Disegni a penna: tecniche facili e avanzate, stili, colori

 

I disegni a penna che spesso si facevano proprio durante qualche noiosa lezione a scuola possono trasformarsi in vere e proprio opere d’arte, d’altronde anche i più grandi artisti amavano utilizzare la semplice penna per realizzare delle fantastiche opere. René Magritte ha utilizzato la penna bic per alcuni suoi capolavori, successivamente esposte alla galleria 104 a Parigi, insieme a molte altre sorprendenti opere di autori contemporanei che hanno utilizzato la semplice penna a biro per esprimersi.

Non appena si usa una semplice penna o una matita facendo dei segni su un foglio o iniziando a tracciare una linea ci si imbatte nel fantastico e creativo mondo del disegno, ed è proprio tramite diversi tentativi e errori che  si impara a definire una struttura o una semplice forma, creando variazioni di chiaroscuro tramite il tratteggio incrociato anche semplicemente con disegni a penna.

 

 

disegnare-con-la-penna

Ma quando si disegna è fondamentale avere il pieno controllo della propria mano, che sia assolutamente sensibile e che la forza sia controllata. Perfezionarsi e imparare il controllo della propria forza esercitata sul foglio consente di ottenere uno specifico effetto dal proprio disegno.  E per imparare a modulare tale forza i migliori manuali di disegno suggeriscono di esercitarsi tramite specifici esercizi con penna stilografica, pennino o con una semplice penna ad inchiostro.

Una comune penna biro è uno strumento ottimo per realizzare schizzi veloci e per sperimentare texture di tratteggio. Le semplici penne a sfera offrono l’opportunità di realizzare delle vere e proprie opere d’arte di notevole qualità.

Prima di iniziare questa incredibile guida su come disegnare con la penna bic e di cosa si può realizzare ti vorrei consigliare un altro articolo altrettanto interessante: come disegnare con la matita!

 

Perché scegliere di disegnare a penna: il chiaroscuro

La penna a sfera è assolutamente uno strumento universale facilmente trovabile in qualsiasi scrivania, che è in grado di realizzare delle vere e proprio opere d’arte che un po’ di pratica e di dimestichezza. Tramite l’utilizzo della penna bic ma soprattutto della tecnica di chiaroscuro è possibile migliorare diversi aspetti di un semplice disegno.

Sicuramente però per imparare a disegnare con una penna sarà necessario imparare ad utilizzare l’impugnatura della penna in maniera totalmente differente rispetto a quando viene utilizzata per scrivere, e cambiando la sua inclinazione sarà possibile ottenere segni più scuri o più leggeri, proprio come quando si utilizza una semplice matita da disegno.

Sicuramente l’utilizzo di una penna ad inchiostro consente di ottenere un effetto decisamente più grafico e meno pittorico, che sotto certi punti di vista potrebbe sembrare quasi freddo. Ecco perché è fondamentale educare la propria mano solamente attraverso tanto esercizio, in quanto con la penna è impossibile effettuare correzioni e di conseguenza serve una maggiore attenzione e praticità.

L’inchiostro della penna è sicuramente poco modulabile, quindi per ottenere un chiaroscuro è fondamentale decidere le direzioni del tratteggio che si vogliono effettuare. E solo grazie all’esercizio prolungato è possibile perdere la rigidità della mano, imparando ad ottenere segni diversificati e puliti.

 

Utilizzare la penna per il disegno libero

Spesso uno degli strumenti più utile per realizzare un disegno libero è una comune penna biro, scelta sia per la maggiore comodità che per la mancata manualità richiesta nel suo utilizzo. Basta infatti variare la pressione esercitata dalla mano per ottenere un disegno più o meno marcato.

Sicuramente in commercio sono presenti una grandissima varietà di penne, addirittura penne con touch screen, e ovviamente anche di colori infiniti, ma nel disegno è consigliato l’utilizzo di penne ad inchiostro nero, perché creano un effetto simile all’utilizzo della matita. Potresti addirittura valutare l’ipotesti di acquistare un kit di penne personalizzate con un tuo logo in maniera da renderle uniche, distinte e riconoscibili.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

Dalla penna d’oca alla penna acquarellata o disegno a china

Ma non esiste solamente la comune bic per riuscire a realizzare dei fantastici disegni a penna. Tutti conosco nonostante oggi non sia molto utilizzata la penna d’oca. Un effetto creato a metà tra una penna e un pennello, che tramite la morbidezza e la delicatezza consente di disegnare sia tratti sottili che ampie ombre nere dall’effetto decisamente pittorico.

