Scegliere i serramenti, la guida

 

guida-serramenti-infissi

Scegliere i serramenti per la propria abitazione, non è mai una cosa facile, in quanto comunque si tratta di trovare degli infissi e delle opzioni che influenzeranno anche la tenuta termica della casa, nonché il consumo energetico. La scelta di nuovi serramenti è anche molto delicata, perché comunque si tratta di accessori che dovranno durare nel corso del tempo e quindi, è bene puntare su prodotti di qualità e che possano rendere soddisfatti, circa l'acquisto effettuato.

 

 

I materiali per i serramenti

I materiali maggiormente utilizzati per i serramenti sono differenti.

 

serramenti-in-legno

In primis, il legno che è un ottimo isolante di tipo termico ed anche acustico. E' per questo che è uno dei materiali più utilizzati oltre che più richiesti. I serramenti in legno sono belli anche da un punto di vista estetico, ma richiedono un maggiore sforzo di manutenzione.

 

serramenti-in-alluminio

Si può optare anche per i serramenti in alluminio, ottimi anche per realizzare delle persiane, potendosi sbizzarrire con i colori e garantendo una maggiore durata, ma un costo più elevato ed una conducibilità termica meno interessante.

 

serramenti-in-pvc

In PVC vengono invece realizzati i differenti tipi di serramenti e di solito, si tratta di prodotti che riescono a garantire prestazioni isolanti molto elevate ed anche una resa estetica interessante. Il PVC è un isolante resistente anche alle intemperie e per questo, non ha necessariamente bisogno di manutenzione, anzi sicuramente ha una serie di vantaggi. Rispetto ad altre tipologie di materiali, i serramenti in Pvc hanno una durata maggiore e garantiscono l'isolamento, pure avendo un costo  abbastanza basso, senza dover rinunciare alla bellezza dal punto di vista estetico.

Sempre più spesso poi, si usa realizzare serramenti anche con dei materiali combinati (legno e alluminio, alluminio e pvc, ecc.). Non meno importante è l'abbinamento dei colori tra gli infissi e serramenti e le pareti della casa ed i mobili. Per approfondire questo argomento vi invitiamo a leggere l'articolo: colori serramenti.

 

Il sistema di apertura dei serramenti

aperture-finestre-serramenti

Nella scelta del tipo di serramenti più adatti alla vostra abitazione, bisogna sempre prendere in considerazione il modo in cui possono essere aperti e quindi, si può optare per un'apertura a battente, oppure scorrevole o a ribalta.

L'apertura “a battente” è quella di tipo classico, che avviene sul lato verticale, verso l'interno, mentre quella “a ribalta” garantisce un'apertura di tipo obliquo in alternativa all'apertura scorrevole, che può essere fatta in diversi modi. Tra le altre opzioni inoltre ci sono anche altre soluzioni di apertura come quelle “a bilico”, “saliscendi” oppure “a libro”, ma sono molto meno diffuse.

 

 

La scelta dei vetri per serramenti, il doppio vetro

serramenti-doppi-vetri

I serramenti sono anche condizionati della scelta dei vetri da utilizzare ed ovviamente, un determinato tipo di vetro può dare delle prestazioni più elevate rispetto ad altre, per questo bisognerà fare in modo di scegliere qualcosa che possa garantire un risparmio energetico, l'isolamento acustico e contemporaneamente, anche l'isolamento termico.

Una delle scelte più azzeccate è quella del “vetrocamera”, o meglio “il doppio vetro” costituito da due lastre di vetro che vengono distanziate tra loro in modo tale, da formare uno spazio al cui interno ci sono dei sali minerali che sigillano eventuali spifferi, trattenendo il calore. È proprio lo spazio tra queste due camere, nonché la possibilità di tenere sotto controllo le prestazioni circa i valori termici, elettrici ed energetici, che sarà in grado di fare la differenza, il tutto a prescindere dal materiale utilizzato, che sia legno, PVC o alluminio (su fenestra.it potete avere un'idea delle varie tipologie di serramenti).

 

La possibilità di usufruire di incentivi fiscali e detrazioni

detrazioni-fiscali-serramenti

Se si acquistano dei serramenti che garantiranno il risparmio energetico si avrà anche la possibilità, grazie alla nuova normativa in materia, di usufruire detrazioni fiscali interessanti e di conseguenza, se si hanno tutti i requisiti, si sarà in grado di dimostrare la spesa effettuata e si riceveranno degli sconti sull'Irpef. Vale quindi la pena informarsi prima di effettuare una spesa in questo ambito. Consigliamo per tale motivo di spulciare il sito dell'Agenzia delle Entrate per venire a conoscenza delle agevolazioni fiscali.