Colori dei fiori per matrimonio: come sceglierli e significato

 

colori-fiori-matrimonio

Scegliere fiori per il tuo matrimonio può essere difficile, ma imparare cosa significa veramente ogni fioritura e colore può rendere la tua decisione un po' più semplice.

Ad esempio, sapevi che la magnolia significa "amore per la natura" e la stephanotis significa "felicità coniugale"?  O che le ortensie verdi portano fortuna?

Quando crei un tema di matrimonio, la cosa più importante da considerare è ciò che rappresenta meglio te o la coppia. Ci sono vari modi di farlo, come scegliere un interesse condiviso, la stagione preferita, l'animale più amato e, naturalmente, il colore preferito.

I fiori sono noti per avere un loro linguaggio, è importante tenere a mente il significato dei colori dei fiori in modo da comunicare nel modo migliore il tuo messaggio, da esprime le sensazioni che vuoi provare in quel giorno e trasmettere un'immagine scenica adeguata al contesto del tuo matrimonio. Ogni dettaglio dovrà esprimere ciò che meglio ti rappresenta e i fiori del tuo matrimonio, dal bouquet delle damigelle alle composizioni che sceglierai, dovranno trasmettere la tua personalità e raccontare un messaggio d'amore!

Ecco cosa significano i colori dei fiori e come scegliere il giusto fiore per il tuo matrimonio in base al colore.

 

 

Colori dei fiori per matrimonio: significati

Qual è il tema del tuo matrimonio?

Per i bouquet da sposa e da damigella d'onore, un punto importante da considerare è il colore degli abiti, oltre che quello dei fiori. Puoi scegliere di coordinare o contrastare il colore dei tuoi fiori con gli abiti indossati, ma prima impariamo il significato dei colori dei fiori.

 

bouquet-rosso-per-matrimonio

Rosso: Indubbiamente, il rosso è il colore della passione. Scegliere una composizione floreale rossa comunicherà il tuo amore in modo forte e potente. Il rosso significa seduzione, desiderio e passione. Prova le rose rosse, le margherite gerbera rosse o i tulipani rossi.

 

bouquet-rosa-matrimonio

Rosa: il rosa è un colore di innocenza e sensibilità, ma anche molto romantico.

Anche se i fiori rossi significano amore e passione, i fiori rosa possono esprime ugualmente il tuo amore ma in modo gentile e profondo. I fiori rosa possono anche indicare apprezzamento, gioia e felicità. Prova le calle o le azalee in vaso.

 

bouquet-giallo-tulipani-matrimonio

Giallo: il giallo è il colore dell'armonia, della fiducia e della gentilezza, una via di mezzo tra amicizia e amore, componenti essenziali di un rapporto di coppia solido e duraturo.

Prova i narcisi, i tulipani gialli o le begonie in vaso.

 

bouquet-arancione-per-matrimonio

Arancione: simbolico per la crescita, l'entusiasmo e il calore, l'arancione è il colore del fiore dell'amicizia e della comunità. I fiori d'arancio sono per eccellenza il simbolo degli sposi in quanto trasmettono sentimenti di felicità e gioia.

Questi fiori possono anche trasmettere un messaggio di passione ardente e intenso desiderio.

Prova i tulipani arancioni, le gerbere o i gigli asiatici.

 

 

bouquet-crisantemi-verdi-a-palla-matrimonio

Verde:il colore del denaro e della natura, il verde trasmetterà desideri di buona fortuna e armonia.

Il verde è anche il colore della salute, della gioventù e della prosperità.

Optando per questo fiore, stai comunicando allo sposo il desiderio di far crescere il rapporto.

Prova una composizione di crisantemi verdi a palla, o scegli una pianta d'appartamento fortunata come la giada per la tua nuova casa.

 

bouquet-viola-per-matrimonio

Viola: il viola è un colore reale che spesso significa fascino e rispetto.

I fiori viola mostrano un gesto romantico e portano con sé sentimenti di eleganza e fascino,  possono esprimere sentimenti di amore e profonda ammirazione.

Prova l'iris viola, la campanula o un'elegante orchidea in vaso.

 

bouquet-blu-matrimonio

Blu: il colore blu significa serenità, intimità e profonda fiducia. I fiori blu sono spesso usati dalle coppie per comunicare il loro amore infinito, fiducia e lealtà nella relazione.