Ulteriore tecnica di disegno a penna particolarmente apprezzata è la penna acquarellata. Tramite l’utilizzo di una penna a gel è possibile ottenere un effetto a dir poco sorprendente, basta tracciare dei segni sul foglio e bagnare le parti desiderate con la punta di un pennello per ricreare un effetto sfumato molto interessante. È possibile creare un disegni realmente interessante sia eseguendo pochi tratti che marcando un segno preciso ed elaborato.

 

Video tutorial Youtube: disegno a china

 

Le 6 forme di tratteggi per disegni a penna

Sicuramente una delle tecniche principali per chi è appassionato di disegno è il tratteggio. Il disegno infatti consiste principalmente nel rendere ciò che fa la luce alle forme, e proprio il tratteggio è il mezzo tramite il quale è possibile fornire il senso di prospettiva atmosferica e delle masse al disegno, tramite chiaroscuri e trame nel disegno.

 

Tratteggio parallelo

Una delle forme più elementari di tratteggio ma molto efficace  è con campitura parallela, ideale per realizzare dei giochi di luci e ombre nel disegno. Per effettuare una tracciatura parallela di dovranno tracciare delle linee più o meno vicine tra loro assolutamente parallele. Nelle zone dove verrà applicato il tratteggio si otterrà una sorta di ombreggiatura mentre le zone libere risulteranno particolarmente luminose.

È possibile disegnare delle linee parallele più o meno fitte tra loro, aumentandone o diminuendone l’intensità il disegno apparirà più o meno scuro, tecnica ideale per creare delle variazioni di valore.

 

Tratteggio modellato

A differenza del tratteggio parallelo, la tecnica modellata consente di effettuare dei tratteggi modellati sulla figura che si sta disegnando in modo da conferire oltre al chiaro scuro anche un senso di volume e tridimensionalità all’oggetto disegnato.

 

Tratteggio incrociato

È una tecnica di disegno particolarmente apprezzata e utilizzata da ogni artista. Si realizza un primo tratteggio parallelo, e proprio nelle zone che devono essere scurite si effettua un secondo tratteggio parallelo ma con una diversa inclinazione, in questo modo si crea una sorta di intreccio nel disegno.

Tale metodo è uno dei più veloci ed efficaci in grado di variare la densità e di scurire il disegno. Inoltre è possibile effettuare dei tratteggi paralleli con semplici linee rette, o decidere di realizzare delle linee che seppur parallele tendono a seguire la forma del soggetto del disegno.

 

 

Esercizi di tratteggio incrociato

 

Tratteggio incrociato fine

Una tecnica che spesso tende ad essere confusa con una semplice ombreggiatura sfumata è i tratteggio incrociato fine. Un metodo che è particolarmente simile al precedente ma che prevede che le linee siano decisamente più sottili e che gli strati di tratteggio siano maggiori, in modo da creare delle variazioni di colori ancora più sfumate.

È possibile utilizzare tale tecnica anche semplicemente con una penna a punta molto sottile, per ricreare un risultato eccezionale con segni sottili e fitti ideale per tale tipologia di tratteggio.

 

Tratteggio a trama di cesto o tessuto

Tale metodo riesce a regalare dei meravigliosi effetti grafici al disegno, un tratteggio realmente suggestivo e particolare. Per ottenere tale tipologia di intreccio con la propria penna è necessario tracciare dei brevi segni paralleli in una sola direzione, e tracciare poi dei segni paralleli in una direzione quasi perpendicolare adiacente, per ricreare così quasi un effetto tessuto.

 

Tratteggio graduato

Tale metodo è particolarmente apprezzato dai fumettisti che devono ricreare dei disegni piuttosto sofisticati e di grande impatto grafico. Per realizzare a penna tale tecnica è necessario disegnare dei tratteggi realmente piccoli e brevi, anche caricando l’uno sull’altro per creare un effetto di maggiore densità. Per tale tipologia di metodo è necessario l’utilizzo di una penna sicuramente più spessa, in questo modo si tenderà ad aumentare la qualità grafica del disegno.

 

Video tutorial Youtube: Tratteggio graduato

 

 

Immagini disegni a penna

disegno-con-penna-bic-ragazzi-realistico

disegno-con-penna-blu-auto

disegno-con-penna-blu-mani

disegno-con-penna-blu-piedi

disegno-con-penna-nera-fiore