Come scegliere un orologio: colore, design, materiali
Investire in un orologio quando non si sa come scegliere può essere una decisione scomoda: potresti avere in mente un modello che ti aggrada e il tuo acquisto potrà sembrarti elegante, ma ciò che forse trascuri è che dovrai sentirti a tuo agio con l'orologio che sceglierai.
E' consigliabile investire in un orologio che duri per anni, indipendentemente dalla frequenza con cui lo si indossa, ma dovrai valutarne anche adeguatamente lo stile.
Intendi acquistare un orologio casual? Un orologio da sera? O un orologio da lavoro?
Ci sono molte opzioni eleganti tra cui scegliere e dovrai anche considerare il tuo budget, la cifra che sei disposto ad investire per il tuo orologio.
Senza ulteriori indugi, ci sono diversi fattori da considerare per scegliere un orologio nuovo di zecca: oltre alla sua durata ed efficienza anche il colore, il design e i materiali possono fare la differenza e rispecchiare il gusto personale, ecco come sceglierli.
Come scegliere un orologio: colori e design
Che tu stia lavorando in un ufficio in cui devi indossare un abito a tre pezzi o lavori in un ambiente più creativo, puoi trovare un orologio adatto alle tue esigenze.
Considerare il tipo di abito che indosserai è importante per essere sicuro che l'acquisto sia davvero utile e funzionale in quanto alcuni orologi possono aggiungere una nota di stile se abbinati al tuo outfit nel modo più appropriato.
Dovrai dunque pensare di abbinarlo al tuo abbigliamento, magari ai colori della borsa, o alla tonalità delle scarpe.
Un orologio in plastica dai colori vivaci può essere divertente e funziona con uno stile sportivo, ma non potrai indossarlo spesso se ami vestire elegante.
Sfortunatamente, gli orologi sono ancora usati come un indicatori della posizione sociale.
Tuttavia puoi provare ugualmente a pensare a un orologio come a qualcosa che diventerà parte del tuo abbigliamento per evocare il tuo stile.
Se hai intenzione di acquistare un orologio che si adatti ad ogni occasione sociale, puoi scegliere un modello che si abbini a diversi tipi di abiti.
Hai già qualche accessorio in argento? Un orologio d'argento può essere un ottimo acquisto.
Se invece non riesci a decidere quale orologio acquistare o non vuoi comprare un orologio casual, puoi optare per un modello dotato di cinturino intercambiabile, che ti assicuri la possibilità di abbinare non solo colori diversi in funzione del tuo abbigliamento, ma proprio di modificarne lo stile in funzione delle occasioni e del tuo look.
Il design varia notevolmente da un orologio all'altro, possiamo classificare dunque alcuni modelli tra cui potrai scegliere:
· Casual
Nonostante ormai si utilizzi sempre più lo smartphone per accedere all'ora, le persone continuano ad acquistare orologi di tutti i tipi, proprio per la comodità e la praticità di indossarlo senza dover estrarre ogni volta il cellulare. Avere un orologio casual però non deve essere solo una scelta pratica, esso è fantastico da abbinare a qualsiasi tipo di outfit .
Se hai intenzione di indossare l'orologio con jeans e una T-Shirt, ti servirà qualcosa di pratico.
Se acquisti un orologio molto costoso e sei preoccupato di danneggiarlo, potrebbe non essere una buona idea indossarlo lungo la spiaggia. Avere un robusto orologio casual è il modo migliore per assicurarti che duri e non investire inutilmente denaro su altri modelli.
Il design di un orologio casual può anche avere un gusto retrò con display digitale: questa può essere una soluzione pratica per chi cerca la comodità di avere sempre l'ora a portata di mano e per chi ama uno stile giovane e un prodotto facilmente abbinabile.
· Analogico, digitale o automatico
Anche il funzionamento dell'orologio può dettarne lo stile e caratterizzarne il design.
Un orologio analogico si presenta con un quadrante in miniatura di 12 ore, con una lancetta delle ore e una lancetta dei minuti.
Un orologio automatico è anche comunemente indicato come un orologio a carica automatica. Funziona automaticamente, supportato da un peso del metallo, chiamato rotore, che fornisce energia all'orologio per funzionare giorno e notte senza deteriorarsi.
