I COLORI DELLA PELLE UMANA

 

colore della pelle scura

Il colore della pelle umana può variare da molto scuro, quasi nero, a quasi incolore a seconda della concentrazione di melanina, dalla quantità e dal tipo di pigmento. I soggetti di sesso femminile, di media, hanno la pelle tendenzialmente più chiara rispetto a quelli di sesso maschile.

 

I Colori della pelle umana: che cos'è la melanina

colore della pelle nera

La melanina è costituita da pigmenti neri, bruni o rossastri e si presenta essenzialmente in due forme, quali la feomelanina, che corrisponde alle tonalità dal giallo al rosso e si trova nella pelle e nei capelli di soggetti di pelle sia chiara che scura, e l’eumelanina che comprende i toni dal marrone scuro al nero.
Sia il tipo che la quantità di melanina sono determinati da geni che agiscono secondo il meccanismo di dominanza incompleta. Una copia di ciascuno di questi geni viene ereditata dal padre, mentre uno è ereditato dalla madre. Ogni gene si presenta sotto forma di alleli, producendo una grande varietà di colori della pelle.

 

 

I colori della pelle umana: scala cromatica di Luschan e Fitzpatrick

colore della pelle chiara

Ampiamente usata nella prima metà del XX secolo, la Scala cromatica di Von Luschan è un metodo di classificazione del colore della pelle, messo a punto Felix Ritter von Luschan, medico, antropologo ed etnografo austriaco. tuttavia,La Scala Luschan si è rivelata uno strumento scarsamente affidabile, in quanto facilmente influenzabile dalla percezione individuale del singolo studioso.
Nel 1975, il dermatologo di Harvard Thomas B. Fitzpatrick ha ideato la Scala Fitzpatrick con il fine di descrivere la reazione dei vari tipi di pelle quando vengono esposti alla luce solare.

 

 

La Scala Fitzpatrick identifica sei diversi tipi di pelle:

- Tipo I, con pelle bianca o molto chiara;
- Tipo II, con pelle chiara o europea;
- Tipo III, con pelle chiara intermedia o pelle scura europea;
- Tipo IV, con pelle scura intermedia o mediterranea o olivastra;
- Tipo V, con pelle scura o marrone;
- Tipo VI, con pelle molto scura o nera.

 

colore della pelle