Colorazioni capelli castani

 

colorazioni-capelli-castani

La scelta del colore di capelli non è mai facile ed infatti, prima di procedere per effettuare una tintura, oppure con una colorazione di tipo naturale, è necessario fare i conti con tutta una serie di fattori che vi permetteranno - se presi bene in considerazione - di scegliere il colore giusto per voi. Ad essere considerato un “evergreen” nel mondo della colorazione per i capelli, è il castano.

 

 

I differenti tipi di castano

sfumature-castano

Quando si parla del colore castano, in realtà, se non si specifica chiaramente qual è la tonalità, non si avrà mai bene in mente che tipo di colore si sta realizzando e per questo, bisogna essere molto precisi parlando di questa sfumatura, oppure si rischierà di fare un vero e proprio disastro.

Tra i principali colori castano in voga, ci sono quello smokey, quello cioccolato, il castano rame, quello bronze o dorato, ma in realtà, ce n'è una lunghissima lista di possibilità.

 

Come scegliere il colore castano giusto

come-scegliere-il-colore-capelli-castani

La scelta del tipo di castano per i capelli però, deve essere sempre presa in considerazione tenendo presente qual è il colore di pelle che si ha, ed anche qual è la base da cui partire, per effettuare la colorazione.

Molto spesso, se non si fa la giusta scelta, si rischia di avere una colorazione molto spenta e perciò per dare colore sono a base di castano classico, ad un particolare tipo di capello, è bene ricorrere magari ai colpi di sole, oppure allo shatush, in modo tale che si possa avere un po' più di luminosità.

Molto in voga, inoltre, sono le sfumature di castano, ovvero le tonalità del tipo miele, ramato, caramello, oppure quella smokey. La scelta dipende sempre dalla colorazione della pelle, dalla carnagione ed in più anche dal colore degli occhi.

Ad esempio, per chi ha una pelle un po' più scura o magari olivastra, si potrebbe scegliere un castano molto scuro e questo vale anche per una pelle particolarmente chiara. Per quest'ultima opzione, sarebbe utile pensare a qualcosa che possa dare un po' di luminosità: quindi si potrebbero trovare soluzioni come quelle fornite dalle tecniche di decolorazione o con la presenza di piccoli colpi di sole.

Chi ha invece una pelle chiara in maniera, però non eccessiva, si potrebbe scegliere un colore castano di tipo dorato con dei toni un po' più caldi o magari addirittura osare, per un riflesso di tipo ramato, evitando qualunque altra possibilità di toni freddi, come il castano dark.

 

 

Il riflessante color castano da scegliere

capelli-castano-cioccolato-tintura

Le donne con la carnagione olivastra o con dei tratti molto marcati solitamente scelgono un colore di capelli molto scuro e quando si tratta di castano l'ideale potrebbe essere il castano cioccolato con delle tonalità cosiddette caffè o riflessanti con il viola e quindi color prugna. Questo look di capelli sarà in grado di mettere in evidenza quelli che sono i tratti del viso e soprattutto gli occhi specie quando si tratta di occhi più chiari e tendenzialmente verso il verde o cerulei.

 

La carnagione dorata e le tonalità di castano

capelli-castano-dorato-caramello-tintura

Quando invece a dover scegliere il tipo di castano da utilizzare è una donna con una carnagione dorata, dovrebbe optare senza ombra di dubbio, per delle sfumature un po' più fredde, magari scegliendo un castano chiaro tendente al caramello, al bronze, o magari al color miele, così da poter mettere in evidenza i suoi tratti un po' meno forti.

 

Il castano chiaro e i riflessanti per la carnagione ambrata

capelli-castano-ramati-tintura

Quando a scegliere la tipologia di castano da utilizzare è una donna con una carnagione più o meno ambrata allora si dovrà puntare su qualcosa che possa illuminare il viso, magari scegliendo un castano tendenzialmente rossiccio se non addirittura, con dei riflessi ramati, che sicuramente potranno andare a mettere in evidenza, tutta la bellezza di questo tipo di incarnato.

 

Il castano scuro e intenso o il broux, per chi ha una carnagione molto chiara

capelli-castano-scuro-carnagione-chiara-bianca

Chi ha il cosiddetto “viso di porcellana” non ha altra scelta che puntare per un castano molto scuro che possa mettere in evidenza i tratti e soprattutto, che possa donare un colore forte al viso, da un punto di vista della luminosità.

La scelta di osare, potrebbe essere il broux: si tratta di un tipo di castano tendenzialmente con delle sfumature in rosso, che sicuramente può essere considerato un look di nuova tendenza, quando si parla della colorazione per i capelli ed è ottimale soprattutto, per le donne con una carnagione estremamente chiara e delicata.

 

Il taglio e la colorazione dei capelli

capelli-mossi-riflessi-castano-chiari

La scelta del colore castano corretto, dipende anche dal tipo di taglio dei capelli e dal modo in cui viene effettuata la messa in piega perché ovviamente, sarà proprio il movimento donato ai capelli ad influenzare la percezione del colore.

In linea generale, per i capelli mossi è sempre bene puntare su un castano un po' più ricco di riflessi, mentre invece per quanto riguarda i capelli corti e lisci, si può anche optare per qualcosa di molto più statico e scuro.

 

Il nuovo look di castano

capelli-colore-golden-brown

Nell'ultimo periodo, il castano il cosiddetto “golden brown” può essere considerato il “Super colore” del momento. Questa tonalità viene scelta per ogni tipologia di donna che non vuole osare con colorazioni troppo chiare o troppo scure, ma sceglie di puntare su un colore intenso e caldo che funziona soprattutto, perché è in grado di coprire i capelli bianchi e allo stesso tempo, anche di creare stile e bellezza con semplicità. Questo colore è adatto per ogni tipo di stagione e può essere considerato anche un ottimo spunto di base per i colpi di sole o per uno shatush.

Ricordiamo che è fondamentale acquistare sempre prodotti e tinture per capelli di qualità in modo tale da non danneggiare non solo il singolo capello, ma anche il cuoio capelluto dall'aggressione di prodotti economici. Potete rivolgervi a farmacie in modo da chiedere un consulto o eventualmente anche acquistare online su siti di provata affidabilità (ad esempio consigliamo emotionhair.net).