Colori capelli corti per uomo e donna
Colorazione capelli corti
L'originalità e lo stile passano anche per il vostro taglio e, soprattutto, per il vostro colore di capelli. Nell'arco degli ultimi mesi, le tendenze sul colore dei capelli stanno cambiando radicalmente con l'introduzione di nuove tonalità e sfumature, che fanno la differenza rispetto ai classici colori monotono, quasi completamente scomparsi dalla circolazione.
Il colore per i propri capelli deve essere scelto anche in base al taglio che si ha o che si vuole realizzare, perché è proprio l'insieme di questi due elementi a rendere le idee chiare sul look che volete trasmettere. Classico, trasgressivo o sopra le righe: ecco come scegliere il colore giusto per i capelli corti. Il tema "colorazione capelli corti" è un argomento sempre in voga in quanto sia donne che maggiormente gli uomini usano tagliare i capelli corti, sia per un fatto di praticità, sia per moda. In questo articolo vi aiuteremo nel scegliere sia il taglio dei capelli corti sia il colore e la sfumatura della tintura grazie a consigli, trucchetti e soprattutto ad immagini esplicative in alta definizione.
Capelli corti biondi - Immagini esempio taglio e colore
Il colore biondo sui capelli corti è un colore che viene consigliato soprattutto alle donne, mentre invece è sconsigliabile sugli uomini, specie quelli di carnagione scura perché il contrasto è molto forte e spesso non lascia soddisfatti.
Per gli uomini che vogliono osare, l'opzione potrebbe essere quella di prevedere dei piccoli colpi di sole sulle punte dei propri capelli corti, con il classico “effetto a spazzola” imbiondito.
Per le donne che invece vogliono rinnovare il look, il biondo è un evergreen da prendere in considerazione, sia in una secca tonalità cenere, o anche con delle sfumature su una base un po' più scura. Si può anche pensare di colorare il proprio taglio corto e scalato, con un riflessante biondo che vi garantirà l'effetto desiderato, ma senza una scelta drastica di colore.
Capelli corti biondi donna immagini
Capelli corti biondi uomo immagini
- Immagini esempio taglio e colore Capelli corti neri e castani
Il colore nero è un'alternativa che sta spopolando nell'ultimo panorama delle tendenze. Evergreen per gli uomini, specie per coprire i capelli bianchi, diventa una scelta interessante anche per le donne che possono scegliere di colorare i propri capelli, sia con delle semplici ciocche nere su una base più chiara, oppure magari tralasciando una ricrescita un po' più importante con un effetto shatush anche su capelli corti. E' possibile, magari contrapporre colori come il biondo, oppure il rosso mogano.
Per quanto riguarda invece la colorazione nera, è possibile scegliere tra diverse sfumature di nero come il nero corvino, il nero con riflessi blu oppure il nero violaceo o con tendenze rossicce o castane.
In quest'ottica, rientra anche il castano scuro con le sue sfumature di cioccolato o quelle tendenti al biondo. Consigliate soprattutto negli uomini che hanno tratti non troppo marcati, i colori che rientrano nel castano scuro sono sempre un'ottima scelta anche per uomini che hanno gli occhi molto chiari.
Per le donne invece, la scelta del castano scuro è ideale soprattutto con i tagli sbarazzini, per cercare di mantenere un'apparenza un po' più sobria nonostante lo stile scelto per il proprio taglio. Ideale, invece per chi ama i look classici, il castano scuro è sempre una delle tinte più utilizzate.
Capelli corti neri/castani donna immagini
Capelli corti neri/castani uomo immagini
- Immagini esempio taglio e colore Capelli corti rossi
Esistono 50 sfumature di rosso... o forse anche di più! La gamma di colori che si trova di fronte chi ha deciso di dipingere i propri capelli di rosso, è davvero incredibile ma dà la possibilità di scegliere un colore dalle mille sfaccettature. L'ultima tendenza approva il matrimonio tra il taglio corto e il rosso mogano. Nelle donne, gli effetti di luce e i riflessanti rossi su una base marrone, oppure già una base rosso tiziano o rame, sono promossi a pieni voti dagli esperti del settore. La tinta rossa invece è sconsigliata per gli uomini con i capelli molto corti. Se proprio non possono farne a meno, allora magari dovrebbero scegliere un riflessante tendente al rosso tiziano.
