Colori Playstation: colori di tutte le console Sony e degli accessori commercializzati

 

 

Qualcuno la chiama "generazione playstation", volendo intendere con questa espressione tutti i ragazzi che a partire dagli anni '90 non hanno potuto fare a meno di trascorrere ore ed ore davanti allo schermo tv a giocare con questa console.

E sì perché l'ormai mitica playstation è di certo la console per videogiochi più famosa del mondo ed anche quella di maggior successo in assoluto.

In oltre vent'anni di onorata carriera, essa ha affascinato, diciamo pure letteralmente soggiogato, non solo interi stuoli di ragazzini, ma anche i loro papà e nonni, avvinti dalla forza magnetica di trame, immagini e colori incredibilmente realistici.

E' stata proprio questa la chiave della fortuna planetaria della playstation: giochi ben strutturati e tridimensionali, innovativi nelle dinamiche e nell'impatto visivo, capaci di inchiodare l'utente allo schermo per sessioni interminabili (qui su icrewplay.com trovi le recensioni di tutti i giochi PS).

Final Fantasy, Silent Hill, Resident Evil, Assassin's Creed, Metal Gear Solid e Tomb Raider, solo per citare alcuni dei titoli più famosi, non solo sono entrati prepotentemente e di diritto nella storia dei videogames, ma alcuni sono diventati persino dei film di grande richiamo interpretati dai migliori attori in circolazione.

Creata e commercializzata per la prima volta nel 1993 da Sony, nel corso del tempo la Playstation ha cambiato veste più volte, trasformandosi nelle forme e nei colori: vediamo come.

 

 

Colore Sony Computer Entertainment

colori-sony-computer-entertainment

Lo si può considerare l'antesignano della Playstation vera e propria, che sarebbe arrivata di lì a poco.

Sony Computer Entertainment aveva una forma perfettamente quadrata ed era completamente bianca, compreso il DualShock annesso.

Era il 1993.

 

Colori PLAYSTATION 1

colori-ps1-playstation1

La playstation 1 debuttò solennemente il 3 Dicembre 1994, diventando immediatamente un oggetto di culto.

I primi negozi a venderla furono quelli di Tokyo, mentre in Europa arrivò solo l'anno seguente, riscuotendo il medesimo successo.

In 10 anni di produzione, ne sono state vendute più di 102 milioni.

La Playstation 1 si presentava come una scatola grigia compatta, piuttosto sottile e affatto ingombrante; il DualShock era anch'esso grigio.

 

Colori NET YAROZE

colori-net-yaroze

Questa versione della Playstation, d'aspetto simile all'altra, era però completamente nera.

Si trattava in realtà di un kit completo di sviluppo, con tanto di manuali e software per la creazione di videogames.

 

 

Colori PS One

colori-psone

Nel 2000 la Playstation subì una evidente trasformazione sia nella forma che nel colore.

Tornò ad essere del colore grigio molto chiaro, quasi bianca e si fece più piccola e dalle forme arrotondate.

Poco più tardi la Sony creò uno schermo LCD da aggiungere alla console base, che fungeva anche da copertura per la stessa.

La PS One era quasi un portatile, perché molto leggera e maneggevole.

Si poteva portare comodamente con sé dappertutto e giocare ogni volta che si voleva.

 

Colori PLAYSTATION 2

colori-ps2-playstation2

La Playstation più venduta di sempre è la versione numero 2: oltre 155 milioni di esemplari dal debutto, avvenuto il 4 Marzo 2000, sino alla fine del 2012, quando ha smesso di essere prodotta.

Design curato e leggermente variato rispetto ai modelli precedenti, la Playstation 2 era nera con il solo inserimento di qualche elemento colorato qua e là, come il logo situato al centro della console.

Nel 2004 essa uscì nella versione "slim", molto più sottile rispetto all'altra, ma ugualmente nera, DualShock compreso.

 

Colori PLAYSTATION 2, versioni speciali (PSX)

colori-psx

Visto anche il successo di pubblico riscontrato, Sony, nel corso degli anni, ha pensato bene di commercializzare speciali versioni della Playstation 2.

Oltre alla perfezione tecnica, erano evidenti lo studio più accurato e la maggiore ricercatezza dei dettagli sotto il profilo estetico.

