Colori pareti salotto

 

scelta-colori-pareti-salotto

Scegliere i colori delle pareti del salotto può essere un'operazione delicata soprattutto se non si segue un criterio logico per uniformare lo stile di questa stanza al resto della casa.

Se vuoi dare un aspetto formale al tuo soggiorno potresti scegliere di optare per colori tenui o casual, ma questa stanza deve anche riflettere la personalità e il gusto di chi ci abita, nonché fondersi con armonia con il resto dell'arredamento, compresi tessuti e accessori.

Il tuo soggiorno potrebbe anche connettersi o collegarsi ad altre aree della tua casa. Usa in questo caso il colore della tua pittura per creare continuità, estendendo i colori della parete agli spazi adiacenti.

 

colori-pareti-salotto-guida

La scelta dei colori delle pareti del salotto (come quella per le pareti della cucina) è legata però anche ad altri fattori, tra questi l'illuminazione naturale della stanza, le sue dimensioni, oltre allo stile che caratterizza l'intero appartamento.

Vediamo nel dettaglio qualche idea da cui trarre spunto per una scelta ottimale dei colori delle pareti del salotto.

 

 

Colori pareti salotto: classico o moderno?

colori-pareti-salotto-moderno

Colori caldi e vivaci o classici, neutri o freddi?

La giusta soluzione per il tuo salotto è quella che meglio si adatta all'ambiente e al tuo gusto personale, vediamo quali sono le opzioni che hai a disposizione per scegliere il colore delle pareti del tuo salotto:

 

·        Colori vivaci e rilassanti

Le pareti turchesi abbinate al bianco sabbioso dell'arredamento donano un'aria fresca e vitale al tuo salone! Per un look più sofisticato puoi anche scegliere tonalità sul verde e giada o giallo-verde da abbinare al bianco brillante dei mobili.

Puoi abbinare anche il verde brillante delle pareti a sfumature di lime e fucsia per l'arredamento.

 

·        Colori caldi e invitanti

Scegliere un colore brillante per le pareti del tuo soggiorno e abbinarlo a colori neutri del salotto può portare energia in uno spazio senza essere troppo opprimente.

 

·        Colori classici e neutri

I colori neutri sono lo sfondo perfetto per un soggiorno. Aggiungi accessori in tonalità brillanti per dare una nota di colore alla tua stanza: puoi scegliere ad esempio  diverse tonalità di marrone o marrone con sfumature tenui di rosso e verde per creare un'atmosfera rilassante e particolare.

Il bianco è una scelta sempre attuale, se poi lo abbiniamo ad un color sabbia dei mobili otterremo un look confortevole, mentre aggiungere accessori più scuri e neutri conferirà profondità e stabilità alla stanza.

Per un salotto dallo stile tradizionale puoi scegliere il color crema per le pareti e spezzare la monotonia con un tappeto rosso scuro e con tessuti in crema, oro e rosso.

 

·        Tonalità profonde

Sfumature intense e sature come il grigio scuro e il viola sono perfette per il salone, sia in stile classico che moderno. Per non rischiare di appesantire troppo l'ambiente con tonalità troppo scure possiamo utilizzare arredi color crema o tendaggi bicolore.

 

 

Colori pareti salotto: la filosofia del Feng Shui

salotto-feng-shui

La scelta dei colori giusta (o sbagliata) può avere un enorme impatto sul tuo stato d'animo e su quanto ti senti equilibrato, questo è quanto sostiene la filosofia del Feng Shui.

Se ti piace pensare che l'ambiente in cui vivi possa in qualche modo influenzare il tuo umore, allora è il momento di scegliere il colore delle pareti del tuo salotto lasciandoti ispirare dal Feng Shui! (nel caso della camera da letto invece ti suggeriamo la lettura di questa pagina su trovami.com).

Per questa filosofia il contesto è estremamente importante, dunque prima di considerare qualsiasi altro elemento nella scelta dei colori dovremo chiederci “chi usa più spesso la stanza?”.

