COLORI DELLE T-SHIRT
Per molte persone, l’accostamento e la scelta dei colori nell’abbigliamento è molto importante. Il look deve essere armonico e ben studiato. La scienza che studia l’armonia dei colori è l’armocromia. Negli ultimi tempi sta prendendo piede la moda di personalizzare le t-shirt con scritte, disegni o fotografie. Vediamo nello specifico in cosa consistono le stampe su tessuto.
Scelta dei colori delle t-shirt adatti per ogni stagione
Quasi sicuramente i colori migliorano il nostro aspetto. Tuttavia, per ogni stagione ci sono diversi colori adatti. Per carità, non vige alcuna regola che imponga come vestirci o accostare i colori, ma è sapere comune che ogni periodo dell’anno ha dei colori predominanti. Per esempio, in primavera e in autunno prevalgono colori caldi, mentre in estate e in inverno quelli freddi.
Per indossare t-shirt del colore giusto in ogni stagione, basta capire a quale stagione appartenete e quali colori vi donano, se freddo o caldi, se intensi o sfumati.
Tantissime persone vestono a seconda del proprio umore: se tristi o pensierosi si tende a indossare colori scuri, piatti come il grigio, il nero; se si è allegri e di buon umore si sceglieranno t-shirt colorate e vivaci.
La moda di personalizzare le t-shirt: le tecniche di stampa
In questi ultimi anni va molto di moda stampare magliette divertenti online grazie a negozi specializzati.
Esistono diversi modi per stampare magliette, andiamo a conoscerli. La stampa serigrafica è un tipo di stampa artistica che vede l’utilizzo di un telaio dove viene posto lo stencil o il disegno desiderato.
I vantaggi di questa stampa sono la precisione anche su piccoli spazi, l’economicità su grandi quantità e il fatto che può essere effettuata con inchiostri adatti a ogni tipo di tessuto. C’è da sottolineare che la serigrafia è ideale per stampare loghi o scritte ma non fotografie.
Esiste poi, la stampa a caldo con l’utilizzo del vinile caldo messo sulla maglietta. Uno svantaggio è la poca disponibilità dei colori che si possono utilizzare.
Un altro modo per personalizzare le t-shirt è la stampa digitale diretta, la cui tecnica è economica perché non si utilizzano telai.
Con questa tecnica possono essere stampate fotografie su tessuti. Per lavare le magliette realizzate con la stampa digitale diretta, la temperatura non deve superare i 30 gradi.
Un altro modo per realizzare disegni personalizzati su magliette è il ricamo, una tecnica più rifinita e duratura. Essa consiste nel realizzare una scritta o un disegno con un filo sottile che via via crea una trama. Non ci sono limitazioni di colore e di tessuto. I contro di questa tecnica riguardano i costi alti vista la complessità della stampa e il fatto che non si possono ricamare sfumature.