Color grading: la tecnica per dare emozioni ai video con il colore

 

Sapevi che il colore è un elemento fondamentale per suscitare emozioni? Questa tecnica viene impiegata sia per la produzione di video che per il ritocco fotografico ed è essenziale per far sì che ciò che viene rappresentato assuma un significato profondo e inequivocabile.

 

Cambiando colore ad un video, infatti, puoi aggiungere il tocco di significato in più che manca per renderlo perfetto, sia che si tratti di un filmino delle vacanze o di un tutorial registrato dal PC per spiegare l’utilizzo di un programma. Il Color Grading è una tecnica cinematografica e fotografica di grandissimo rilievo per cui, se vuoi che i tuoi video abbiamo quel tocco di classe aggiuntivo che li rende migliori degli altri, devi assolutamente imparare a gestirla e a declinarla ai tuoi contenuti.

 

 

Tutti i video possono usare il colore come messaggio

movavi

Magari se sei su questo blog e ti interessa l’utilizzo dei colori potresti pensare che non vi sia tutta questa correlazione tra un software di registrazione video da PC, come Movavi, e l’utilizzo del color grading. Ebbene ti sbagli perché, una volta che hai imparato come registrare un video dal PC, dovrai anche imparare come editarlo per renderlo piacevole, significativo o istruttivo.

Il caso più popolare per il quale si effettua una registrazione video da PC, per esempio, è quello della realizzazione di tutorial. Grazie a questa tecnica puoi guidare lo spettatore nelle azioni da compiere per usare un programma, editare una foto o costruire un sito web.

Registrare lo schermo, insomma, è utilissimo per creare una guida intuitiva dalla quale lo spettatore segue le tue azioni di pari passo e le esegue senza commettere errori. Si tratta di un’alternativa molto più comoda e utile alle guide scritte che, talvolta, potrebbero risultare di difficile comprensione per chi le legge e cerca di interpretarle.

Ebbene una volta capito come fare un video dal pc dovrai rendere fruibile il video che hai prodotto e, in questo caso, il color grading potrebbe esserti di grande aiuto.

 

 

In cosa consiste il Color Grading?

color-grading

Se volessimo dare una spiegazione da manuale circa la potenza del colore per il miglioramento di un’immagine o di un video potremmo fare riferimento alla regina delle enciclopedie, ovvero Wikipedia. La classificazione del colore è un processo di miglioramento che da risalto agli attributi di un’immagine dal punto di vista del contrasto, della saturazione, del dettaglio e del livello di nero e bianco.

Il Color Grading è una tecnica molto raffinata che consente di migliorare filmati e immagini fisse con diverse finalità. L’intento può essere strategico o creativo e comprende la generazione di effetti di colore grazie ai quali si ottimizza il messaggio, ovvero l’obiettivo comunicativo del contenuto video.

Il colore, infatti, può dare un tono serio o scherzoso a seconda del contesto. Per esempio se stai filmando il tuo schermo mentre editi una foto buffa, esasperare il colore e applicare effetti caldi è una soluzione che crea coinvolgimento ed empatia con l’intento del tuo video.

Se, invece, ti stai cimentando in una guida tecnica potrai usare il bianco e nero per dare risalto solamente ai punti dello schermo sui quali lo spettatore deve concentrare la sua attenzione per l’apprendimento. La gradazione di grigi è un ottimo esempio di utilizzo del colore per far passare un messaggio che non si può spiegare a parole.

 

 

Anche un video tutorial può suscitare emozioni!

color-grading-guida

Pensa alle scene più drammatiche che ricordi nel cinema e rifletti per un istante a come queste sono state presentate sullo schermo. Quando avviene un decesso, infatti, i colori crollano tutti verso il nero o il viola e tu riesci a percepire il dolore, l’oscurità e la sofferenza dei personaggi, dimenticando per un istante che ti trovi dinanzi ad una finzione.

Lo stesso vale per le scene di gioia o di commedia, tipologie di video in cui i colori sono caldi, accoglienti e brillanti. Nelle grandi regie il Color Grading è affidato ad un tecnico del colore che lavora con una squadra per editare le scene in accordo con le emozioni stabilite del regista.

Nel tuo piccolo, invece, se sei in procinto di girare un video, o un tutorial registrato dallo schermo del tuo PC, potrai prendere dimestichezza con il mondo dei colori provando ad associarli alle emozioni che suscitano in te e che vorresti passare anche a chi ti guarda.