Cromoterapia: che cos'è e come funziona

 

cromoterapia-guida

Sappiamo tutti che la luce è composta da colori.

Insieme ai colori, anche la luce è costituita da elementi chimici ed emozionali poiché emette calore, elettricità e magnetismo. Quindi, la luce, insieme ai suoi colori componenti, può essere utilizzata per la guarigione della mente, del corpo e dello spirito.

Questo è il principio alla base della cromoterapia: colori diversi hanno effetti diversi sulla mente e sul corpo, possiamo parlare anche di psicologia dei colori.

Le culture antiche in Egitto, Cina e India, costruivano grandi sale per la guarigione dei colori dove i pazienti venivano immersi nella luce filtrata attraverso vari pannelli di vetro colorato o finestre, si riteneva che questa pratica potesse guarire il corpo stanco.

Oggi, questo metodo esiste ancora come cura per adulti e bambini con difficoltà di apprendimento.

I praticanti ritengono che i colori ci aiutino ad adattarci emotivamente, fisicamente e mentalmente.

Moderni terapeuti di colore spesso combinano il metodo utilizzando altre tecniche complementari come aromaterapia, cristalli, massaggi, yoga e molti altri.

Oggi, ci sono prove sufficienti che hanno documentato queste reazioni organiche nella flora e nella fauna della terra: le potenzialità e le qualità di ogni oggetto sono determinate dal colore stesso di quell'oggetto.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona la cromoterapia e come può apportare benefici al nostro corpo e allo spirito.

 

 

Cromoterapia: come funziona la terapia del colore

cromoterapia-cristalli-di-luce-letto

La cromoterapia è un trattamento olistico non invasivo, a detta dei praticanti, per portare salute ed equilibrio al corpo e alla mente. Le vibrazioni dei colori nelle sedute di terapia del colore migliorano l'umore e contribuiscono ad apportare benefici alla salute generale.

I terapeuti del colore considerano il modo in cui sperimentiamo luce e colore durante lo sviluppo di trattamenti: i colori sono costituiti da luci riflesse che colpiscono le nostre retine a vibrazione delle lunghezze d'onda.

Il nostro cervello interpreta quindi queste lunghezze d'onda, che rendono la nostra percezione del colore un'esperienza fisica e sensoriale.

La cromoterapia si basa sull'idea che i colori creano impulsi elettrici nel nostro cervello che stimolano i processi ormonali e biochimici nel nostro corpo; questi processi si calmano o ci stimolano.

I tipi di sessioni di terapia del colore sul mercato sono varie come i colori dell'arcobaleno.

All'inizio della sessione, il colore terapeuta ti fornirà un'analisi del colore, spiegherà quindi gli effetti dei colori e ti chiederà quali sono gli aspetti della tua vita in cui questi colori possono migliorare.

Alcuni saloni combinano cromoterapia e aromaterapia, mentre altri ti immergono in un ambiente dominato da un solo colore.

In seguito all'introduzione di nuovi trattamenti e all'ampliamento dei servizi, l'industria spa è in piena espansione e la cromoterapia è solo uno dei trattamenti termali innovativi sul mercato.

In alcune sedute, riceverai un massaggio mentre diversi colori di luce vengono proiettati sul tuo corpo per stimolare la guarigione e la salute. Inoltre, le terme possono offrire un trattamento in cui  diversi colori vengono proiettati su specifici punti del corpo al fine di controllare gli stati d'animo e favorire il benessere emotivo.

La tua sessione di terapia del colore e le sfumature di colori utilizzate varieranno a seconda del tipo di disturbo che stai tentando di correggere.

Ad esempio, le luci blu e viola sono antinfiammatorie e calmanti, il verde aiuta a purificare e pulire mentre la luce gialla stimola il sistema linfatico. La luce rossa è tonificante, ma può causare agitazione se sei già teso.

Anche se molti attestano il valore della cromoterapia, la scienza dietro il trattamento non è ancora esattamente tangibile. Tuttavia, i sostenitori della cromoterapia affermano che le persone rispondono positivamente al trattamento.

 

Cromoterapia: cura per la mente e per il corpo

cromoteriapa-terapia-del-colore

La cromoterapia o terapia del colore può essere usata per indurre uno stato di benessere emotivo, alleviando le sofferenze della mente e dello spirito, dunque può definirsi una sorta di psicologiadel colore.

Certi colori usati nell'abbigliamento, ad esempio, possano aiutare a far risaltare il colore di chi li indossa, i capelli ecc. Scegliendo una tavolozza di colori che si adatta alla nostra personalità, possiamo effettivamente ottenere risultati migliori in vite professionali e personali, grazie ad un'acquisita sicurezza che induce ad un rafforzamento dell'autostima.

Oggi c'è abbastanza evidenza scientifica che mostra come rispondiamo emotivamente e psicologicamente ai colori.

