Colori smalti: uno per ogni occasione e stagione

 

colori-smalti

Lo smalto, così come l’abbigliamento o ancora il colore dei capelli, in ogni donna è un modo per esprimere la personalità. Ecco perché ci sono colori più adatti di altri alle varie occasioni in cui si sfoggiano, così come ci sono stagioni più adatte per sfoggiare unghie di un certo tipo.

 

 

I colori caldi per lo smalto da unghie

Un colore che sta bene tutto l’anno, anche se si esalta soprattutto nei mesi freddi invernali, è il classico rosso, l’emblema per eccellenza della donna passionale e forte al tempo stesso. Lo si può trovare in diverse tonalità, da quelle più tenui che si adattano ad una carnagione più chiara a quelle più intense come il ciliegia che sono consigliati per abbigliamenti da grande serate. E d’estate si può azzardare un bel rosso anche sulle unghie dei piedi, per sentirsi sempre a posto con se stesse.

Altra tonalità sempre più frequente e più adatta in autunno e inverno è il fucsia, un rosa intenso che esprime donne dotate di grande immaginazione ma anche molto concrete. Si abbinano bene a cappotti e cappelli color panna o ancora stivali alti sul marrone.

L’arancione invece esprime ottimismo soprattutto nelle sue tonalità pastello ed è perfetto per le cerimonie. Invece il color carne, che è una via di mezzo tra rosso e rosa, viene consigliati per gli appuntamenti importanti come può essere un colloquio di lavoro.

 

 

Quanto scegliere i colori freddi

colori-smalto-unghie

Lo smalto nero è meglio nei mesi caldi, a partire dalla primavera perché con il freddo potrebbe dare un senso di opprimente nonostante sia un grande classico. Il suo utilizzo viene solitamente consigliato per le uscite serali, le cene romantiche ma anche appuntamenti a teatro o al cinema, meglio se abbinato ad un vestito aderente.

All’opposto il bianco si può utilizzare praticamente in tutte le stagioni anche perché può essere arricchito da vari effetti cromatici, come possono essere quelli creati dal glitter. È consigliato in spiaggia d'estate come nelle uscite con le amiche ma anche per una cena a lume di candela.

E ancora, se le unghie sono lunghe meglio puntare su colori scuri quali possono essere il marrone o il viola, mentre se sono corte per valorizzarle si devono scegliere tonalità decisamente chiare.