Arredamento di lusso: soluzioni d'arredo, ultime tendenze, abbinamento colori

 

arredamento-di-lusso

L'arredamento di lusso esige competenze particolari che contemplano diversi ambiti. Se da un lato occorre abilità artigianale, qualità degli elementi e ricercatezza delle finiture, dall'altro lato riveste un ruolo cruciale l'avere uno sguardo d'insieme dell'intero arredo.

Arte e tecnica si coniugano negli appartamenti di lusso, tanto da richiedere l'opera di professionisti esperti nel trattare con maestria lavorazioni e materie prime molto delicate e di pregio.

 

 

Arredamento di lusso: soluzioni d'arredo

arredamento-lusso

L'arredamento di lusso perché sia tale deve prevedere soluzioni d'arredo in grado di unire la tecnologia più avanzata con l'artigianato di qualità.

Anche quando si predilige uno stile più contemporaneo, non devono mai mancare complementi d'arredo di alta fattura, lavorati a mano che donino all'ambiente un'aura sofistica.

Una commistione di stili creata con buon gusto e cura particolare per i dettagli. Spesso infatti sono proprio gli accessori che trasformano un appartamento in un'abitazione di lusso.

 

Ultime tendenze dell'arredamento di lusso

arredamento-di-lusso-moderno

Chi desidera che il proprio appartamento di lusso sia al passo con le ultime tendenze dovrà volgere lo sguardo al passato. Il prossimo futuro infatti vedrà un ritorno alla natura, ai materiali nobili, come rame, marmo e ottone, al velluto e ai rivestimenti in carta da parati.

 

La natura in città

arredamento-di-lusso-natura-giardino-interno

Il nuovo trend in fatto di arredamento ricrea la natura negli appartamenti di città. L'esigenza di vivere maggiormente a contatto con il verde senza rinunciare al comfort della metropoli trova una soluzione definitiva nelle ultime tendenze dell'arredamento.

Il design s'ispira al mondo delle piante per decorare le abitazioni con colori, tessuti e materiali capaci di produrre ambienti naturali e volutamente imperfetti, con forti rimandi al mondo rurale.

Gli appartamenti si arricchiscono così di fiori, foglie e fantasie arboree su tessuti e carte da parati; piante appese  donano un'atmosfera un po' selvaggia e bohémien all'ambiente e arredi ecologici in bambù, rattan e midollino trovano un loro spazio anche all'interno delle abitazioni.

L'ecosostenibilità diventa quindi materia di interior design, senza per questo rinunciare alla resa estetica.

 

La riscoperta dei materiali nobili

arredamento-di-lusso-moderno-materiali-marmo

Le ultime tendenze in fatto di arredamento di lusso vedono una riscoperta dei materiali nobili quali il rame, l'ottone e il marmo con una veste nuova.

Torna in auge il rame, un metallo prezioso in grado di donare eleganza e calore anche gli interni più minimali.

La sua versatilità lo rende tale da essere impiegato in tutti i contesti: dai moderni appartamenti di lusso alle ville storiche. A fare la differenza è il modo in cui viene usato.

Il rame utilizzato per le maniglie e le zoccolature, oltre a valorizzare queste finiture, dona carattere e personalità all'ambiente intero.

Un impiego originale e molto scenografico di questo materiale prezioso lo vede rivestire camini oppure piccole nicchie incassate all'interno di pareti scure. Due soluzioni d'arredo che evidenziano questi elementi decorativi e donano luce all'ambiente.

Così come il rame, anche l'ottone viene ripescato per essere impiegato in vesti rinnovate. Metallo perfetto per luci, decorazioni e complementi d'arredo. Meno scontato ma sicuramente d'impatto è il suo utilizzo su una superficie più ampia.

Torna alla ribalta anche il marmo dopo un periodo di riposo. Questa volta però in una versione opaca che regala modernità a questa pietra già molto apprezzata negli anni passati.

Le ultime tendenze in fatto di arredamento vogliono il marmo sposarsi con materiali dai colori caldi e naturali come il legno, il rame e l'ottone, per donare agli ambienti di casa un'atmosfera di classe e chic.

 

 

Il velluto in stile vittoriano

arredamento-lusso-vittoriano-velluto

Ritorna la tendenza per l'arredamento classico, soprattutto nei tessuti, poltrone, sofà e tendaggi. Gli appartamenti italiani diventano per una stagione sfarzosi ambienti  vittoriani.

Il velluto diviene il vero protagonista degli appartamenti di lusso. È un tessuto morbido, elegante, intrigante che conferisce un'aria raffinata anche agli ambienti più sobri.

 

La carta da parati anche in bagno

arredamento-lusso-carta-da-parati-bagno

Le ultime tendenze vogliono la carta da parati come accessorio principe delle abitazioni di lusso. I disegni decorativi più alla moda, come quelli floreali o geometrici, uniti alla sartorialità delle nuove versioni, la rende perfetta per ogni ambiente di casa, anche il bagno.

Il bagno di ultima tendenza è abbellito con la carta da parati che, grazie a una sapiente lavorazione artigianale, diventa in questo caso impermeabile e lavabile, adatta a un contesto umido.

 

Abbinamento colori nell'arredamento di lusso

arredamento-lusso-bianco-colori-abbinamento

L'ultimo trend prevede un abbinamento di colori prevalentemente scuri e di carattere, come il verde, il blu marino e il viola.

Sebbene meno presente rispetto agli anni passati, non manca comunque lo spazio per il bianco, un colore capace di donare un'allure di freschezza alle stanze, specie quando accostato a vivaci complementi d'arredo.

Il richiamo alla natura, che caratterizza l'arredamento di ultima tendenza, si rispecchia anche nel colore che andrà per la maggiore il prossimo anno: il verde, declinato in diverse tonalità.

Il verde grigio per esempio ideale sia per le pareti e che per i complementi d'arredo, rende l'ambiente raffinato e naturale nello stesso tempo.

Accostato alle decorazioni più lineari e austere in pietra o in metallo, il verde grigio aggiunge un'aria elegante all'ambiente. Adatto anche a un abbinamento con materiali industriali, come il cemento, cui dona invece un effetto più fresco e moderno.

Per un design dalla resa estetica più sontuosa si può optare invece per un verde smeraldo, arricchito di dettagli dorati. Questo abbinamento permette di avere un interno raffinato e di lusso senza appesantirlo con più elementi d'arredo.

Un abbinamento coraggioso, ma di sicuro effetto è il blu con l'arancione:  avvicinare un colore caldo come l'arancione al  freddo blu non può che rubare la scena, catturando l'attenzione di tutti.

La tendenza ai colori più decisi e intensi cui assistiamo quest'anno, a discapito di quelli pastelli, sembra una naturale conseguenza degli intensi stili di vita degli ultimi tempi. E una conferma del fatto che il design, anche quello di lusso, trova le sue fondamenta nella vita di tutti i giorni. Per concludere consigliamo la lettura di un portale dedicato esclusivamente all'arredamento di lusso, arredolussopertutti.com; qui trovate tante soluzioni, consigli e suggerimenti per arredare la vostra casa nel segno della ricercatezza e dell'eleganza.