Colori del funerale: Come vestirsi, fiori e manifesti, colori della bara

 

colori-funerale-abiti-fiori-manifesti

Per convenzione internazionale quindi anche in Italia, il colore principale quando si parla di funerale è il nero, ma non è certamente il solo perché sia nel vestiario che nell’addobbo della camera mortuaria oppure della chiesa le variabili possono essere diverse sempre comunque all’insegna della sobrietà.

 

 

Come vestirsi per un funerale

macchina-funerale

Presentandosi ad un funerale, anche soltanto come semplici amici o conoscenti del defunto, ci sono regole sull’abbigliamento dettate dal buon senso che occorre osservare nella scelta dei colori per i vestiti.

Gli uomini, a meno che non siano giovanissimi dovrebbero sempre indossare un abito nero o blu scuro con camicia bianca. Se mettono la cravatta, deve essere di un colore neutro e non vistoso. In alternativa nel periodo invernale, sotto la giacca si può mettere una dolcevita (o blu o nera a seconda della giacca o del cappotto che si indossa). Nel caso in cui si porti la bara al posto degli addetti preposti dell’agenzia di pompe funebri, non servono guanti, ma comunque un abito scuro oppure un cappotto o soprabito scuro in inverno. Anche per le donne è consigliato un abbigliamento dai colori classici e sobri. Il nero anzitutto, anche se qualche accessorio colorato è consentito.

In generale, anche se il funerale non è in chiesa, ci si dovrebbe vestire con abiti degli stessi colori che si userebbero andando a messa, eventualmente con un filo di perle bianche.

 

 

I colori del funerale in chiesa

addobbi-floreali-funerale

Nel rito del funerale cattolico è il nero il colore che viene principalmente previsto per le cerimonie in chiesa, anche se dopo la riforma del Messale è divenuto facoltativo. Per i cristiani è il simbolo principale del lutto e della Commemorazione dei Defunti. Ma allo stesso modo viene considerato alla pari il viola che una volta era simbolo della penitenza ma con la nuova riforma è diventato anche quello del lutto.

In chiesa, così come nella camera mortuaria, è forte la presenza di fiori: la tonalità bianca è sempre la più indicata, anche quando non si tratta di bambini o adolescenti, oppure in alternativa le rose bianche o rosa, ma non rosse o blu. Lo stesso discorso vale se la camera mortuaria per ricevere parenti e amici prima del funerale viene allestita in casa. E i drappi sull’altare e sui banchi non saranno viola, ma di toni chiari.

Quanto alla vettura che accompagna il defunto, sarà rigorosamente nera o al limite grigio metallizzato scuro. Più fantasia invece si può adottare per il colore della bara: si va dal bianco, che è la scelta abituale per i bambini e gli adolescenti, al marrone chiaro o scuro a seconda del legno che viene scelto, mentre solitamente i colori delle maniglie sono dorati.

 

I colori dei manifesti funebri

manifesti-funebri-modello

Come scegliere i colori dei manifesti funebri? Anche per un funerale economico le agenzie che curano la cerimonia generalmente si occupano di questo e hanno una gamma piuttosto ampia di scelte. Possono essere realizzati sia in bianco e nero, ossia con le scritte in nero e il fondo bianco, oppure a colori (sempre su fondo bianco) utilizzando comunque delle tinte sobrie arricchite da immagini sacre oppure decorazioni floreali che ricordano le stesse solitamente presenti in chiesa e sulla bara.

 

I colori per un'agenzia funebre

Anche il personale dell'agenzia delle pompe funebri dovrebbe osservare delle regole base e cioè quello di vestirsi elegante in nero, di essere discreto, ed allo stesso tempo mantenere un atteggiamento serio e professionale in quanto l'occasione triste lo prevede per il rispetto verso i famigliari. Valletti portacassa, manager e autista devono assicurare un approccio professionale e nel caso di problematiche estemporanee devono essere in grado con le proprie competenze e capacità di risolverle. Anche eventuale "strumentazione professionale" deve avere colori sobri ed eleganti come il nero, il grigio, il blu scuro e parliamo dell'auto funebre, del carrello a tre ruote porta feretri e così via.