Colori lenti a contatto: Come Sceglierle e come Usarle, la guida

 

colori-lenti-a-contatto

Le lenti a contatto sono popolari per molte ragioni. In primis assicurano maggiore praticità e comfort rispetto agli occhiali, ma, diciamoci la verità, sono ormai diventate anche una vera e propria moda, fino a rappresentare ormai quasi un'accessorio di bellezza.

Le lenti a contatto colorate, in particolare, ti permettono di cambiare il colore degli occhi e creare un look sottile, audace  in qualsiasi momento o creare un outfit originale design per festività e altre occasioni speciali.

Le lenti colorate sono disponibili con o senza prescrizione medica: le prime correggono alterazioni della vista come miopia, ipermetropia, astigmatismo, oltre ovviamente a migliorare il colore degli occhi o cambiarlo completamente. Le lenti colorate senza la prescrizione invece sono indossate esclusivamente a scopo cosmetico per cambiare il colore degli occhi e non hanno la potenza dell'obiettivo per la correzione della vista.

La maggior parte delle lenti a contatto colorate sono progettate per imitare l'aspetto naturale della parte colorata dell'occhio, chiamata iride.

Poiché questa area è composta da forme e linee colorate, alcuni lenti presentano una serie di piccoli punti colorati disposti radialmente che le aiutano a sembrare più naturali sull'occhio.

 

 

Esistono fondamentalmente tre tipi di lenti colorate:

·         Tinta di visibilità. Questa è di solito di colore blu o verde e ti aiuta durante l'inserimento e la rimozione della lente o a ritrovarla con più facilità nell'eventualità che ti cada. Le tinte di visibilità sono relativamente deboli e non influenzano il colore degli occhi.

·         Tinta migliorata. Questa è una tinta traslucida che risulta un po' più scura di una tinta di visibilità. Come suggerisce il nome stesso, una tinta di miglioramento è pensata per migliorare il colore naturale dei tuoi occhi. Le lenti colorate con questo tipo di tinta di solito sono le più indicate per le persone che hanno gli occhi chiari e vogliono rendere il loro colore degli occhi più intenso.

·         Tinta opaca. Questa è una tinta non trasparente che può cambiare completamente il colore degli occhi. Se hai gli occhi scuri, avrai bisogno di questo tipo di lenti a contatto colorate per cambiare completamente il colore degli occhi. Le lenti a contatto con tinte opache sono disponibili in un'ampia varietà di colori, tra cui nocciola, verde, blu, viola, ametista, marrone e grigio.

 

Ma come scegliere il tipo di lenti più adatte e come utilizzarle? Ecco qualche piccolo suggerimento per scegliere le lenti a contatto in base al colore di occhi e capelli.

 

Colori lenti a contatto e tipologie: come sceglierle

colori-lenti-a-contatto-guida

Il colore delle lenti a contatto che più si adatta alle tue esigenze dipende da numerosi fattori, come il colore dei capelli e il tono della pelle. Ma, in ultima analisi, dipende dal tipo di look che si desidera ottenere: dall'aspetto sottile e naturale o drammatico e audace.

Se vuoi cambiare il tuo aspetto ma in modo più sottile, potresti scegliere una tinta di miglioramento che definisca i bordi dell'iride e rafforzi il tuo colore naturale.

Se invece vuoi sperimentare un diverso colore degli occhi, puoi scegliere lenti a contatto in grigio o verde, ad esempio, se il tuo colore degli occhi è blu.

Se hai gli occhi chiari ed una carnagione fresca e cerchi un nuovo look drammatico che tutti possano notare immediatamente, potresti scegliere lenti a contatto dai colori caldi come il marrone chiaro.

Le tinte opache sono invece la scelta migliore se hai gli occhi scuri. Per un cambiamento il più possibile naturale prova invece un marrone miele più chiaro o una lente color nocciola.