Capelli corti rossi donna immagini
Capelli corti rossi uomo immagini
Capelli corti grigi - Immagini esempio taglio e colore
I primi capelli grigi e bianchi per un uomo possono essere un evento traumatico per un uomo. L'effetto brizzolato però è ormai risaputo (George Clooney docet) dona un fascino tutto particolare che le donne apprezzano molto. Quello che possiamo consigliare è che il colore brizzolato dei capelli ben si sposa con i capelli corti.
Un taglio di capelli lungo darebbe quasi una sensazione di trasandatezza. Consigliamo inoltre di puntare ad un taglio classico e ordinato in quanto un look "spettinato" con capelli brizzolati andrebbe a creare un effetto disordine dato dal contrasto del colore dei capelli neri e bianchi. Per la donna con molti capelli bianchi che vuole sentirsi sempre curata non resta che utilizzare le tante tinte disponibili in commercio. Altrimenti, se si è fieri del proprio colore canuto consigliamo comunque un taglio corto e ordinato. E poi bisogna dirlo, il grey look short hair si sta diffondendo molto anche tra i più giovani come una vera e propria moda. Inizialmente nata in America, tale tendenza si sta diffondendo sempre più in Europa.
Capelli corti grigi donna immagini
Capelli corti grigi uomo immagini
Le sfumature e le ombreggiature delle ultime tendenze
Se si vuole apparire più belle e più trendy, è possibile con le nuove tecniche di colorazione e decolorazione possibili anche sui capelli corti, dare libero sfogo alla fantasia.
Si può scegliere ad esempio per la schiaritura, valutando poi dei riflessi anche di colori molto forti, come il turchese, il rosso, oppure il celeste cielo. Le sfumature possono anche essere realizzate in maniera trasversale con dei colori vintage, che vi regaleranno un look anni '70. Con una base mogano, è possibile pensare delle clips colorate in violetto, oppure con varie sfumature di rosso.
Anche la tecnica del doppio-stile con la suddivisione dei capelli in sezioni, è decisamente di moda. Se state pensando di colorare il vostro ciuffo biondo e lasciare i capelli, ad esempio, di un castano caramello, allora sicuramente il mondo dell'hair style vi accoglierà a braccia aperte.
Le tinte più intraprendenti dell'ultimo anno
Spesso utilizzate dalle star e dai chi fa tv per uscire fuori dagli schemi, negli uomini e nelle donne la tintura dai colori al limite del kitsch, è diventata una vera e propria moda che spopola a tutte l'età. Tra le tinte più interessanti e accattivanti, ci sono quelle rosa, blu o celesti. Molto di moda anche il grigio, il rosa shocking o il verde.
In uno shatush netto è possibile anche abbinare due di queste tinte, pure su capelli corti, scegliendo magari di colorare solo le ciocche basse con dei colori accesi. È molto di tendenza anche l'idea di realizzare una base scura con dei colpi di colore pastello o di tonalità molto più forti se non fosforescenti. A dominare tra gli uomini è essenzialmente il colore blu, mentre anche il verde sta iniziando a spopolare con un ottimo successo soprattutto per le tonalità tendenti al verde acqua di mare. La fantasia, insomma può spaziare: non bisogna mai rinunciare ad osare sui propri capelli!
I prodotti per la salvaguardia dei capelli
Se è vero che cambiare spesso colore dei propri capelli può sembrare simpatico e interessante, bisogna però proteggere i capelli dall'aggressione delle tinture, prevedendo la propria cura attraverso l'idratazione del cuoio capelluto, oltre che la ricostruzione che va dalla base fino alle punte. Dopo più tinture, infatti i capelli si danneggiano ed è un effetto non piacevole.
Per proteggere la chioma in maniera preventiva, si possono scegliere una serie di prodotti per la riparazione e cura dei capelli da utilizzare come Matrix Total Result - Blonde Care Flash Filler (costo circa 9 euro), utile soprattutto per le tinture schiarenti. Tra i prodotti utili, c'è anche Matrix Total Result - Color Obsessed 20 Miracle (costo 10 euro circa), che invece è l'ideale per difendere i capelli da tinture aggressive, prevenendo ogni tipo di problema. Infine, è anche consigliabile utilizzare Matrix Biolage Color Last Cera Repair (costo 15 euro circa), per riparare i capelli colorati grazie alle proprietà della ceramica e alle sostanze all'interno, che svolgono un ruolo emolliente e molto importante anche per tonificare i capelli.