 

 

Anche nel passato artisti come Rembrandt e Michelangelo hanno usato i colori per trasmettere simbolicamente messaggi nei loro dipinti. Allo stesso modo, la moderna terapia del colore è nota per stimolare emozioni e sentimenti come:

·         Vitalità e passione (rosso)

·         Ottimismo ed espansione (arancione)

·         Guarigione e crescita (verde)

·         Gioia e creatività (giallo)

 

La cromoterapia, se usata per curare il corpo, utilizza i colori in base alle loro proprietà elettriche e di riscaldamento. Alcuni colori in realtà raffreddano e calmano i nervi (ad es. Viola scuro, indaco ecc.) mentre alcuni possono eccitare o riscaldare il sangue (ad es. Rosso-arancio o rosso scuro ecc.).

 

Vediamo alcuni esempi di cromoterapia per la guarigione del corpo:

cromoterapia-rosso

1.      Il rosso, nella cromoterapia, è usato per stimolare e aumentare l'azione del sangue arterioso. Allo stesso modo, il vetro rosso o la vernice rossa utilizzati nelle stanze possono incoraggiare i pazienti. I bagni di colore rosso e la terapia con luce rossa hanno effettivamente aiutato i pazienti a riprendersi dallo stato paralitico completo. Il colore rosso stimola il chakra alla base della colonna vertebrale, fa aumentare l'emoglobina, che è eccellente per l'anemia e altre condizioni correlate al sangue.

 

cromoterapia-giallo

2.      Anche il colore giallo ha un potere curativo: esistono alcuni lassativi e purganti di colore giallo o giallo-rosso. La luce solare gialla può essere migliorata attraverso il vetro giallo per aiutare a curare i pazienti che soffrono di irritazione e raffreddore bronchiale cronica, ecc. La luminosità del giallo rafforza i nervi e la mente. Il colore migliora inoltre le condizioni del fegato e dello stomaco nei diabetici.

 

cromoterapia-blu-viola

3.      I colori blu e viola hanno proprietà di raffreddamento ed elettriche. Farmaci come la belladonna, l'aconito,  la digitale sono usati per trattare la diarrea, il delirio e la diuresi, che a loro volta sono il risultato del surriscaldamento del corpo. Il tè verde è in realtà un mix di blu e giallo ed è noto per le sue proprietà antiossidanti e astringenti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. La terapia del colore della luce blu ha aiutato a guarire la sciatica e anche casi complessi di emorragia polmonare, oltre che febbre, mal di testa, ipertensione e asma. Il viola, inoltre, essendo un colore della meditazione, rallenta un cuore iperattivo e stimola il sistema immunitario, cura l'insonnia e aiuta la disintossicazione.

 

cromoterapia-blu-azzurro-bianco

4.      Il blu e il bianco usati insieme nella cromoterapia hanno aiutato a guarire reumatismi, nervosismo e invalidità; inoltre aiutano a sopportare trattamenti medici invasivi.

 

cromoterapia-arancione

5.      Il colore arancione  funziona bene con il sistema digestivo, stimolando l'attività della tiroide e alleviando i crampi e gli spasmi muscolari.

 

cromoterapia-verde

6.      Il verde viene usato per curare la febbre, l'influenza e il bruciore di stomaco, rafforza il sistema immunitario e modella i muscoli, le ossa e le cellule.

 

 

I migliori colori utilizzati in cromoterapia per guarire diverse parti del corpo sono:

·         Cervello e nervi- Colori lenitivi nervosi come blu, viola e indaco.

·         Collo e torace- blu cobalto per le sue proprietà di raffreddamento e riscaldamento.

·         Disturbi digestivi- Rosso e giallo per stimolare i succhi digestivi, nonché blu e viola per stimolare la salivazione.

·         Disturbi degli arti inferiori- Colori caldi come l'arancione e il rosso arancio.

 

terapia-del-colore-luce-arcobaleno

I colori possono guarire, ma possono anche avere effetti dannosi e disastrosi.

Ad esempio, quando i nervi sono eccessivamente eccitati o irritabili, o quando un paziente soffre di palpitazioni, febbre alta, infiammazione e nevralgia, ecc., i toni rossastri gialli o arancioni non devono essere utilizzati. Allo stesso modo, il blu, l'indaco e il violetto devono essere evitati in caso di paralisi, gotta, reumatismi o freddo ecc. Per questo è sempre meglio affidarsi ad "esperti del settore" laureati in psicologia o psichiatria e documentarsi su portali professionali e seri che parlano dell'argomento (come ad esempio psico.it).

In conclusione, la cromoterapia è una delle più antiche terapie di guarigione che, se usata correttamente, può aiutare a sfruttare l'energia della luce solare per aumentare la capacità di guarigione naturale del corpo, non solo per curare le malattie, ma anche per prevenirle.