un-blog;

3) come-scegliere-i-colori-per-un-ecommerce.

 

7. Inserisci pochi font

Se per i colori si dovrà prestare attenzione all’accostamento, alla loro psicologia e ad un numero massimo di colorazioni, per i font si dovrà prestare una maggiore attenzione.

I font più leggibili per un sito di successo sono i bastoni e lineari, meglio optare per l’Arial, il Verdana o il Tahoma,  che si oppongono ai font per la stampa classici, come il Times o il Georgia.

 

8. Evitare di strafare con effetti speciali

Assolutamente bandita qualsiasi tipologia di effetto speciale come musica o video che non sia in linea con lo stile del proprio sito. La professionalità e il successo di un sito non è dettata da qualche effetto speciale ma dalla facilità di accessibilità per l’utente. Non solo, Google ultimamente sta penalizzando siti troppo complessi e che soprattutto utilizzano contenuti in Flash.

 

9. Prediligi i testi brevi

Meglio un testo conciso che riesce a fornire tutte le informazioni utili all’utente che perdersi in giri di parole inutili. È risaputo che ogni utente rimane solo per pochi secondi in una pagina web, e il successo è riuscire ad attirare la sua attenzione e trattenerlo piuttosto che farlo scappare immediatamente con testi troppo lunghi.

I testi inseriti nel proprio sito dovranno essere ben studiati, con testi brevi e titoli accattivanti.

 

10. Occhio alla scelta delle fotografie

Se è pur vero che spesso basta un immagine a catturare l’attenzione dell’utente è anche vero che esistono delle regole da rispettare per ottimizzare una fotografia sul web. Le immagini pesano di kilobyte, meglio quindi ottimizzarle per ridurre in formato compresso e supportato dal sito, per evitare di prolungare i tempi di caricamento delle pagine del sito.

Cerchiamo di prestare attenzione alla scelta delle immagini da inserire sul proprio sito web. Spesso essendo protette dal Copyright non possono essere utilizzate, e in questo caso è necessario richiedere il permesso prima di utilizzarle, soprattutto se le prelevi da Google Immagini.

 

 

11. Mantieni il sito attivo

sito-aggiornato

Il raggiungimento del successo non è garantito dalla semplice realizzazione del sito, una volta che il sito è online diventa fondamentale cercare di mantenerlo attivo e cercare di far arrivare visitatori. In questo caso è possibile cercarseli da soli o farsi semplicemente trovare da loro.

Basta infatti pubblicizzare il proprio sito online, o lasciando commenti nei vari forum cercando di essere attivo. O scegliere di farsi trovare da loro scegliendo un indirizzo facile da ricordare, o segnalando il proprio sito ai motori.

 

12. Sfrutta il web

Internet è un mezzo davvero molto potente, ma per cercare di raggiungere il successo dovrai creare contenuti utili, con informazioni valide per i propri utenti che non mancheranno di suggerire il tuo sito ad amici. E' fondamentale cercare di ottenere feedback, commenti cercando di partecipare e di dare agli utenti dei punti di discussione.

 

13. Esporre le testimonianze dei clienti sul sito

Per chi vende un servizio o un bene ottenere una testimonianza dai propri clienti non è certo così semplice, ma lavorando nel migliore dei modi potrebbe essere una chiave corretta per raggiungere un maggiore successo quella di pubblicare le testimonianze della clientela direttamente online sul proprio sito.

 

14. Distinguersi dalla concorrenza

Ulteriore regola per creare un sito di successo è cercare di rendere unici i prodotti o servizi offerti ai propri clienti, per cercare di distinguersi dalla concorrenza. Sicuramente un servizio assolutamente originale e unico fa sì che il cliente sia attratto maggiormente dalla novità, e dalla possibilità di usufruire di qualcosa che la concorrenza non è in grado di offrire.

 

15. Monitoriamo gli accessi dei visitatori

google-analytics

Utilizzando Google Analytics o programmi affini è possibile monitorare gli accessi dei visitatori  in modo tale da riuscire a correggere il tiro e adeguare il sito alle preferenze dell’utente. Google Analytics sarebbe in grado di fornirci un consistente numero di informazioni riguardo la sosta degli utenti sul nostro sito, dalle pagine visualizzate, al tempo di permanenza sul sito, la città di provenienza dell’utente, e tramite quali keyword sono riusciti a trovare il proprio sito.