La PSX, venduta solo in Giappone, aveva una linea semplice, pulita ed elegante ed era integrata da un DualShock e da un telecomando per guardare i film in tv. Console ed accessori erano di un colore grigio chiaro, quasi bianchi con qualche rifinitura in grigio più scuro.

 

ps2-colorate-rosso-giallo-blu-bianco-grigio

Ad un certo punto nacque una versione colorata della Playstation 2 a tiratura limitata: una produzione di poche migliaia di esemplari che, ovviamente, andarono a ruba.

I colori disponibili erano rosso, grigio chiaro, blu, bianco e giallo paglierino, con DualShock coordinato.

Attualmente le quotazioni di questo tipo di Playstation, vista la rarità, sono decisamente elevate: per rendervene conto, vi basta fare un giro nei siti di compravendita che si trovano nel web.

 

 

Colori PLAYSTATION 3

colori-ps3-playstation3

La cosiddetta PS3 venne commercializzata in Giappone nel Novembre 2006.

Fu la prima Playstation a supportare le risoluzioni in Full HD, con immagini ad alta definizione.

Queste ultime raggiunsero un livello di perfezione e di veridicità tali da apparire impensabili solo fino a poco tempo prima.

La Playstation 3 segnò il debutto della celebre console come piattaforma per contenuti on demand, quindi con essa, per la prima volta, si potevano guardare film ed ascoltare musica.

All'innovazione tecnologica si accompagnò l'ennesima rivoluzione estetica: il dispositivo era completamente nero con logo centrale argenteo.

Anche in questo caso non poteva mancare la versione "slim": essa arrivò nel 2009 e il colore divenne nero opaco/grigio scuro.

Ma non era finita: l'unica Playstation 3 ancora prodotta è il modello "Super slim", leggero, compatto ed interamente black.

 

Colori PLAYSTATION 4

colori-ps4-playstation4

La PS4 è l'ultima arrivata in casa Sony Playstation e il riscontro di pubblico è notevole (sebbene non ancora paragonabile a quello ottenuto negli anni passati).

In un'epoca in cui ogni cosa passa al vaglio dei social, la Playstation non poteva che adeguarsi, mettendo a punto una console all'insegna della condivisione.

Ci si può giocare naturalmente, ma anche interagire con altri utenti attraverso immagini e video.

La PS4 è tutta nera, accessori compresi, senza alcuno spazio ad altre deviazioni cromatiche.

Si caratterizza per un design semplice, ma al tempo stesso accattivante ed originale.

 

Colori PLAYSTATION 4 SLIM

ps4-slim-colori-bianco-oro-nero-fantasia-silver

Nel 2018 la produzione della vecchia PS4 termina e viene sostituita dalla PS4 SLIM, più piccola del 30% e con consumi ridotti, ma con prestazioni simili al vecchio modello. I colori disponibili sono ben 5 per questo nuovo modello: bianco, silver, nero, fantasia, oro.

 

Colori PLAYSTATION 4 PRO

colori-grafica-ps4-pro-limited-edition

Nel 2018 vede la commercializzazione anche della versione avanzata della PS4, ovvero la PS4 PRO che supporta anche i giochi in 4k. Il modello, con prestazioni maggiori rispetto alla classica console PS4 è disponibile nei seguenti colori: silver (PlayStation 4 Pro Glacier White) e nero. Non mancano versioni personalizzate "Limited Edition" seguendo le grafiche dei più famosi videogiochi come: 500 million Edition, God of War Edition, Kingdom Hearts 3, Monster Hunter: World Liolæs Edition, Spider-Man Edition, Star Wars Battlefront II.

 

Colori DUALSHOCK

Il DualShock, ovvero il controller in dotazione alla console, non ha subito grossi cambiamenti estetici dal 1994 ad oggi, sebbene si sia "modernizzato" grazie all'aggiunta di nuovi elementi come le leve analogiche e i sensori di movimento.

Il DualShock 4 è dotato anche di un pannello touch screen e di una luce che serve ad interagire con Playstation Camera.

Il DualShock, dal punto di vista cromatico, è sempre stato in perfetto abbinamento con il resto dell'apparecchio, quindi quasi sempre bianco e nero, ma in commercio ve ne sono di tutte le tonalità, dal classico nero al blu, al rosso, al giallo.

Le PlayStation colorate infatti, avevano il DualShock coordinato.