Tabella colori vernici: come utilizzarla per scegliere i colori delle pareti di casa

 

codici-colori-vernici

I tempi in cui si usava scegliere una sola tonalità per dipingere tutta la casa e soltanto un'altra sfumatura per i rivestimenti sono ormai superati.

Oggi invece di optare per un solo colore e le sue varianti per il proprio appartamento, si abbraccia un vero arcobaleno di colori disponibili per rendere gli interni della casa gradevoli e creare un ambiente speciale con un tocco di personalità e gusto.

Ma con così tanti colori, tonalità e varianti tra cui scegliere, può capitare spesso di sentirsi sopraffatti e confusi  a tal punto da non sapere  quale sia il giusto mix per i propri interni.

Per orientarsi al meglio è possibile seguire la tabella colore vernici, ossia un vero e proprio campionario di tonalità tra cui orientarsi, seguendo le tendenze della moda e conciliandole con il proprio gusto personale ma soprattutto con lo stile dell'abitazione.

Le tabelle colore vernici più popolari sono Pantone, Sikkens e Ral, esse illustrano una vasta gamma di colori in linea con le tendenze di stagione, ma ovviamente la scelta consigliabile è quella che andrà personalizzata sulla base di vari fattori, come l'esposizione alla luce, la dimensione dell'ambiente e l'arredamento.

Vediamo dunque come orientarsi al meglio nella scelta dei colori di casa utilizzando la tabella dei colori vernici.

 

 

Tabella RAL - Pantone

tabella-ral-pantone

 

Tabella colori vernici: le nuances di tendenza

tabelle-colori-vernici

Quante volte ti sarai chiesto: “quali sono ora i colori di tendenza?” prima di dipingere casa!

Che è una domanda pericolosa a cui rispondere perché, come tutti sappiamo, le tendenze cambiano. Se è vero che la tabella dei colori vernici offre una valida fonte di ispirazione per le nuances di tendenza, è più importante guardare le proprie preferenze personali, i decori e gli arredi esistenti, l'illuminazione (naturale e artificiale) e tutti i colori fissi nella vostra casa come mattoni, pietra o travi a vista quando si effettuano scelte di colore per pareti, soffitti e finiture.

Gli spazi abitativi interni richiedono un tocco personale e le persone cambiano i colori degli interni più spesso degli esterni delle loro case.

I colori degli esterni sono molto più costanti degli interni. Gli spazi abitativi interni richiedono quel tocco personale e le persone cambiano i colori degli interni più spesso degli esterni delle loro case.

Questo significa che piuttosto che seguire una tendenza è più importante scegliere con criterio la soluzione più adeguata al proprio stile: prima di formulare pensieri sulle possibili combinazioni di colori è bene analizzare questi aspetti per ottenere un risultato che sia il più possibile a te e alla tua famiglia, riflettendo le tue esigenze piuttosto che quelle dell'ultima moda in atto.

Prima di valutare i colori di tendenza è importante imparare a leggere e ad usare tabelle e ruote dei colori, vediamo in che modo.

 

Tabella colori vernici: imparare la ruota dei colori

 

ruota-dei-colori

Per imparare ad usare qualsiasi tabella colori vernici per scegliere i colori di casa è necessario conoscere non solo la differenza tra alcuni termini specifici che la caratterizzano ma imparare anche a leggere la ruota dei colori.

Tinte, toni e sfumature tendono ad essere usati in modo intercambiabile, ma in realtà si riferiscono a cose molto diverse.

La tonalità è la base pura di un colore da cui è possibile creare variazioni più chiare o più scure che sono della stessa tonalità. Gli schemi di pittura monocromatici utilizzano variazioni di una tonalità.

La sfumatura di una tonalità (colore puro) si ottiene mescolando il colore con il bianco. Il tono di un colore risulta dalla miscelazione del colore puro con il grigio. L'intensità di un colore può essere attenuata aggiungendo il grigio.

L'ombra di un colore puro combina il colore con varie piccole quantità di nero.

Il valore di un colore si riferisce alla luminosità o all'oscurità della stessa tonalità.

Blu chiaro e blu scuro possono avere la stessa tonalità ma valori diversi.

La scelta dei colori della tabella colori vernici presuppone il saper attingere dalla ruota dei colori: i temi di base includono temi monocromatici, complementari, analoghi, triadici e tetradici.

I colori nella ruota sono suddivisi in Colori primari (Rosso, Giallo, Blu), Colori secondari (Arancione, Verde, Viola) e Colori intermedi (ottenuti mescolando un Primario e uno Secondario).

I colori intermedi sono anche chiamati colori terziari.

I colori della vernice si riferiscono proprio alla ruota dei colori!

È necessaria una buona comprensione della ruota dei colori per scegliere combinazioni di colori che funzionino bene insieme.

La ruota dei colori si basa su 12 colori, anche se è possibile visualizzare più colori se sono incluse tinte, toni, sfumature.

 

 

Il tema monocromatico utilizza variazioni su un colore puro. Una combinazione di colori monocromatica utilizzerà solo un colore o una tonalità di base, ad esempio pareti blu chiaro con finiture blu scuro entrambe basate sullo stesso colore di base.

Su una ruota dei colori troverai i colori complementari direttamente l'uno di fronte all'altro, ad esempio Rosso e Verde sono colori complementari.

Il tema complementare può essere usato efficacemente quando un colore è usato come colore dominante e l'altro usato è basato sulla tonalità di colore complementare. Questi temi sono usati per arredamento di tipo  moderno.

Un tema analogo, chiamato anche tema adiacente usa i colori vicini l'uno all'altro sulla ruota dei colori, quindi ad esempio Giallo, Giallo-Verde e Verde o Rosso, Rosso-Viola e Viola.