Un orologio digitale viene fornito con le ore, i minuti e i secondi visualizzati digitalmente in cifre appariscenti. Non è dotato di un quadrante o di una lancetta delle ore, dei minuti o dei secondi, come un orologio analogico.
Un orologio automatico è più prestante ed efficiente dal punto di vista energetico di un orologio analogico e digitale in quanto mantiene una potenza costante durante i movimenti
· Orologio al quarzo
Un orologio al quarzo ha un design caratterizzato da un oscillatore elettronico ad alta potenza sincronizzato da un cristallo di quarzo. Questo è uno degli orologi più costosi che troverai in commercio, ma che ti garantirà prestazioni accurate ed efficienti.
· Orologio da aviatore
Un orologio da aviatore è anche comunemente indicato come un orologio da pilota. È l'orologio più duro e più efficace sul mercato. Troverete alcuni orologi da aviatore come la migliore combinazione di stile e durata.
· Smartwatch
Definito orologio intelligente, lo smartwatch è il prodotto del secolo: è un dispositivo portatile generalmente controllato dal tuo smartphone, che offre tantissime funzionalità, compreso un display tecnologico e innovativo o il monitoraggio delle attività di fitness, della frequenza cardiaca e il supporto dell'app. Tutti gli orologi intelligenti sono touchscreen e impermeabili.
Come scegliere un orologio: i materiali
Oltre a differenziarsi nello stile, gli orologi sono diversi anche per la varietà dei materiali con i quali sono realizzati i cinturini, che vanno dallaceramica al tessuto alla plastica o gomma.
La scelta del materiale dell'orologio dipende interamente dalle preferenze personali e dall'uso che se ne intende fare. Ecco quali sono le opzioni disponibili sul mercato tra cui è possibile scegliere:
· Pelle
La pelle è uno dei materiali più comuni dei cinturini per orologi. Esprime uno stile classico, che spazia da una varietà di colori diversi a stampe di tutti i tipi .Ad esempio, è possibile optare per modelli con cinturini in finta pelle così come in pelle di mucca o coccodrillo.
· Plastica
I cinturini in plastica sono generalmente utilizzati per gli orologi sportivi o casual.
Hanno caratteristiche durevoli come un buon assorbimento degli urti e resistenza all'umidità. Le fasce in plastica durano più a lungo, oltre che offrire una presa e un comfort migliori attorno al braccio.
· Gomma
I cinturini in gomma sono abbastanza simili alle bande in plastica. Sono super confortevoli, resistenti ed efficaci. Gli orologi subacquei e sportivi sono dotati di cinturini in gomma e grazie ad essi si distinguono proprio per robustezza e comodità.
· Acciaio inossidabile
Le fasce in acciaio inossidabile sono una combinazione di acciaio e cromo. La maggior parte delle persone optano per l'acciaio inossidabile ,e preferiscono l'uso di soli materiali preziosi per l'aggiunta di raffinatezza e stile. I cinturini in acciaio inossidabile sono estremamente resistenti, soprattutto alla ruggine.
· Tessuto
I cinturini in tessuto sono disponibili in una varietà di stili, colori e stampe. Puoi scegliere uno specifico o una combinazione di diversi tessuti per abbigliamento casual.
· Ceramica
I cinturini per orologi in ceramica sono il risultato di due metalli compressi insieme usando il calore, il risultato è un materiale molto resistente e infrangibile, estremamente brillante e lucente.
Le fasce in ceramica sono perfette se abbinate ad abiti da cerimonia: come l'acciaio inossidabile, gli orologi in ceramica sono pensati per essere eleganti e simili ad un gioiello.
Se ancora non hai deciso quale sarà il tuo prossimo acquisto, puoi sempre scegliere online il tuo orologio ideale: la maggior parte delle gioiellerie ormai rendono il proprio sito una vera e propria vetrina con rassegne complete di orologi di ogni tipologia e stile (ad esempio shop.vitaglianogioielli.it), dove potersi orientare tra tanti modelli adatti a tutte le tasche e personalità, analizzarne le caratteristiche e scegliere il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze.