Come abbinare un outfit invernale ad un profumo

 

Emblema di eleganza e raffinatezza, il profumo è un accessorio invisibile che si sfoggia per inebriare i sensi, soprattutto quello olfattivo. Quando una persona sceglie un’essenza, uomo o donna che sia, è come se volesse parlare di sé, della propria personalità e dei propri gusti attraverso il naso e la percezione che si ha degli odori.

 

 

Tuttavia a oltre a considerarlo come un valido strumento per esprimere sé stessi, il profumo deve essere vissuto anche come un accessorio abbinabile al look e all'outfit per ogni occasione.

Con l’autunno ormai alle porte e in previsione dell’inverno, non ci resta che scegliere la migliore fragranza per il proprio abbigliamento, senza mai dimenticare la propria personalità e il proprio estro. Seguendo questi facili consigli, dispensati con l'aiuto degli esperti del settore, gli amici di https://justparfum.it, comprerai i profumi adatti alle tue esigenze di look.

 

 

La scelta del profumo adatto

abbinamento-profumo-abbigliamento-inverno-autunno

La scelta del profumo adatto risulta già complicato nella normalità e lo diventa ancor di più se bisogna abbinare la fragranza ai vestiti che indossiamo.

In commercio si trovano essenze di ogni genere o specie, che amalgamate al ph della nostra pelle diventano estremamente personali.

In genere, durante la stagione invernale, si dovrebbero prediligere fragranze avvolgenti e speziate, perfette soprattutto per chi ha personalità forti e dinamiche. Verso la fine della stagione fredda, poco prima della primavera, puoi cominciare ad osate con fragranze floreali, particolarmente romantiche e associabili a personalità dolci e femminili.

 

Look e profumi, un binomio perfetto

L’impresa diventa ardua quando iniziamo a voler abbinare il profumo al look. Nonostante i più importanti brand di lusso abbiano cominciato a produrre collezioni di fragranze e profumi che si abbinano al tipo di abbigliamento che intendi sfoggiare, ci sono tante piccole sfaccettature di cui devi tener conto per creare la combo perfetta.

Facciamo un esempio. Di norma, le profumazioni strong, intense sono pensate per la sera, quindi per look più ricercati ma niente affatto formali. Di contro, le fragranze dedicate, leggere, si sposano benissimo con gli outfit da giorno, sia per il lavoro che per il tempo libero.

Non a caso si dice che l'Eau de Toilette è il tipico profumo da giorno e l’Eau de Parfume è il profumo tipico da sera (o anche per il giorno, ma per eventi speciali come appuntamenti galanti, cerimonie, eventi e feste).

 

 

I consigli degli esperti

Gli esperti consigliano di abbinare a vestiti eleganti, da sera, completo spezzato per uomo e abito lungo per donna, una fragranza con note floreali che non invade troppo l’olfatto ma che resta ugualmente nell’aria.

Per il giorno, ma non per il lavoro, si consigliano profumi freschi rigeneranti, magari abbinati a dei caldi maglioni e a dei semplici jeans.

Per chi lavora, invece si consigliano profumi caramellati pensati per sposarsi bene con outfit sobri e formali.

 

I profumi boschivi e i profumi legnosi

abbinamento-profumo-abbigliamento-inverno

Di solito in autunno e in inverno vanno preferiti profumi dalle note boschive. Ancora meglio se si tratta di fragranze che hanno delle sfumature che richiamano la terra. Questa tipologia di profumo ben si sposa con look formali, da lavoro, perché si lasciano annusare  ma allo stesso tempo mantengono quel tonoaustero proprio come l’aria che preferiamo mantenere quando siamo in ufficio.

Per persone più delicate, le fragranze migliori sono quelle dalle note secche, muschiate, a base di quercia e agrumi. In questo caso avrai un profumo classico, che ben si abbina ad un look ugualmente evergreen e tradizionale, che conferisce eleganza e bella presenza.

 

 

I profumi floreali d’inverno

abbinamento-profumo-outfit-inverno

Durante la stagione invernale anche i profumi di gelsomino e alle essenze fiorite non vanno disdegnati, sebbene siano fragranze che meglio si abbinano alla stagione estiva. In questo caso, prediligi profumi fioriti con una nota speziata, ad esempio a basedi fave di curcuma e di tabacco, che mixati tra loro danno origine ad aromi unici e piacevolmente persistenti. Sono profumi questi che si possono sfoggiare nel tempo libero, con look casual in cui ti senti a tuo agio.

Tra le essenze più classiche per la stagione fredda troviamo quella a base di sandalo, legnosa e speziata, con un carattere deciso. Il suo è un profumo caldo, speziato e dolciastro, persistente ma non troppo invadente. Si abbina bene con le fragranze orientali e con quelle fiorate a cui regala un tocco di personalità. Si tratta del migliore profumo da sfoggiare con look da primo appuntamento, o comunque per occasioni speciali, durante le quali vestirai chic, e curerai di più i dettagli.

Sempre rimanendo in tema di fiori, durante l’inverno anche i profumi al garofano vanno usati, soprattutto dal gentile sesso. Le note di questa fragranza richiamano molto la stagione fredda ed il periodo natalizio. Inoltre si tratta di un’essenza versatile, che puoi indossare con qualunque outfit possibile, soprattutto se viene arricchita da note speziate, creando un aroma sensuale ed inebriante.

Che tu abbia deciso di indossare Brusaporto, pantaloni e decolleté, o che tu abbia deciso di indossare jeans e pullover, la fragranza al garofano accompagnerà il tuo outfit e ti darà quella marcia in più di cui tu hai bisogno.

 

 

Consigli di acquisto per il profumo

Per scegliere il migliore profumo da acquistare per il tuo outfit invernale, ricorda di andare direttamente in una profumeria. In questo caso il web non aiuta, perché non puoi odorare le varie fragranze e scegliere la migliore per le tue esigenze d’abbigliamento. A meno che tu non debba acquistare un profumo già provato in passato (e allora certo consigliamo l'acquisto in un ecommerce online per il risparmio), la soluzione perfetta sarà andare in boutique e magari farsi aiutare anche dalla commessa nella scelta.