Queste combinazioni sono comuni in natura e quindi piacevoli e rilassanti ai nostri occhi: se le scegliamo per i colori della nostra casa  possono creare una luminosità negli spazi interni, ma è consigliabile optare per una sola tonalità come colore principale e le altre esclusivamente per accentuare quel colore stesso.

Il tema Triadico utilizza tre colori sulla ruota dei colori che sono equidistanti sulla ruota, quindi formeranno un triangolo dalla loro posizione.

Un colore sottile e un colore dominante devono essere identificati per evitare che due colori dominanti si scontrino. E' possibile dunque ottenere un buon risultato per i propri interni scegliendo di accostare i colori intermedi giallo-arancio, blu-verde e rosso-viola, ad esempio.
Anche quattro colori che formano un quadrato in base alla loro posizione sulla ruota dei colori sono considerati armoniosi e possono far parte anche di un tema cromatico. Lo schema tetradico (o complementare doppio) è il più ricco di tutti gli schemi perché utilizza quattro colori disposti in due coppie di colori complementari. Questo schema è difficile da armonizzare: se tutti e quattro i colori sono usati in quantità uguali, lo schema potrebbe sembrare sbilanciato, quindi dovresti scegliere un colore per dominare o attenuare alcuni dei colori.

 

Regola del 60-30-10

Per scegliere i colori di una stanza, puoi attenerti ad una regola chiamata 60-30-10, è ottima per determinare la quantità di ciascun colore.

Dedica il 60% al tuo colore principale, e il resto lo distribuisci di conseguenza. Questo si applica anche alla decorazione di interni, all'arredamento e agli accessori.

ll tuo 10% potrebbe non essere nemmeno nella vernice, potrebbe essere nei cuscini, lampade e opere d'arte.

 

Tabella colori vernici: significato dei colori

tabelle-vernici-pareti

Sentiamo spesso parlare di colori caldi e colori freddi: i primi includono rosso, arancione e giallo mentre i secondi sono blu, verde e viola.

Quello di cui forse non siamo a conoscenza è che entrambi i colori, caldi e freddi, possono essere utilizzati efficacemente nella stessa stanza.

Questo fattore è molto importante da considerare, il colore in realtà ha un linguaggio a sé stante, ma quando prendi queste decisioni importanti sulla scelta delle tonalità degli interni è utile conoscere le nozioni di base, come il significato dei colori.

Le scelte di colore dovrebbero riflettere le preferenze personali rispetto alle opinioni universali.

Ad esempio, cosa scegli nei colori del tuo abbigliamento, quali copertine delle riviste ti piacciono? Dai un'occhiata a ciò che ti circonda e osserva ciò che ti attrae.

Ciò fornirà un buon punto di partenza per la pianificazione delle scelte di vernici per la tua casa.

Ricorda che i colori possono inclinarsi in direzioni diverse da quelle che hanno sulla ruota dei colori, raccogliendo i tratti del colore adiacente. Puoi iniziare con il verde, ma quando ti inclini verso il giallo puoi trasformare il verde calmo in un colore pera più vivace.

Il rosso può mescolare un po 'di viola o viola e aggiungere passione e sensualità.

Il blu può aggiungere un po 'di verde per finire con un verde acqua che offre un ottimo punto di partenza e aggiungere tocchi di viola per un look jazz o blu e verde per un look armonioso.

Pensa alla stanza che stai considerando e al tuo umore, poi pensa a quali colori creeranno quel sentimento per te.

 

Ecco una possibile interpretazione dei colori che dovresti valutare prima di scegliere i colori per la tua casa:

 

 

·       Rosso: un colore stimolante, da non sovrautilizzare. Le personalità impulsive gravitano verso il rosso.

·      Giallo: aumenta la stimolazione mentale, colore perfetto per aggiungere luminosità allo spazio. Individui estroversi e ad alta energia possono inclinarsi verso accenti gialli e rossi: il giallo è energia e allegria.

·      Arancione: influenza l'appetito, una scelta popolare per sale da pranzo e perfetta se si cerca uno stile anticonformista.

·     Verde: Ha un effetto calmante sui nervi, può creare effetti drammatici se combinato con altri colori. Il verde è il colore della natura, crea un'atmosfera amichevole e rassicurante.

·      BluUn altro colore calmante, attraente per coloro che sono freddi e pacati, induce tranquillità.

·      Viola: un colore che trasmette pace e ha un effetto calmante insieme alle sue sfumature lavanda.

·    Bianco: e' sempre stato il colore della purezza e della pulizia, esprime luminosità e ordine.

·   Nero: può creare un elemento sofisticato, elegante o audace se usato correttamente, non esagerare.

 

Un metodo molto comune di scegliere la pittura per interni è quello di dipingere le pareti di un colore neutro come un beige e il soffitto e il bianco.

Ricorda che le stanze lunghe e strette sembrano più ampie utilizzando un colore chiaro sulle pareti più lunghe opposte al colore più scuro sulle pareti più corte.

I soffitti possono sembrare più alti usando un colore più chiaro e al contrario usando un colore più scuro possono apparire più bassi. Sono tutti trucchi che i professionisti del mestiere conoscono molto bene (come ci spiega easyprof.it) e che spesso propongono ai clienti, ignari delle potenzialità di ogni colore.

Tutti amiamo i colori e ci piace vederli in tutto ciò con cui interagiamo.

La tua casa non è un'eccezione, dovrebbe essere la tua vetrina delle scelte di colore personali.

Niente quanto il colore può aggiungere così tanto alla tua esperienza di vita, inizia a pianificare!