Arredare gli esterni con pergole e pergotende

 

pergola

Riuscire a creare all'interno di un giardino, uno spazio che sia allo stesso tempo ombreggiato, ma che mantenga lo stesso l'idea di un posto naturale, non è facile. Per cercare di creare questo effetto e quindi, di mantenere l'aspetto di un'oasi in un ambiente esterno, al posto delle tende da sole potremmo utilizzare un sistema di ombreggiatura garantito con delle pergole o pergotende. Questa soluzione infatti, riesce a dar vita ad una zona living in un angolo del giardino, che rende in pochissimo tempo quell'area, uno spazio relax esclusivo. È una soluzione in grado di creare un salotto all'aperto, che è possibile vivere quasi nel corso di tutto l'anno. Il sistema dell'ombreggiatura attraverso pergotende, oppure pergole, è infatti l'unico che ti dà la possibilità, in uno spazio esterno, di arredare senza “distruggere” quella che è l'idea di base nel vostro giardino.

 

Significato pergola e pergolato

Esplicitiamo la definizione ed il significato di pergola e pergolato a fini edilizi. Una recente sentenza datata 29 settembre e protocollata con il numero 5409 si definisce pergolato una struttura di natura ornamentale, realizzata con materiali di legno, plastica ed altri materiali con minimo peso ed ingombro, privo di fondamenta e pilastri e per tale motivo facilmente amovibile, con la funzione di creare una modesta area ombreggiata.

 

 

Creare una zona living in giardino

pergotenda-esterno-piscina

Se si vuole realizzare un salotto en plein air nello spazio esterno a disposizione di una casa è possibile realizzare qualcosa che sia lo stesso tempo sofisticato, ma anche pratico, con l'installazione di una pergola oppure di una pergotenda. Ma quali sono le differenze tra queste due strutture? Come si scelgono? Ecco alcuni consigli.

 

Perché scegliere una pergola per un giardino

pergola-in-pvc

Se avete intenzione di realizzare un'area relax nel bel mezzo di uno spazio esterno, si può optare per l'installazione di una pergola. La pergola è un elemento di tipo strutturale e decorativo, utile in giardino per la creazione di una sorta di vano passaggio ombreggiato.

È evidente, che nel corso degli anni, la pergola abbia acquisito formati differenti. Infatti, è possibile creare questo spazio ombreggiato in un giardino, con la struttura a pergola, ricoprendola con particolari tipi di piante come le viti. Questo genere di pergola necessità però di molta manutenzione e soprattutto della capacità di riuscire a saper maneggiare gli attrezzi da giardinaggio. Quello che invece, ha ottenuto maggiore successo è la realizzazione di una pergola con un tendone di copertura. Realizzando questi spazi con una copertura delicata, oppure realizzata in materiali differenti, sarà possibile creare un'area di benessere che garantisca l'ombra anche in uno spazio esterno.

La pergola da sempre rappresenta una soluzione ottimale per l'arredamento esterno, sia per le caratteristiche del suo stile ma anche per la praticità e la comodità con cui può essere realizzata, senza andare a rompere gli equilibri estetici di uno spazio esterno. C'è anche da dire che, la pergole sono ottimali da installare non solo in giardino, ma anche ad esempio sul terrazzo, riuscendo sempre a donare stile e design.

E' bene scegliere lo stile ed i materiali giusti con cui realizzare la pergola perfetta. Esistono infatti, modelli di pergole in legno, in acciaio, in fibra di carbonio o in policarbonato, mentre invece le coperture possono essere fatte con materiali naturali, oppure con tessuti che sono disponibili in differenti tonalità di colore, senza limiti se non quelli della fantasia.

 

 

Una pergotenda per arredare uno spazio esterno

pergotenda

Se invece lo spazio esterno da arredare è più ampio, e magari si ha la necessità di creare un'area relax più grande e più attrezzata, allora si potrebbe optare di coprire l'area esterna scelta, con una pergotenda.

La pergotenda è un tipo di sistema brevettato di copertura, che è in grado di coniugare dei materiali di tipo innovativo, a design ricercati. La pergotenda crea un'ampia zona living in un'area esterna, riuscendo inoltre a dar vita ad una tenda brevettata che si chiude in maniera scorrevole. La pergotenda può essere realizzata in legno, oppure in alluminio e di solito, esistono modelli che si distinguono tra quelli autoportanti, oppure quelli ancorati alle pareti. A differenziare una pergotenda è anche la sua inclinazione, infatti ne esistono alcuni modelli più inclinati, mentre altri sono addirittura in piano.

Una pergotenda si contraddistingue anche dalla possibilità che ha di essere chiusa ai lati, mentre in altre occasioni si trovano dei modelli di pergotenda che sono aperti lungo il perimetro. Ultimamente sono molti i modelli di pergotende che danno la possibilità di avere lungo il contorno delle vetrate scorrevoli, che delimitano il settore scoperto. Non ultimo, è il tipo di materiale differente con cui vengono realizzate le pergotende: scegliendolo con attenzione, è possibile anche creare e cercare diversi stili, come i colori, che si vadano ad integrare perfettamente con lo spazio esterno realizzato. Le pergotende possono essere installate anche sui terrazzi, oppure in giardini e verande. Lo stile delle pergotende può essere diverso in base al modello scelto ed in base al tipo di materiale con cui è stato fatto, oltre al suo colore.

 

L'uso di pergole o pergotende degli spazi esterni

pergola-tipologie-in-tavolato-policarbonato-pvc-a-teli-intrecciati

Quando si decide di installare delle pergole o delle pergotende, sia in legno che in qualunque altro materiale in uno spazio esterno, vuol dire che si sta dando la possibilità a chi vive quell'area di delimitare una zona relax, che permetterà di vivere il giardino o la terrazza, in maniera più piacevole.

Infatti, questo genere di struttura viene utilizzata per creare delle logge esclusive e spesso anche molto eleganti, che allo stesso tempo, sono in grado di far vivere il giardino anche quando il clima non è proprio ideale. Con la loro funzione di creare ombra o di proteggere dall'umidità, i pergolati e le pergotende riescono con linee semplici e convenzionali a dare la giusta atmosfera alle case e anche ai giardini più tradizionali perché comunque queste strutture possono essere arricchite con inserti personalizzati. Inoltre, le pergole o le pergotende sono molto comode, perché comunque vengono chiuse in maniera più o meno automatica e poi danno un'ampia possibilità di scelta tra colori e materiali, così da poter realizzare ogni tipo di location desiderata.

 

Conclusioni

arredare-con-pergola

Quando si scelgono le pergole e o le pergotende per il proprio giardino o per proprio terrazzo è fondamentale fare in modo che sia anche garantito il corretto scarico delle acque e poi, deve essere verificata anche la presenza sotto queste strutture della possibilità di trovare un'area in cui installare dei punti luce. Questi piccoli accorgimenti, cambieranno il modo in cui riuscirete a vivere il giardino o il terrazzo anche di sera, oppure quando il meteo non è dalla vostra parte. Per concludere vi consigliamo di dare uno sguardo sul sito Coverture.eu. Qui potrete farvi un'idea non solo dei prezzi per pergole e pergotende, ma anche dei vari modelli in colori e materiali diversi, in maniera tale che si abbinino perfettamente alla vostra zona outside living spaces.