COLORI A OLIO

 

colori-a-olio

I colori a olio e la pittura a olio. Cosa sono, a cosa servono, come si usano e come si dipinge. Colore a olio nero, bianco, rosso, blu, verde, giallo, arancione, marrone, grigio, viola. Nel mondo della pittura il colore a olio tradizionale viene utilizzato soprattutto quando si vuole ottenere un effetto duraturo e sempre perfetto nel tempo. Inoltre gli olii e i Medium hanno il vantaggio di ridurre in maniera notevole i tempi di essiccazione e di rendere il colpo di pennello più fluido e scorrevole

 

 

Quali sono gli olii più usati

Sono molti gli olii  che vengono utilizzati in pittura:  tra i più comuni ci sono l'olio di lino, l'olio di papavero, l'olio di noce, l'olio di cartamo, l'essenza di trementina, l'essenza di petrolio, oppure ancora la ragia minerale, il medio essiccante e il medio opacizzante.

Il consiglio è sempre quello di  iniziare il lavoro con colore diluito con essenza di petrolio o di trementina per ripassare con strati più spessi e concentrati. Per ottenere un effetto migliore si possono utilizzare colori acrilici e vinilici come base perché i colori ad olio aderiscono al meglio. E una volta terminato il quadro, quando si sarà asciugato, si può passare sopra uno strato di vernice finale  che serve a proteggere da polvere, graffi e altre impurità. Chi fosse allergico ai solventi potrà usare l’olio ad acqua che può essere diluito e pulito solo con acqua. Invece  gli Oil Stick sono colori ad olio racchiusi in un pratico e maneggevole bastoncino prodotto con pigmento puro concentrato, olio di cartamo extrafine e cera di alta qualità e possono essere utilizzati su cartoni telati, tele e carta per pastelli o altre superfici come il legno, il rame, l'alluminio.

 

 

Quali colori a olio usare e quanto costano

I principianti della pittura potranno utilizzare nei primi tempi confezioni da 7-8 colori, in cassette che vanno da 38 a 65 euro con confezioni da 37-40 ml. Quelli basilari possono essere il bianco titanio, il blu cobalto e il blu cyan, il nero avorio, il giallo primario e il giallo ocra, il rosso magenta e il rosso cadmio, il verde smeraldo e il verde veronese, la terra di Siena bruciata e naturale. Per sfruttarli al meglio si utilizzano pennelli sintetici ma anche di pelo animale, a punta piatta per fondi e dipinti su superfici ampie, a punta tonda per tracciare linee o dettagli particolareggiati, con punta a lingua di gatto (per ritocchi, finiture e velature) oppure a ventaglio (per velature, sfumature e trasparenze).

 

Colori a olio prezzi

I colori ad olio si distinguono in due categorie principalmente: studio e professionale. Il prezzo della prima categoria è notevolmente più basso dei prodotti della categoria "professionale".

I colori a olio della categoria "studio" sono utilizzati da studenti e amatorialmente da chi ama dipingere. I prezzi di questi prodotti sono generalmente bassi, circa 3 o 4€ a tubetto. I colori professionali sono suddivisi in 7 gruppi dal più economico al più caro partendo dal gruppo 1. I colori ad olio appartenenti all'ultimo gruppo più costoso hanno un miglior rendimento, colori più vivaci e resistono maggiormante nel tempo.