Ma se vuoi davvero distinguerti dalla massa, scegli le lenti a contatto con colori vividi, come blu, verde o viola. E se la tua pelle è scura, le lenti dai colori brillanti possono creare un nuovo look davvero spettacolare!

Prima di scegliere i colori delle lenti a contatto più indicate per la tua carnagione e le tue caratteristiche fisiche dovrai tenere in considerazione anche tutte le tipologie di lenti tra cui orientarti.

Giornaliere, lenti rigide o morbide, multifocali: queste sono solo alcune delle opzioni da considerare quando si selezionano lenti a contatto che si adattano meglio ai propri occhi.

Come con qualsiasi acquisto di un dispositivo medico, l'acquisto di lenti a contatto dovrebbe essere fatto con cura e cautela.

 

 

Questi suggerimenti ti aiuteranno a scegliere il tipo giusto di lenti a contatto per le tue esigenze.

Il primo passo è scegliere tra due tipi di obiettivi di base: morbidi e duri.

La maggior parte delle persone indossa lenti morbide, quelle rigide sono di solito la scelta migliore in caso di astigmatismo o altre condizioni mediche specifiche.

 

lenti-a-contatto-colorate-guida

Dopo aver scelto la lente in base all'obiettivo, occorre tener presente che esistono molte categorie di lenti a contatto disponibili, ecco quali sono le caratteristiche e come utilizzarle al meglio:

·         Giornaliere. Questo tipo di lenti a contatto è solitamente l'opzione meno costosa. Le lenti a contatto quotidiane devono essere tolte e disinfettate ogni notte e sostituite con un programma prestabilito. Il tempo di sostituzione può variare notevolmente per tipologia e marca, da ogni due settimane a ogni tre mesi (puoi approfondire su caradonnaottica.it).

·         A lunga durata. Questo tipo di lenti a contatto è progettato per essere indossato durante la notte, anche se devono essere rimosse almeno una volta alla settimana per la pulizia e la disinfezione.

·         Usa e getta.  Le lenti giornaliere monouso devono essere buttate ogni giorno dopo l'uso, quindi non è necessaria alcuna manutenzione. I prodotti monouso che vengono sostituiti settimanalmente o mensilmente richiedono la stessa cura regolare delle lenti per uso quotidiano. I prodotti usa e getta sono una buona opzione per le persone con allergie o altre condizioni che esacerbano la formazione di depositi proteici dal film lacrimale.

·         Toriche. Questo tipo di obiettivo viene utilizzato per correggere l'astigmatismo, una condizione in cui la visione è sfocata a causa di una cornea o di una lente di forma irregolare all'interno dell'occhio. Di solito sono più costose di altre lenti a contatto e richiedono le medesime operazioni di manutenzione e utilizzo di quelle a lunga durata.

·         Multifocali. Le persone con presbiopia - una condizione che si verifica con l'avanzare dell'età e che consiste nella difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini - a volte possono correggere la vista con lenti bifocali o multifocali. Una tecnica, chiamata monovisione, utilizza una lente a contatto per la distanza nell'occhio dominante e una lente a contatto per la visione vicina nell'occhio non dominante. La monovisione modificata utilizza una lente bifocale o multifocale nell'occhio non dominante.

 

 

Anche se non hai bisogno di correzione della vista fai attenzione a non acquistare lenti cosmetiche senza consultare un oculista.

 

lenti-a-contatto-colorate-come-sceglierle

Le lenti a contatto teatrali utilizzate per Halloween o altre occasioni sono vendute su Internet, saloni di bellezza e persino negozi di alimentari.

Ma anche le lenti cosmetiche, come quelle utilizzate per la correzione della vista, devono essere montate da professionisti qualificati e devono essere monitorate con visite di follow-up per prevenire infezioni agli occhi e altri problemi.

Le lenti a contatto sono un ottimo modo per correggere la vista, prendendo alcune precauzioni necessarie è possibile determinare il tipo di lente a contatto più adatto alle proprie esigenze.