Prova le bellissime ortensie blu o un bouquet di delphinium e muscari.

 

bouquet-bianco-rose-matrimonio

Bianco: è il colore della purezza, dell'innocenza, della simpatia e dell'umiltà. Questo fiore mostrerà  alla tua amata il tuo sentimento autentico e la tua devozione: il bianco trasmette messaggi di purezza e innocenza e può significare anche nuovi inizi.

Prova margherite bianche, rose o gardenie.

 

Colori dei fiori per matrimonio: come sceglierli?

fiori-colorati-matrimonio

Conoscere i significati dei colori dei fiori è il primo passo fondamentale per ottenere esattamente l'effetto che desideri dai tuoi bouquet e trasmettere il giusto messaggio attraverso le tue composizioni floreali.

Ora che sai esattamente cosa comunicano i colori dei fiori sei pronta per scegliere la tavolozza di colori perfetta per il tuo matrimonio.

 

Sei ancora indecisa? Ecco qualche suggerimento che ti sarà utile per scegliere i tuoi bouquet da sposa e e abbinare le tue composizioni all'abito del tuo matrimonio!

fiori-matrimonio-significato

·      Prova il bouquet da sposa verde. Orchidee verdi, fiori tropicali, foglie verdi, ortensie verdi, cactus e piante grasse, così come la frutta, possono essere incorporati nel tuo bouquet. Per un contrasto drammatico, abbina abiti da damigella neri a mazzi verdi. Oppure abbina il rosa con i fiori verdi per un romantico look vittoriano.

·      Opta per i fiori rossi da sposa. Un abito da sposa bianco e un classico bouquet rosso trasmetto il giusto messaggio, carico di romanticismo, passione e sensualità.

·      Scegli fiori bianchi da sposa se intendi rimanere su una scelta classica per il tuo grande giorno. Se il tuo abito è bianco e non ti piace l'aspetto del bianco su bianco, aggiungi un colletto di foglie di rusco verde scuro per far risaltare magnificamente il bouquet.

·      Fiori da sposa rosa. Prova tre diverse varietà di rose rosa nel bouquet, le diverse tonalità e tonalità del rosa saranno stupende e femminili

·      Composizioni di nozze viola. I fiori viola scuro a volte possono essere troppo cupi per un bouquet da sposa, ma puoi alleggerire il colore combinandoli con fiori dai colori più brillanti. Il viola scuro abbinato con fiori verde lime e bianchi è stupefacente. Anche il giallo, colore complementare al viola, è sorprendente se aggiunto ai fiori viola.

·      Fiori da sposa arancioni. Prova questa vivace combinazione di colori se cerchi  qualcosa di diverso, l'arancione è un ottimo colore per i matrimoni estivi e autunnali.

·      Fiori da sposa gialli. I vivaci fiori gialli da matrimonio sono così luminosi e allegri da far sorridere tutti. Le sfumature di giallo limone e più chiare sono più morbide e più romantiche.

 

 

colori-addobbi-floreali-matrimonio

Se il tuo abito da sposa sarà bianco o avorio (qui ad esempio trovi molti modelli classici magnanisposa.it), non avrai alcun problema con il colore del tuo bouquet. Puoi coordinare i tuoi fiori con il colore degli abiti delle tue damigelle.

Il tuo abito da sposa è colorato? Non puoi sbagliare! I fiori bianchi da matrimonio sono sempre perfetti con un vestito colorato.

Oppure vai con una combinazione di colori monocromatici e usa fiori che richiamano le sfumature del colore del tuo abito da sposa. Ad esempio, se il tuo vestito è blu potresti incorporare fiori che includono il blu intenso e il blu chiaro.

La tua terza opzione, sarebbe quella di usare un colore complementare, che offre un'armonia cromatica naturale.

Quindi, se hai un vestito rosso potresti avere un bouquet prevalentemente verde (il colore complementare al rosso). Gli altri colori complementari sono giallo / viola e blu / arancione.

Non hai che l'imbarazzo della scelta, oltre a diversi colori di fiori tra cui scegliere oggi puoi trovare tantissime tonalità e modelli di abiti da sposa, prova ad usare la fantasia!