Colori strisce led

 

strip-led-arredamento

La striscia led (o strip led) è una delle soluzioni più innovative per rendere più luminoso ma anche più moderno un ambiente, sia di casa che in un ufficio. Un elemento funzionale e anche relativamente facile da montare anche se richiede alcune accortezze. In compenso però si può adattare senza problemi a più stili di arredamento.

 

 

Come si presenta una striscia a led

Le componenti fondamentali della striscia led sono la striscia vera e propria, cioè un circuito stampato sul quale sono saldati su un lato i led e i resistori che ottimizzano l’alimentazione elettrica. Inoltre il supporto della striscia è flessibile, quindi si può adattare a qualsiasi superficie (non mancano supporti fissi).

Sul lato posteriore invece c’è il nastro biadesivo mentre l’alimentazione arriva attraverso la striscia con il suo circuito stampato e non ha bisogno di nessun cavo se non all’estremità.

 

Componenti e funzionamento di una striscia a led

colori-strisce-led

Una striscia led normalmente è lunga 5 metri (con una larghezza massima di 2 centimetri) e può avere sino ad un massimo di 120 led per metro. Ma la comodità sta nel fatto che la striscia led può essere tagliata ogni 3 led e quindi si possono creare strisce praticamente infinite. Inoltre i led che compongono le strisce possono emettere una luce bianca, nelle tonalità  naturale, calda e fredda sia nei diversi colori previsti normalmente dai led, come giallo, verde, rosso, blu, arancione e ocra. E non è tutto, perché montando particolari led che portano la sigla 5050 e che hanno un meccanismo per modularne l’intensità del flusso, sarà possibile ottenere milioni di combinazione di colori.

Ecco perché le strisce a led si adattano perfettamente a più soluzioni d’arredamento: possono essere utilizzate in salotto come in cucina, in camera da letto come in bagno, in una casa arredata con mobili di stile classico ma anche moderno, in un ufficio di rappresentanza così come in una sala riunioni, oppure ancora nei locali di una fabbrica oppure di un salone espositivo. E perché no, anche all’interno di un armadio o addirittura di un cassetto.

 

 

Profili led in alluminio, cosa sono e come funzionano

profilo-alluminio-strip-led

Le strisce a led hanno un problema di fondo, quello della dissipazione del calore che però si risolve facilmente avvolgendole con dei profili in alluminio per strisce led appositamente creati. L’alluminio è un materiale che disperde molto bene il calore garantendo anche una maggiore efficienza e durata della striscia, ma ha anche la funzione di proteggerla da colpi o agenti atmosferici esterni.

I profili led in alluminio si presentano sotto forma di supporti nelle quali le strisce led vengono inserite tramite uno specifico adesivo presente nel retro della striscia stessa. Ne esistono di varie dimensioni,  adattabili quindi a molteplici tipologie. Si va da quelli angolari a quelli da incasso, passando per quelli piatti oppure ancora piatti o calpestabili. Sono molto facili da montare, ideali per illuminare gli armadi ma anche i pensili delle cucine e per rendere più calorosi ambienti di per sé freddi, i profili in alluminio per strisce led sono in elemento indispensabile per ogni genere di arredamento perché a differenza della normale illuminazione permettono di trovare un numero maggiore di soluzioni interessanti.