Colori bagni moderni

 

bagni-moderni-accessori

Scegliere i colori giusti per la propria casa può essere davvero un'impresa se non si hanno le idee chiare: trovare i giusti accostamenti e i materiali più adatti allo stile di ogni stanza è una gran fatica, ecco perché è sempre bene avere un'idea precisa dell'atmosfera che si vuole ricreare nel proprio appartamento.

Se hai scelto uno stile moderno per la tua casa, anche il bagno è parte integrante ed espressione del gusto elegante e raffinato dell'ambiente in cui vivi, pertanto andrà valorizzato nel modo giusto.

I colori dei bagni moderni oggi riflettono la nuova essenza di una stanza che prima era solo un luogo freddo e sterile, mentre ora diventa una stanza elegante, rasserenante, in cui rigenerarsi e trovare intimità.

La scelta del colore del bagno dovrebbe essere dettata dal gusto personale con un occhio di riguardo per le tendenze del momento, ma senza esagerare per non incorrere nel rischio di scegliere colori e materiali che con il tempo passano di moda e non vengono più apprezzati.

La regola generale per la scelta dei colori per i bagni moderni dovrebbe essere ispirata soprattutto da uno stile consono al resto dell'ambiente e prendere dunque in considerazione le dimensioni della stanza e le condizioni di luminosità. Vediamo nel dettaglio come orientarci nella scelta delle tonalità  di pareti, arredi, pavimenti e sanitari.

 

 

Colori bagni moderni: le pareti e la pavimentazione

bagni-moderni-bianco-nero

Linee essenziali e geometriche sono le caratteristiche che contraddistinguono i bagni moderni, le cui caratteristiche cromatiche dovranno essere armoniose, per un risultato il più possibile omogeneo.

Proprio per questo motivo, le pareti di un bagno moderno dovranno essere dipinte con tonalità che siano in sintonia e si accostino perfettamente a quelle della pavimentazione e dei rivestimenti.

Molto utilizzata e di tendenza tra i materiali per le pareti è la resina: sebbene essa possa essere utilizzate in tante varianti cromatiche e stilistiche, in realtà i colori che vanno per la maggiore sono quelli neutri, dunque tonalità come il bianco, il beige o zucchero di canna. Per chi ama i colori scuri invece è possibile scegliere tra il grigio e il tortora.

I toni neutri sono utilizzati sia in spazi di piccole dimensioni che in quelli più ampi, sono perfetti per ricreare uno stile minimalista, che contraddistingue una stanza moderna. Tra questi il grigio, oltre ad essere un colore di tendenza, è anche una tonalità che crea un'atmosfera di relax, conferendo al bagno un look elegante e raffinato.

Ad esempio è perfetto se in contrasto con una parete ad effetto mosaico nei colori della terra o se abbinato a complementi d'arredo e mobili in legno.

Anche il bianco, verde, blu sono colori perfetti per le pareti di un bagno moderno, ovviamente facendo sempre attenzione agli abbinamenti con gli altri oggetti della stanza e all'illuminazione dell'ambiente.

 

bagni-moderni

Alle pareti andrà abbinata, secondo quanto abbiamo detto, anche la pavimentazione: in un bagno moderno si può optare per piastrelle decorate con motivi o dettagli ornamentali, in tonalità molto varie che assecondino lo stile della stanza e il gusto personale.

Se non si vuole optare per il monocolore si può spezzare la monotonia con le piastrelle geometriche, che oltretutto aggiungono anche profondità agli spazi più piccoli.

I colori dei bagni moderni per le pareti e la pavimentazione devono rendere l'ambiente gradevole e lo stile uniforme, pertanto dovremmo prestare attenzione ad abbinare correttamente ogni elemento, compresi oggetti e asciugamani.

La scelta delle piastrelle inoltre dovrà rispecchiare la modernità e l'essenzialità dell'ambiente, pertanto è bene evitare l'uso di mattonelle monocolore o abbandonare il solito blu vecchio stile.

Un occhio di riguardo anche per il relax: il bagno moderno è una stanza bella da vedere ma anche funzionale, pertanto dovremmo ricordarci di ricreare un'atmosfera intima e rilassante anche con le giuste scelte cromatiche.

Perfetti dunque colori caldi che invitano al relax, come il rosso e le sue sfumature o ancora tonalità come ciclamino e lavanda, da evitare invece le tinte troppo accese, poco consone a ricreare un clima di distensione e tranquillità.

Qualora si decidesse di optare per un pavimento dai colori vivaci, sarà bene scegliere per le pareti una tinta impermeabile che ne richiami le tonalità. Se al contrario invece il pavimento è a tinta unita, si può abbinare ad esso una tinta unita più vivace per le pareti o scegliere delle piastrelle con decori molto vivaci.

Se si dovesse optare per il classico blu, molto indicati e di tendenza sono gli abbinamenti converde, turchese, azzurro, celeste. Di tendenza anche il pattern mosaico, spesso utilizzato sul pavimento.

Tra i colori per i bagni moderni meno utilizzati vi è il nero, che è adatto soltanto a stanze particolarmente ampie ed eleganti e può essere scelto su piastrelle ad effetto pietra lavica o dagli amanti dell'effetto marmo.

 

 

Colori bagni moderni: mobili e sanitari

bagni-moderni-legno

Anche i mobili e i complementi d'arredo per il bagno, compresi gli oggetti, dovranno essere coerenti per stile e forme, richiamando i colori degli altri elementi presenti nell'ambiente.

Quelli sospesi sono i mobili che si adattano maggiormente ad un bagno moderno e i colori sono sempre quelli più tendenti al naturale: oltre al bianco si può optare anche per il legno, rovere chiaro e scuro.

Molto eleganti anche i mobili a colonna, con specchio o senza, per i quali è bene scegliere un bianco laccato, semplice ma di tendenza.

Il bianco opaco solitamente è utilizzato su mobili squadrati, eleganti e facili da abbinare (ad esempio su bagnoexpert.com trovate un'ampia rassegna di mobili per bagno moderno con queste caratteristiche).

Anche i sanitari (o il piatto doccia) si uniformeranno allo stile cromatico della stanza: molto utilizzata è la ceramica, rigorosamente bianca, molto meno utilizzato, anzi piuttosto raro è invece il nero.

La ceramica di lavabo, vasca e sanitari si può intonare alla perfezione con i colori neutri, il beige, il rosa cipria delle pareti ad esempio, per conferire un'ulteriore effetto di raffinatezza.

I mobili in legno si abbinano altrettanto bene al color sabbia, che può essere impiegato per le pareti o nel parquet del pavimento, che mette in risalto anche il bianco dei sanitari.

Anche la doccia può essere personalizzata con rivestimenti, pannelli o profili colorati: tutte le finiture, nelle varie tonalità scelte, dovranno essere abbinate all'arredo bagno.

Roccia, pietra o gres sono le più utilizzate per personalizzare lo stile della stanza, mentre i profili colorati per la doccia, di diverse forme e tipologie, possono essere brillanti o satinati o laccati, sempre in abbinamento con i colori dei mobili e degli accessori bagno.

Per quanto riguarda gli accessori, se avete optato per un colore molto acceso sulle pareti, è opportuno scegliere tonalità neutre, bianco, grigio o nero saranno le nuances più indicate.