 

colori-pareti-salotto

Ma non solo: secondo questa filosofia dovrai scegliere i colori “più animati e vitali” , come il rosso e l'arancione, per le stanze dove ci si muove maggiormente mentre le tonalità calmanti come i colori neutri, verdi e blu, appartengono alle stanze più tranquille, dunque saranno perfetti per camere da letto e bagno.

Secondo la filosofia del Feng Shui in base alla disposizione della stanza dovrà essere selezionato un colore specifico per attirare energia positiva, prosperità o successo.

 

Ecco la principale classificazione a cui ti puoi ispirare in base alla collocazione del tuo salotto:

 

1.      Nord

Le camere collocate a nord sono quelle dove  puoi migliorare la tua carriera e le opportunità finanziarie, migliorando quest'area con il colore dell'acqua e del metallo, puoi essere sicuro di avere maggiore successo professionale e anche più soldi! Se il tuo salotto è collocato a nord fai attenzione a questi colori:

·        Colore nocivo: colori del legno (verde, giallo, colori della pelle) e colori della terra (colori della pelle rosa, giallo o marrone)

·        Colore favorevole: Colore dell'acqua (blu e nero)

·        Miglioramento del colore: Colori metallici (oro, argento, grigio, bianco)

 

2.      Sud

Se la tua stanza è collocata a Sud è consigliabile per il Feng Shui  migliorare il nome della tua famiglia, lo status sociale possibilmente dipingendola con colori "legno" o "fuoco"

·        Colori dannosi: Colori della terra (colori della pelle) e Colori dell'acqua (blu, nero)

·        Colore favorevole: rosso

·        Miglioramento del colore: verde, colori di legno, marrone

 

3.       Est e sud-est

Se la tua stanza è collocata ad est e sud-est usa i colori dell'acqua o del legno per  migliorare la tua ricchezza e per uno spirito e un corpo sani.

·        Colore nocivo: rosso, bianco, colori metallici come grigio, scheggia, oro

·        Colore favorevole: verde e colori di legno, marrone

·        Miglioramento del colore: blu e nero

 

4.       Ovest e Nord-Ovest

Se il tuo salone si trova a Ovest  utilizza i colori metallici o quelli del cielo per migliorare la  creatività, autoespressione e abilità artistiche. Nel Nord Ovest l'energia del metallo o della terra è di buon auspicio.

·        Colore nocivo: rosso, blu, nero

·        Colore favorevole: bianco, colori metallici come grigio, argento, oro.

·        Miglioramento del colore: giallo, colori della pelle (rosa, marrone, giallo)

 

salotto-feng-shui-earth-fire-water-wood-metal

Il Feng Shui invita anche ad osare, a sperimentare note di colore acceso e soprattutto a prestare attenzione agli abbinamenti dei colori, ma se vogliamo davvero farci guidare dalle emozioni nella scelta dei colori delle pareti del salotto, ecco il principale significato dei colori secondo la filosofia del Feng Shui.

 

 

Rosso: Agisce come uno stimolatore.

Arancione: Colore che promuove la felicità.

Giallo/oro: Simboleggia il potere, stimola la salute, la pazienza e la saggezza.

Verde: Rappresenta crescita e nuovi inizi, oltre a guarigione e freschezza.

Grigio-blu: Rappresenta la gioventù, i nuovi inizi e ispira fiducia.

Blu profondo: Infonde saggezza e introspezione. Tuttavia, nell'antica cultura cinese, questa sfumatura è un colore di lutto.

Viola:Ispira spiritualità, avventura e prosperità.

Nero: Colore contemplativo che incoraggia riflessione e mistero.

Bianco: Esprime chiarezza, precisione e comunicazione.

Grigio:Invita alla disponibilità e rappresenta un'unione armoniosa di bianco e nero.

Marrone:Offre stabilità e sicurezza.

Rosa: Rappresenta l'amore, il romanticismo e la collaborazione.